LA FINALISSIMA AL ‘DON MOROSINI’ IMPLACABILE DAL DISCHETTO, APPLAUSI Al ‘BRUNELLESCHI-DA VINCI’

 In Senza Categoria, Slider Home

FINALE 

ITIS DON MOROSINI FERENTINO: Gori, Savone, Villani, Piccirilli, Mariani, Fontecchia, Osvaldi, Cerroni, Averaimo, Cicconi, Colasanti.

A disposizione: Ascenzi, Raponi, Zeqollari, Cantagallo, Poletta, Petrucci, Iozzi, Colafranceschi, Cellitti, Terenzi.

Allenatore: De Bellis.

I.I.S BRUNELLESCHI-DA VINCI: Noce, Testa, Marrocco, Capogna F., Stirpe, Pucciarelli, Capogna G., Radovani Al., Mastroianni G., Faliero, Conti.

A disposizione: Viti, Cerbara, D’Emilio, Protani, Panaccione, Nolè, Piacentini, Tiberia, Pica, Frocione, Radovani An..

Allenatore: Verrillo.

Arbitro: Foglietta di Frosinone.

Marcatori: 15′ pt Faliero (rig), 25′ st Villani (rig)

Note: spettatori 800 circa.

FROSINONE – Sotto gli occhi del presidente Maurizio Stirpe e del vice presidente Vittorio Ficchi, è la formazione del ‘Don Morosini’ di Ferentino   la prima squadra ad alzare il trofeo ‘Benito Stirpe School Cup’, edizione 2017-’18, nell’ambito del progetto Experience Scuola. Al posto d’onore la squadra del ‘Brunelleschi-da Vinci’ alla quale va comunque l’applauso per averci creduto sino alla fine. Ci sono voluti i calci di rigore per decidere la vincitrice del torneo che ha visto impegnati 8 Istituti Superiori di Frosinone e Ferentino.

Ad assistere alla finalissima  – con al direttore Salvatore Gualtieri e tutta la macchina organizzativa del Marketing e della Comunicazione del club – anche il ds Marco Giannitti, il tecnico Moreno Longo, il suo vice Dario Migliaccio e il portiere Massimo Zappino che hanno seguito la partita a bordo campo.

LA PARTITA – Grande equilibrio in avvio di gara ma al 6′ è la formazione del ‘Don Morosini’ di Ferentino a sfiorare il vantaggio con un tap-in di Colasanti che sfiora il palo alla sinistra di Noce. Ed è sempre la formazione allenata da De Bellis a farsi pericolosa, questa volta con Cerroni che taglia il campo, si accentra e lascia partire un gran destro che sfiora il palo alla destra di Noce proteso in tuffo. Sfida viva anche sulle tribune, il ‘Brunelleschi-da Vinci’ svetta nella sfida degli striscioni, l’Itis ‘Don Morosini’ in quella dei cori. All’improvviso la gara cambia passo: attacca la formazione in maglia gialla, Savone intercetta con il braccio destro il tocco di un avversario e per il direttore di gara è rigore che Faliero realizza alla destra di Gori che intuisce il tiro ma non ci arriva. La replica del ‘Don Morosini’ non si fa attendere: Savone caracolla e serve un pallone per Averaimo, contatto dubbio con l’attaccante all’altezza dell’area piccola ma per l’arbitro è tutto regolare, poi arriva a rimorchio Colasanti ma la difesa dei frusinati libera. La gara scivola via senza grandi sussulti fino alla fine del primo tempo. Solo un sussulto poco prima del riposo con un palo esterno colpito dal ‘Brunelleschi-da Vinci’.

Sfida viva anche in avvio di ripresa, al 10′ Capogna G. con un bel destro a giro dal vertice alto dell’area di rigore sfiora l’eurogol, palla di poco alta sulla traversa della porta difesa da Gori. Al 25′ il ‘Don Morosini’ perviene al pareggio ed è ancora un calcio di rigore a fissare il parziale: Villani con un sinistro sotto la traversa batte Noce. In tribuna spuntano anche i fumogeni amaranto, è tifo vero. Ma fino al termine dei minuti regolamentari il risultato non si ‘schioda’ dall’1-1 fissato dai due rigori.

LA SEQUENZA DEI RIGORI – Il ‘Brunelleschi-Da Vinci’ con Protani si parare il primo rigore. Vantaggio del ‘Morosini’ con Ciocconi. Stirpe riaccende la luce per i ‘gialli’. Piccirilli allunga per gli amaranto. Mastroianni tiene nella scia il ‘Brunelleschi’ ma Mariani porta gli amaranto sul 3-2. Capogna G. non sbaglia per i frusinati, Colasanti batte Noce. All’ultimo rigore per i gialli va Faliero che infila di giustezza alle spalle di Gori. Osvaldi dal dischetto ha il compito più difficile ma con grande freddezza realizza con un fendente alla sinistra di Noce e regala il trionfo al ‘Don Morosini’. E in tribuna è festa grande sulla sponda ferentinate ma applausi per tutti e appuntamento all’edizione riservata agli under 12.


FINALE 3o/4o posto

I.I.S. TURRIZIANI FROSINONE: Campagiorni, Nobili, Colasanti, Scaccia, Ricciotti, Liburdi, Genova, Ceccarelli, Minotti, Perella, Pescosolido.
A disposizione: Rufa, Mazzocchi, Ignarra, Luciani, Baldinelli, Pizzutelli, Raso, Rossi, De Simone, Di Cosimo.
Allenatore: Sacchetti.
I.I.S VOLTA FROSINONE: Martini, Quattrociocchi, Quatrini, Maini F., Ferrante Carrante L., Berardi, Simoni, Maini A., Iacovacci, Maini G., Giobbe..
A disposizione: Helquig, Renzetti, Miledi, Ferrante, Paglia, Mansueti, De Carolis..
Dirigente accompagnatore: Frida Santini.

Arbitro: Dino Marini di Frosinone

FROSINONE – E’ il giorno delle finali della School Cup ‘Benito Stirpe’. Gran tifo sugli spalti e grande passione in campo, condita anche da un sano ed immancabile agonismo. La finalina di consolazione per il terzo posto va ad appannaggio de il ‘Turriziani’ di Frosinone che batte 6-1 il ‘Volta’ al termine di una gara che la formazione di mister Sacchetti ha incanalato dalla sua parte nel finale della prima frazione di gioco per poi dilagare ad inizio ripresa.
E’ però il ‘Volta’ a partire bene nelle prime battute. Maini & soci ci provano due volte dalla distanza, pallone alto di un soffio. Al 15′ ottima apertura di Maini per Simoni che manda incredibilmente alto a tu per tu con il portiere. Due occasioni in rapida successione al 25′. Prima spreca Iacovacci da solo davanti al portiere per il ‘Volta’, sul successivo capovolgimento è il ‘Turriziani’ a sprecare da due passi sparando alto. Solo 2′ più tardi è Pescosolido a ribadire in rete una corta respinta di Martini e a portare avanti il ‘Turriziani’. La gara si sblocca. Il ‘Volta’ si scopre e al 27′ arriva il raddoppio del ‘Turriziani’ grazie all’ottimo spunto di Perella. Ad inizio ripresa il Turriziani cala il tris con un gol di rapina di Pescosolido che segna la personale doppietta. Quindi sale sulla scena Scaccia che all’8′ fa 4-0 e al 16′ della ripresa appone la firma in calce al 5-0. Si allentano un po’ le maglie del ‘Turriziani’ e arriva il gol della bandiera del ‘Volta’ siglato da Simoni con un tap-in che batte Campagiorni. Ma il ‘Turriziani’ non ci sta e 2′ dopo realizza il 6-1 ancora con lo scatenato Scaccia che ruba palla ad un avversario, supera il portiere e insacca. In visibilio i tifosi del ‘Turriziani’. Indemoniato Scaccia che, con la difesa del ‘Volta’ altissima, vola in contropiede e fallisce di poco la sua personale quaterna. Ma il terzo posto per il ‘Turriziani’ è in cassaforte, lo champagne in frigo da tempo e al triplice fischio finale c’è il tripudio.
in aggiornamento

Articoli Recenti