Per Buffon è la quarta volta contro i canarini, la prima assoluta il 1 maggio 2007 al Comunale. Tra i giallazzurri Garritano è terzo per presenze in serie B (236) alle spalle di Maiello (262) e Ciano (308)

VAR… E A VOLTE RITORNANO: L’ULTIMO FROSINONE-PARMA DA RECORD, 13′ PER IL RIGORE DECISIVO DEL 3-2

L'Open Day di questa sera, con l'esordio della tecnologia, è la prima gara in Italia con il 50% di pubblico: i tifosi mancano in campionato al 'Benito Stirpe' da 537 giorni. Ex di turno De Lucia e Gori tra i ciociari oltre al vice allenatore Morrone. Maresca e Grosso avversari nella stagione 2017-'18, Bari-Ascoli 3-0
 In Breaking News, Primi Piani

Frosinone-Parma apre stasera (ore 20.30) con l’Open Day il 90° campionato di serie B della storia. Per i canarini ciociari è la 11.a partecipazione al campionato Cadetto, per il i ‘crociati’ è la stagione numero 28. Le due squadre nella loro storia si sono incontrate appena 7 volte, compreso un turno di Coppa Italia. L’ultima volta contro risale proprio al quel 5 dicembre 2019, 2-1 per gli emiliani. In campionato 4 sfide in B e 2 nella massima serie, il bilancio è di 2 pareggi, 2 vittorie per il Parma e 2 per il Frosinone. Proprio in occasione del successo del Frosinone (3-2), grazie al Var (che da questa sera sbarca anche in B) concesse un rigore al Frosinone col tempo record di 13’.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Frosinone-Parma ha anche un piccolo record: è la prima partita di un campionato italiano con il 50% del pubblico dopo l’introduzione delle nuove norme sulla prevenzione dal Covid. Al ‘Benito Stirpe’ per una partita di campionato i tifosi erano assenti da 537 giorni, esattamente da Frosinone-Salernitana 1-0 del 29 febbraio 2020.

La prima volta che Gigi Buffon – tornato alle origini parmensi dopo oltre due decenni su successi con la maglia della Juve e della Nazionale – giocò contro il Frosinone era il 1 maggio 2017, campionato di serie B più titolato della storia: Frosinone-Juventus terminò 0-2 per i bianconeri allenati da Deschamps ma i canarini non sfigurarono. L’ultima volta tra il portierone campione del Mondo e il Frosinone fu nella gara di ritorno il 7 febbraio 2016 al Comunale di Frosinone: ancora 2-0 per i bianconeri.

Per Buffon quella di Frosinone sarà la partita numero 38 in serie B. Garritano, 13° acquisto in ordine di arrivo del Frosinone, con 236 partite di serie B (comprese 9 di spareggi) si pone subito alle spalle di Maiello (262) e Ciano (308). Il difensore giallazzurro Gatti, al pari di Klitten, Koblar, Satariano, Ravaglia, Zerbin e Bevilacqua, fa parte del gruppo degli esordienti tra i Cadetti.

Nelle ultime 12 stagioni il Frosinone ha esordito in campionato il 20 agosto solo in una sola occasione, a Bergamo nel campionato di serie A 2018-’19 (4-0). Frosinone-Parma è anche la partita in cui esordiranno – come scritto – il Var e la Glt in serie B. Annunciate più volte nel corso delle ultime stagioni, grazie alla svolta impressa dal presidente Balata si è concretizzato l’ingresso della tecnologia anche nel campionato cadetto.

Il neo parmense Schiattarella, nell’organico dei crociati è il giocatore che più di tutti ha affrontato il Frosinone, ben 11 volte: per lui 1 rete nel campionato di B 2009-’10 quando vestiva la maglia dell’Ancona.

Il giallazzurro Ciano con 36 reti è il capocannoniere del Frosinone seguito da Novakovich con 17.

Record di spettatori, la B non è solo più il campionato degli italiani. Infatti ai 30 Paesi nei quali verrà trasmesso il campionato di serie B (Europa, America Latina, Caraibi e Indonesia), nella giornata di ieri si è aggiunto il 31esimo: Israele. In B gioca un israeliano, Coehn, nel Pisa.

GLI EX DI TURNO – Tra i canarini hanno avuto trascorsi parmensi il portiere Viktor De Lucia, con la formazione Primavera e il centrocampista Mirko Gori con la formazione Allievi dei crociati. Ex di turno è anche il vice di Fabio Grosso, Morrone.

Tra Parma e Frosinone c’è stato comunque un nutrito passaggio di giocatori nonostante le sfide tra i due club siano appena sette nella storia. Il primo ex parmense, infatti, a vestire la maglia del Frosinone, fu il difensore centrale Consigli, stagione ’82-’83 di serie C2. Una decina di anni dopo fu la volta del portiere Venturelli, campionato Interregionale, che con la maglia del Frosinone giocò solo tre gare. Quindi, in C2 giocò con il Frosinone un parmense, l’esterno offensivo Scaglia. E poi il terzino macedone Ristovski, agli attaccanti Evacuo, Dedic, Lupoli e Lapadula, i centrocampisti Lodi e Musacci, il portiere Pigliacelli, l’esterno Rosi, il portiere Sicignano. Ma due giocatori riportano a tanti anni fa: l’ala Olmes Neri, nel Frosinone dal ‘55 al ’58 e nei primi anni Sessanta al Parma e il portiere Alberto Recchia, scomparso di recente, che giocò dal ’60 al ’63 con i ducali e dal ’68 al ’75 con la maglia del Frosinone. Curiosità: ben 5 portieri nella storia: Recchia, Venturelli, Frattali (oggi al Bari), Sicignano e Iacobucci, 7 gare col Parma nella stagione sfortunata culminata con retrocessione e radiazione. Ex recenti anche Daniel Ciofani e Chibsah.

I PRECEDENTI DEI TECNICIEnzo Maresca è alla sua seconda stagione in B anche se la prima esperienza, all’inizio del campionato 2017-’18 all’Ascoli, non fu particolarmente fortunato: si dimise infatti dopo 4 sconfitte di fila, anche se lui in quel campionato non aveva il patentino di allenatore e venne affiancato da Fulvio Fiorin. Fabio Grosso invece è al suo quarto campionato di serie B. I due sono stati avversari 1 sola volta: un Bari-Ascoli terminato 3-0 per i ‘galletti’ proprio nella stagione 2017-’18. I due hanno militato nella Juventus e nel Palermo ma non sono mai stati compagni di squadra. Quella di stasera sarà la seconda volta che Maresca siede in panchina da avversario contro il Frosinone: nella stagione 2017-’18 era infatti il vice di Fiorin alla guida dell’Ascoli, sconfitto 1-0 dai canarini in trasferta. Tre sono invece i precedenti di Fabio Grosso contro i crociati, tutti riferiti alla stagione 2017-’18 quando guidava il Bari: 1 vittoria in Coppa Italia (2-1), 1 pareggio e 1 sconfitta in campionato.

L’ARBITRO – La designazione ha indicato il signor Irrati della sezione di Pistoia (ma fiorentino di nascita) a dirigere Frosinone-Parma. Il fischietto toscano ha diretto 3 volte la squadra giallazzurra e tutte nella massima serie: 2 nel 2015-’16 (Frosinone-Samp 2-0 e Torino-Frosinone 4-2) e 1 nella stagione 2018-’19 (Frosinone-Atalanta 0-5). Nove invece le volte nelle quali ha incrociato i destini dei crociati emiliani: bilancio di 1 vittoria, 4 pareggi e altrettante sconfitte.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti