Stasera al 'Tardini' ciociari ed emiliani suonano la 'nona': bilancio in perfetta parità, 2 vittorie a testa e 3 pareggi. La prima volta in Emilia dei canarini fu 2-2 nella stagione 2008-'09. Tra iachini e Grosso 1 precedente, a vantaggio del tecnico marchigiano

ZERBIN VUOLE RIPETERSI CON IL PARMA, CANARINI E DUCALI PIU’ BRILLANTI NEL ‘FORMATO ESTERNO’

Buffon & soci lontano da casa hanno raccolto 13 punti, in casa 10. Ravaglia & Co, oltre il perimetro del 'Benito Stirpe' (15) ne hanno incassati 16 e sono devastanti tra il 30' e la fine del primo tempo
 In Breaking News

Parma-Frosinone è l’anticipo della 1.a giornata di ritorno. Le due squadre sono alla nona sfida, compreso un turno di Coppa Italia che vide il passaggio del turno degli emiliani. La gara di andata del 20 agosto scorso terminò 2-2 con il pareggio di Charpentier nel finale. In campionato finora si contano 5 sfide in B e 2 nella massima serie, il bilancio è di 3 pareggi, 2 vittorie per il Parma e 2 per il Frosinone. Prima e ultima volta tra le due squadre hanno fissato il risultato finale sul 2-2.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il giallazzurro Alessio Zerbin ha messo a segno il suo primo gol in B all’esordio tra i Cadetti proprio al Parma di Buffon al 30’ del primo tempo.

Il neo parmense Schiattarella, nell’organico dei crociati è il giocatore che più di tutti ha affrontato il Frosinone, ben 12 volte: per lui 1 rete nel campionato di B 2009-’10 quando vestiva la maglia dell’Ancona.

La squadra emiliana ha fatto gol al Frosinone in tutti i confronti giocati sia in serie B che in serie A ed è imbattuto al ‘Tardini’ dove ha pareggiato solo nella gara di andata della stagione 2008-’09 (2-2). Score negativo della formazione di casa che in questo campionato ha vinto solo 2 delle 8 gare disputate. Solo nella stagione 1963-’64 gli emiliani avevano fatto peggio: nessun successo in altrettante gare.

Il Frosinone di Grosso, che ha vinto le ultime due gare, ha un record in serie B: sei successi di fila nella stagione 2019-’20, prima della pandemia. Nelle ultime 2 trasferte i giallazzurri hanno subito 4 reti (3 a Monza e 1 a Pisa), esattamente le stesse che avevano subìto nelle precedenti 9 trasferte (1 a Cremona, 1 a Benevento, 1 ad Alessandria e 1 a Cosenza). Ancora i giallazzurri, che hanno guadagnato più punti da situazioni di svantaggio in questo campionato: ben 12, 6 in casa e altrettanti in trasferta.

Parma e Frosinone (fonte football data) sono due delle 9 squadre serie B (come Ascoli, Vicenza, Brescia, Como, Perugia, Spal e Reggina) che finora hanno raccolto più punti in trasferta che in casa: 10 al ‘Tardini’ e 13 in trasferta gli emiliani, 15 allo ‘Stirpe’, 16 fuori i ciociari. I ducali finora non hanno mai ottenuto un rigore a favore, 6 invece quelli assegnati contro. L’undici emiliano nel girone di andata ha sfruttato solo 71 delle 95 sostituzioni a disposizione, meno di tutte le altre.

Il Frosinone nelle ultime 12 partite di campionato è rimasto a secco solo in occasione della gara interna con il Lecce ed ha messo a segno 23 reti. Garritano & soci devastanti tra il 30’ e il tempo di recupero dei primi 45’: ben 11 le reti realizzate in questo frangente. Ma la formazione di Grosso è quella che ha pareggiato di più, ben 10 volte su 19. Infine i due canarini Tribuzzi e Cicerelli unitamente al pisano Masucci detengono il record di subentri, ben 13.

GLI EX DI TURNO – Tra i canarini hanno avuto trascorsi parmensi il portiere Viktor De Lucia (trasferito al mercato invernale in prestito alla FeralpiSalò) e il centrocampista Mirko Gori con la formazione Allievi dei crociati. Ex di turno è anche il vice di Fabio Grosso, Morrone.

Tra Parma e Frosinone c’è stato comunque un nutrito passaggio di giocatori nonostante le sfide tra i due club siano appena sette nella storia. Il primo ex parmense, infatti, a vestire la maglia del Frosinone, fu il difensore centrale Consigli, stagione ’82-’83 di serie C2. Una decina di anni dopo fu la volta del portiere Venturelli, campionato Interregionale, che con la maglia del Frosinone giocò solo tre gare. Quindi, in C2 giocò con il Frosinone un parmense, l’esterno offensivo Scaglia. E poi il terzino macedone Ristovski, agli attaccanti Evacuo, Dedic, Lupoli e Lapadula, i centrocampisti Lodi e Musacci, il portiere Pigliacelli, l’esterno Rosi, il portiere Sicignano. Ma due giocatori riportano a tanti anni fa: l’ala Olmes Neri, nel Frosinone dal ‘55 al ’58 e nei primi anni Sessanta al Parma e il portiere Alberto Recchia, scomparso di recente, che giocò dal ’60 al ’63 con i ducali e dal ’68 al ’75 con la maglia del Frosinone. Curiosità: ben 5 portieri nella storia: Recchia, Venturelli, Frattali (oggi al Bari), Sicignano e Iacobucci, 7 gare col Parma nella stagione sfortunata culminata con retrocessione e radiazione. Ex recenti anche Daniel Ciofani e Chibsah.

I PRECEDENTI DEI TECNICIBeppe Iachini vanta nella sua carriera di allenatore ben 4 promozioni dalla serie B alla serie A con Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo. Con Fabio Grosso solo un confronto, il 2-1 del Sassuolo allenato dal tecnico marchigiano in Coppa Italia sul Bari allenato dall’attuale trainer giallazzurro. Quattro sono invece i precedenti di Fabio Grosso contro i crociati, 3 riferiti alla stagione 2017-’18 quando guidava il Bari (1 vittoria in Coppa Italia per 2-1, 1 pareggio e 1 sconfitta in campionato) e 1 in questa stagione. Iachini è stato 6 volte avversario del Frosinone (da tecnico del Piacenza, Chievo e Brescia), bilancio di 5 vittorie e 1 sconfitta. L’ultima gara in panchina contro i giallazzurri il 13 aprile 2010 (Brescia-Frosinone 3-1).

L’ARBITRO – Sarà Antonio Di Martino di Teramo a dirigere Parma-Frosinone, assistenti Marco Ceccon di Lovere (Bg) e Nicolò Cipriani di Empoli. Il Quarto Uomo è Enrico Maggio di Lodi, al Var  Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq). Infine Avar è Edoardo Raspollini di Livorno. Per il Frosinone sei precedenti con il direttore di gara abruzzese. Bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Due i precedenti con il Parma che ha vinto 1 volta ed ha pareggiato nell’altra.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti