STIRPE: “AVVIO IMPEGNATIVO, CONFIDO DI ESORDIRE IN CASA IL 16 SETTEMBRE”

 In Senza Categoria

BARI – E venne la serata del calendario di serie B. Come si conviene ad un gran galà. Scenario affascinante, il Castello Svevo di Bari. Dove è riunita tutta la serie Cadetta. Per il Frosinone il Responsabile Affari Istituzionali-Marketing & Comunicazione, Salvatore Gualtieri, accompagnato per l’occasione dal responsabile dell’Area Commerciale, Domenico Verdone. Sorteggio subito condito da amarcord per il Frosinone che il 25 agosto esordirà a Vercelli, sul campo che la scorsa stagione era di casa Moreno Longo. Occasione anche per riscattare la sconfitta patita il 30 dicembre del 2016 proprio contro la formazione allora allenata dall’attuale tecnico canarino. Dalla prima all’ultima: alla vigilia di Capodanno trasferta allo Zaccheria di Foggia, alla vigilia di Natale c’è l’Entella in casa. Ma prima del commento del presidente Maurizio Stirpe è importante sottolineare e ribadire un concetto: il Frosinone che sta per presentarsi ai nastri della sua settima stagione di serie B è una formazione che la società ha voluto ‘pennellare’ come se avesse avuto a disposizione il ‘paracadute’ della retrocessione. Malgrado l’impegno economico del nuovo stadio, malgrado reduci da una mancata promozione figlia di 74 punti, il club ha voluto investire con un lavoro eccellente sul mercato. Una risposta eccellente alla quale ci si attende anche una risposta massiccia dei tifosi giallazzurri.
IL PRESIDENTE – “E’ una partenza impegnativa – ha dichiarato il massimo dirigente canarino all’Ufficio Stampa del Frosinone – nelle prime 6 giornate ne disputeremo 4 in trasferta di cui, ho ragione di credere, una sul campo di Avellino. Il numero eccessivo di trasferte in avvio può essere un handicap ma sono fiducioso”.
Stirpe nei giorni scorsi a microfoni spenti aveva espresso un altro tipo di fiducia e cioè che l’inaugurazione del ‘Benito Stirpe’ ci possa essere il 16 settembre. In occasione della gara interna con il Bari: “Il 16 è possibile, se le ditte rispetteranno questo cronoprogramma e se c’è snellezza nelle altre procedure. Abbiamo rimodulato il costo degli abbonamenti proprio per venire incontro ai nostri tifosi. E poi nella peggiore delle ipotesi potremmo esordire in casa il 30 settembre con la Cremonese. Ma confido sempre sulla data del 16 settembre”.
Avvio impegnativo anche per un altro motivo: “Delle prime 4 gare, ben 3 rischiamo di giocarle sul sintetico (Vercelli, neutro di Avellino 2 volte con Cittadella e Bari) e una a Pescara contro una retrocessa, partita ad alto coefficiente di difficoltà. Ma non sono sorpreso”.
Infine una battuta sulla Tim Cup che si avvicina: “Anche questo è un handicap giocarla a campo invertito. Ed anche questa gara presenta un alto coefficiente di difficoltà per ovvi motivi, incluso il fatto che il Pisa è un’ottima formazione. Ma abbiamo i mezzi per giocarci il passaggio di turno”.
LE DATE – Il torneo avrà inizio ufficialmente venerdì 25 agosto 2017. Previsti quattro turni infrasettimanali: martedì 19 settembre, martedì 24 ottobre, martedì 27 febbraio e martedì 17 aprile. Il campionato terminerà venerdì 18 maggio 2018. Tante le novità a partire da questa stagione, tra tutte cambierà il regolamento dei play-off: la extra-season si disputerà nel caso in cui la terza e la quarta classificata abbiano meno di 15 punti di differenza e non 10 punti, limite dello scorso campionato che costò la promozione al Frosinone, fermatosi a +9. Mentre per lo svolgimento dei play-out (che non vennero disputati nell’ultima stagione) resta il distacco di cinque punti tra la quartultima e quintultima.
Al capitolo novità ci sono le neopromosse: tutte hanno assaggiato a più riprese ed in epoche differenti anche la massima serie. Parliamo di Cremonese, Parma, Foggia e Venezia che enderanno il posto delle neo-retrocesse della passata stagione, ossia Pisa, Latina (fallita), Vicenza e Trapani. Le retrocesse dalla serie A sono Pescara, Palermo ed Empoli che sono state rilevate da SPAL, Hellas Verona e Benevento.
IL TITLE SPONSOR – Anche in questa stagione ConTe.it accompagnerà la Lega B sponsorizzando il campionato che quindi confermerà la sua denominazione Serie B ConTe.it. La compagnia assicurativa fa parte del Gruppo Admiral, nato nel Regno Unito nel 1993 e specializzato nell’offerta di polizze assicurative per veicoli. Nel 2017 Admiral vanta più di 5 milioni di clienti e con i suoi 7 mila dipendenti è presente anche in Italia, dal 2008, Francia, Spagna e negli Stati Uniti. Gli obiettivi sono di garantire prodotti assicurativi auto e moto al giusto prezzo e offrire un servizio d’assistenza di qualità.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti