VIVIANI E BARONI CERCANO LA ‘VENDETTA’ DEGLI EX

 In Prima Squadra

Novanta anni il Frosinone, 110 il Bologna che ‘tremare il mondo fa’, sette scudetti e la prima squadra italiana a vincere un torneo internazionale, la coppa dell’Europa Centrale nel 1932. Di fronte per la prima volta nella stagione 2006-’07, quando al Comunale il Frosinone di Iaconi si impose sui rossoblu allenato da ‘Renzaccio Ulivieri’ 2-1. Da quel giorno 6 confronti in serie B, 3 in serie A e uno nella Tim Cup, con i giallazzurri che poi passarono il turno ai rigori. Bilancio in perfetta parità: 3 vittorie a testa e 4 pareggi. E parità anche nei gol: 8 a testa. Anche una sfida decisiva tra le due avversarie di oggi: Frosinone-Bologna della stagione 2014-015 di serie B, quella vittoria dei giallazzurri (2-1) in casa dette il via alla prima promozione in A.

CANARINI, OCCHIO IN AREA – Il Bologna dopo 20 turni giocati (fonte Calcio & Comunication), è l’unica squadra della serie A senza rigori a favore. L’ultimo penalty fischiato in campionato in favore dei rossoblu risale al 13 maggio scorso, Bologna-ChievoVerona 1-2, trasformato da Verdi. La squadra di Baroni dovrà cercare di allungare la striscia negativa dei rossoblu.

LA VITTORIA CHE MANCA E I NUMERI NEGATIVI – Rossoblu senza vittorie addirittura da 13 giornate, con bilancio di 7 pareggi e 6 sconfitte, con ultima affermazione datata 30 settembre 2018, 2-1 al “Dall’Ara” sull’Udinese. Il Bologna non segna in casa da 357’, ossia dal 3’ di Bologna-Atalanta 1-2, rete di Mbaye il 4 novembre scorso.

Sta leggermente meglio – ma solo per il quanto specifico – il Frosinone. Che non vince una partita ufficiale dal 28 ottobre scorso, quando i giallazzurri sconfissero la Spal a Ferrara, 3-0. Da allora il bilancio ciociaro è stato di 5 pareggi ed altrettante sconfitte. I canarini sono anche la formazione più sconfitta (12 volte). E non segnano in assoluto da 299’ (Ciano su rigore al 61’ dell’1-1 ad Udine del 22 dicembre scorso). Non certamente a caso l’attacco è stato rimodellato finora alla prova del mercato. Il Frosinone, infine, è la peggior difesa del torneo con 42 gol subiti ed anche il peggior attacco, con soli 12 gol fatti.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – L’attaccante Orsolini è il giocatore della serie A che subentra il maggior numero di volte a partita in corso: 14 i suoi ingressi a gara avviata.

Gennaio mese peggiore per rendimento per le formazioni di Filippo Inzaghi, che in 9 partite hanno collezionato 2 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte, alla media esatta di 1 punto ad incontro. A dicembre era stato di 1.15. Il mese di febbraio per Inzaghi porta in dote un importante 2.21. Ma il domani del tecnico dei rossoblu dipenderà tutto dalla gara di oggi, come ha fatto intendere il patron Saputo.

LA PRIMA VOLTA – Una svolta deve imprimerla anche Baroni, che ha esordito sulla panchina del Frosinone con 2 pareggi e 3 sconfitte. Cerca la prima vittoria su una panchina di Serie A e la prima vittoria sulla panchina del Frosinone. Quanto al ‘percorso’ storico in carriera, il tecnico fiorentino dovrà cercare di cambiarlo perché il massimo lo ha raggiunto nel mese di maggio con 1.38.

FROSINONE, FEBBRE GIALLA – Il Frosinone è una delle 2 squadre – insieme alla Spal – ad aver subito il maggior numero di ammonizioni, ben 55 dopo 20 turni giocati. Anche se quei cartellini non hanno avuto spalmatura omogenea sui 20 turni fin qui giocati.

GLI EX – Partito un abbastanza impalpabile Crisetig (rossoblu  dal luglio 2015 all’agosto 2016 e nel 2017/18 – 14 presenze senza reti in gare ufficiali), nel Frosinone è arrivato Viviani (al Bologna nel 2016/17 – 17 presenze con 2 gol in gare ufficiali).

I PRECEDENTI  DEI TECNICI –  Primo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Filippo Inzaghi e Marco Baroni – in partite ufficiali.

Quanto ad Inzaghi, cerca il primo successo contro i ciociari: il bilancio dei 3 precedenti è di 2 pareggi ed 1 vittoria ciociara. Due in B quando era alla guida del Venezia e 1 un A, all’andata.

Marco Baroni, peraltro ex di turno, affronta per la quarta volta, da allenatore, il Bologna in partite ufficiali: il bilancio dei 3 precedenti è di 1 pareggio e 2 successi rossoblù. Baroni è stato calciatore della squadra emiliana nelle stagioni 1991/92 e 1992/93, sommando 49 presenze e 3 reti nel campionato di serie B.

L’ARBITRO – Il livornese Luca Banti ha esordito in A il 29 settembre 2005. Ampi i precedenti col Bologna: ben 23. Con 5 vittorie del Bologna, 9 pareggi ed altrettante sconfitte. In questa stagione Banti ha diretto due volte il Bologna: sconfitto 1-0 a marassi da Genoa e pari 2-2 in casa col Toro. Sette i precedenti con il Frosinone: 1 vittoria, 1 pari e 5 sconfitte. Si va da Frosinone-Brindisi 1-0 della stagione 2002-’03 (la prima da presidente di Maurizio Stirpe) a Carpi-Frosinone 2-1 nel campionato di A 2015-’16, con rigore concesso agli emiliani allo scadere.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti