TOTO’ DI NARDO FIRMO’ LA PRIMA RETE AL BOLOGNA, FROSINONE QUASI IMPLACABILE IN CASA CON I FELSINEI

 In Prima Squadra

Otto volte in campionato, una in Coppa Italia. E quella di domenica sera sul neutro di Torino – per l’occasione a porte chiuse – sarà la decima volta, la terza in serie A tra Frosinone e Bologna. Il bilancio vede quattro vittorie per il Frosinone, di cui una ai calci di rigore in Coppa Italia sul neutro di Ravenna,  tre del Bologna e altrettanti pareggi. L’ultima volta tra le due squadre fu nella stagione 2015-’16 in serie A con successo canarino al Comunale e dei felsinei al Dall’Ara. Frosinone-Bologna fu decisiva per la promozione in serie A dei giallazzurri nella stagione 2014-’15: da quel 2-1 interno (gol di Soddimo, pari di Ceccarelli e rete di Blanchard) prese il via la rincorsa del Frosinone verso il secondo posto alle spalle del Carpi. Ma Frosinone-Bologna fu anche la prima, prestigiosa vittoria (ancora 2-1, sempre al Comunale: vantaggio rossoblu con Bellucci, pari di Di Nardo e gol-partita di Lodi) dei canarini di Ivo Iaconi appena promossi in serie B. Del trottolino campano Totò Di Nardo quindi la prima rete al Bologna nella storia di queste sfide. In sostanza il Bologna porta bene al Frosinone che però si trova ad affrontare questo secondo turno ‘atipico’ lontano da casa e col distacco forzato dal proprio pubblico.

FROSINONE E BOLOGNA, CANADA DENOMINATORE COMUNE – Da un lato i rossoblu, il cui patron è originario del paese nord-americano (Joey Saputo), dall’altro i giallazzurri che sono tornati ai primi di agosto dalla seconda parte della preparazione svolta ad Alliston nell’Ontario, dove è molto folta la comunità di origini ciociare. 

IL FROSINONE DEVE SBLOCCARSI – Oltre a dover cercare la vittoria, così come chiesto dal presidente Maurizio Stirpe, il Frosinone va a caccia anche della prima rete che in serie A, considerato anche il finale della stagione 2015-’16, manca da 306′

LA VITTORIA RITARDA ANCHE PER I ROSSOBLU – Il Bologna, tra vecchia e nuova stagione, in Serie A, ha vinto una sola partita nelle ultime 13 disputate (fonte: Calcio & Social Comunication): 2-0 in casa contro l’Hellas Verona, lo scorso 15 aprile. Negli altri 12 match disputati il bilancio è stato di 3 pareggi e 9 sconfitte (di cui 5 nelle ultime 5 giornate). In queste 13 gare i rossoblu hanno incassato 14 reti. La sconfitta più pesante il 3-1 in casa della Juventus.

E l’ultimo gol del Bologna fuori casa è quello di Verdi su rigore sempre nella gara allo Stadium contro la Juve. Il Bologna non ha mai vinto fuori casa nel 2018: l’ultimo successo esterno rossoblu risale al 22 dicembre 2017, 3-2 a Verona sul Chievo (arbitrava Manganiello, esattamente coma all’Olimpico di Torino domenica sera; doppietta di Destro e gol di Verdi); nelle 10 gare esterne del nuovo anno, i felsinei hanno pareggiato 2 volte e perduto le restanti 8 partite. 

GLI EX – Sono due, uno per parte. Nel Frosinone è arrivato Lorenzo Crisetig (dal luglio 2015 all’agosto 2016 e nel 2017/18 con 14 presenze senza reti in gare ufficiali); nel Bologna c’è De Maio (dal gennaio al giugno 2011 con 18 presenze con 1 rete in gare ufficiali) che è stato vicino nell’ultimo mercato al ritorno in giallazzurro.

I PRECEDENTI – Longo finora imbattuto nei confronti con Pippo Inzaghi, lo scorso anno alla guida del Venezia: bilancio 1 vittoria e 1 pareggio. E’ la prima di Longo contro il Bologna nella veste di allenatore. Da calciatore, Longo ha giocato una sola volta contro gli emiliani: k.o. esterno per 1-2 del ‘suo’ Torino nella coppa Italia 1996/97 (in rimonta con rete di Andersson e autogol di Casazza, dopo vantaggio granata di Bombardini). 

L’ARBITRO E LE DUE SQUADRE – Gianluca Manganiello di Pinerolo gioca praticamente in casa. Il Frosinone ha incrociato il direttore di gara piemontese 7 volte: 4 vittorie, 1 pari e 2 ko. La prima in SudTirol-Frosinone 1-0 nella stagione di I Divisione 2011-’12, l’ultima alla fine della stagione regolare 2016-’17 in Frosinone-Pro Vercelli (guidata da Longo) che finì 2-1. In quel campionato i giallazzurri vinsero anche con Trapani, Latina e Spal sempre fuori casa al cospetto dell’arbitro Manganiello. Ma c’è anche uno 0-0 col Carpi in casa e un 4-0 a Bari nel campionato 2014-’15. Con il Bologna 1 vittoria e 2 sconfitte per i felsinei.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti