TRAPANI-FROSINONE 0-0 DOPO 45′

 In Prima Squadra, Slider Home

TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Pirrello, Pagliarulo, Buongiorno; Kupisz, Odjer, Colpani, Coulibaly, Grillo; Pettinari, Dalmonte.

A disposizione: Kastrati, Stancampiano, Ben David, Taugourdeau, Scognamillo, Aloi, Evacuo, Biabiany, Scaglia, Fornasier, Piszczek, Fili.

Allenatore: Castori

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Rohden, Maiello, Tabanelli, D’Elia; Citro, Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Gori, Paganini, Haas, Beghetto, Matarese, Tribuzzi, Vitale, Krajnc, Ardemagni.

Allenatore: Nesta.

Arbitro: sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Ba); assistenti sigg. Andrea Capone della sezione di Palermo e Davide Miele della sezione di Torino; IV Uomo sig. Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma).

Note: angoli: 3-3; ammoniti: 44’ pt Odjer; recuperi: : 1’ di silenzio per le vittime della pandemia da Covid-19.

TRAPANI – Chiusi a doppia mandata i protocolli nel cassetto, il pallone è tornato a rotolare a pieno regime anche nel campionato Cadetto. Zero a zero tra granata siciliani e il Frosinone dopo 45’ che non sono stati avari di occasioni: un paio per la squadra di casa e una per quella di Nesta.

GLI ASSETTI A SPECCHIO – Il Trapani si presenta senza l’ex Del Prete, Moscati e Luperini (infortunati) e il centrale Strandberg (non in perfette condizioni fisiche). Il centrocampista Taugourdeau va in panchina. Nel Frosinone non ci sono Ciano (sulla via del recupero dopo l’infortunio al ginocchio) e lo squalificato Dionisi.

Castori si affida al 3-5-2 con il nazionale Under 21 Carnesecchi tra i pali e quindi da destra a sinistra Pirrello, Pagliarulo e l’ex Primavera del Torino, Buongiorno. In mezzo al campo Odjer è il regista, Colpani e Coulibaly interni, Grillo cursore di sinistra e Kupisz a destra. Quindi in attacco Dalmonte in coppia con Pettinari.

FIAMMATA TRAPANI DOPO 1’, POI TANTO EQUILIBRIO – Il 3-5-2 di Nesta riparte con Bardi tra i pali, Ariaudo al centro della difesa con Capuano e Brighenti a presidio. In mezzo al campo Maiello è il metronomo, Tabanelli e Rohden intermedi, D’Elia sulla corsia mancina e Salvi omologo a destra. In attacco l’ex Citro in coppia con Novakovich.

Nemmeno 2 giri di lancette e il Trapani va vicino al gol: rimessa laterale vicino le panchine, Colpani vince un contrasto e un rimpallo, palla spedita nel mucchio e deviazione di Ariaudo che sfiora il palo alla sinistra di Bardi che sarebbe stato battuto. Trapani a trazione anteriore, subito due angoli in meno di 4’ ma la difesa giallazzurra fa buona guardia davanti a Bardi. E’ la squadra di Castori che fa la partita in questo avvio, il Frosinone frustrato da un fallo su Novakovich dopo una ripartenza cerca di imbastire una manovra che però si spegne sull’out di sinistra. Pericolo ancora per il Frosinone al 6’, duetto tra Kupisz e Coulibaly, bravo Brighenti a mettere una pezza sulla percussione dell’ex Entella e Udinese. E’ l’8’ di gioco quando il Frosinone esce per la prima volta con decisione nella metà campo granata, palla di Citro per Novakovich, con Pirrello che non si fida di nessuno e mette in angolo sull’uscita di Carnesecchi. Partita che alterna qualche fiammata a naturali pause, il Trapani si catapulta su una palla sporca con Colpani, Salvi copre bene e il pericolo sfuma oltre il fondo. Castori piazza sistematicamente uno dei due attaccanti sulla prima giocata di Maiello, una chiave importante del match in questo primo tempo. Al 14’ un rimbalzo maligno del pallone tarpa le ali ad una bella manovra giallazzurra partita dal no-look di Maiello che Novakovich non riesce a chiudere nello spazio per Citro. Qualche errore di troppo nelle misure dei passaggi su entrambi i fronti ed anche questo è naturale dopo oltre tre mesi senza gare ufficiali. E’ il Trapani che al 18’ trova una punizione sulla sinistra del proprio fronte offensivo ma la squadra di Nesta difende bene anche se sulla ripartenza c’è un po’ di approssimazione da parte di Novakovich. Granata ancora a fiammate, Colpani serve Dalmonte ma sul taglio centrale c’è Rohden che chiude in angolo.

GRANATA PERICOLOSI, CARNESECCHI SALVA SU TABANELLI – Al 23’ ancora Trapani ancora vicino al vantaggio: cross da destra di Kupisz, saltano Pettinari e Brighenti, il pallone sfiora il difensore giallazzurro e si spegne in angolo accarezzando il solito palo alla sinistra di Bardi. Risponde il Frosinone con una bella pensata di Tabanelli a sinistra, pallone filtrante per Novakovich che non riesce a trovare l’attimo per la zampata. Un’entrata sui generis di Odjer su Rohden non è meritevole di giallo per il signor Illuzzi che sorvola anche per un fallo su Salvi. Illuzzi che invece non perdona un’entrata sul pallone di Novakovich e concede una punizione ai 40 metri al Trapani. Che si galvanizza su un tiro di Coulibaly al volo e poi su un tentativo di Colpani ben coperto da Brighenti. Il Frosinone trova però difficoltà a muovere pallone e pedine nella metà campo granata. Al 31’ una disattenzione di Maiello pressato sul primo tocco manda in contropiede Pettinari che chiede assistenza a Dalmonte, palla di ritorno per l’ex del Pescara e parabola che si spegne alto sull’incrocio alla destra di Bardi. Più aggressiva la formazione di Castori, i giallazzurri alla ricerca di una continuità di palleggio e di manovra che si scontra anche con un fondo del terreno complicato. Ma lo squillo del Frosinone arriva al 40’: Tabanelli controlla, si gira e tira, ci vuole una grande deviazione di Carnesecchi in angolo per dire no all’ex del Lecce. Il tempo si chiude senza recupero e con due formazioni che solo nella seconda parte dei primi 45’ hanno alzato i giri del motore.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti