ZOINO: “LA BPF AL CENTRO DEL PROGETTO-STADIO”

 In Slider Home

E’ un elemento di riferimento del Frosinone Calcio dal 2003. ‘Ante litteram’ come direbbero i latini. La Banca Popolare del Frusinate però non è solo il ‘main sponsor’ del club giallazzurro da oltre 14 anni. E’ anche l’Istituto di Credito che ha partecipato fattivamente al finanziamento dello Stadio ‘Benito Stirpe’. Il Direttore dell’Area Controllo e Finanza, dottor Rosario Zoino, dirigente del Gruppo Prima della famiglia Stirpe, è la figura che da anni si occupa nei minimi dettagli dell’operatività finanziaria del Frosinone. E al centro dell’intervista con il dottor Rosario Zoino ci sono, appunto, gli aspetti finanziari correlati alla realizzazione dello Stadio ‘Benito Stirpe’. Il dirigente, che sulle tribune del Comunale amava assistere alle partite in piedi appena sotto uno dei tavoli della tribuna stampa, in religioso silenzio ma in un vulcanico tumulto che pure sapeva ben nascondere, ci tiene ad evidenziare alcuni passaggi che hanno portato alla realizzazione dell’impianto.

Dottor Zoino, il ‘Benito Stirpe’ è il gioiello della città di Frosinone. Fortemente voluto, come tutti i gioielli, a costo di grandi sacrifici. La famiglia Stirpe e il Comune hanno dato sostanza al progetto tra privato e pubblico. Ma ci sono stati altri ‘attori’ sulla scena di questa fantastica avventura?
«Sicuramente un ruolo importante lo ha svolto Banca Popolare del Frusinate, da anni vicina al Frosinone Calcio, al pari di quello partecipato dal Credito Sportivo. L’iter del finanziamento è stato approfondito, valutato in maniera attenta e capillare dalla BpF. Il ‘via libera’ vuole certificare anche la validità di un progetto ad ampio respiro che deve rappresentare il volano di crescita di una intera provincia. Il ringraziamento alla Banca Popolare del Frusinate è un atto importante da parte del presidente Maurizio Stirpe e della Società che rappresenta».
Un ringraziamento alla BpF ma anche alle persone che la rappresentano sul territorio.
«Indubbiamente dietro un lavoro così delicato ci sono sempre delle persone eccellenti. Un ringraziamento particolare voglio indirizzarlo, a nome dell’intera Società del Frosinone, al presidente dottor Domenico Polselli e al Direttore Generale dottor Rinaldo Scaccia. Due grandi tifosi del Frosinone, che con professionalità e senso del dovere hanno seguito il percorso di finanziamento dell’opera».
Abbiamo parlato di sviluppo del territorio. Il ‘Benito Stirpe’ nel suo dna ha il progetto di allargare la base, guardare oltre il calcio, sviluppare attività a 360°, vivere sette giorni su sette e creare valore anche per la collettività. Gli stessi cromosomi presenti nel dna dell’Istituto di Credito frusinate. Un binomio perfetto.
«La BpF ancora una volta ha mostrato un grande interesse verso la Società del Frosinone, il calcio e quindi verso il territorio, confermando la vocazione ad essere un punto di riferimento per l’economia della provincia ciociara. Il nostro è un rapporto solido che non preclude una ulteriore crescita. E se davanti a noi abbiamo una stagione tutta da vivere al fianco dei nostri tifosi nella nuova casa, nel mosaico che ha portato alla sua realizzazione, la Banca Popolare del Frusinate ha la sua rilevanza».
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti