IL SINDACO DI ARPINO, REA, ELOGIA ABBALLE: “CHAMPIONS SOCCER ‘COLLANTE’ DI UNA PROVINCIA”

 In Senza Categoria

Il comune di Arpino è uno dei novantuno comuni della provincia di Frosinone che parteciperà alla prima edizione del torneo di calcio A 11, Champions Soccer Ciociaria, evento ideato e organizzato dal cavalier Dante Abballe.
Il comune di Arpino ha anche dato il patrocinio alla manifestazione che si disputerà dal 10 giugno al 28 agosto. Il sindaco Renato Rea spiega il significato di questo torneo e il motivo per la sua amministrazione ha deciso di partecipare: “Abbiamo subito raccolto – ha detto il primo cittadino – l’invito perchè è un’idea pregevole quella che ha avuto il cavalier Dante Abballe. Non è semplice mettere insieme i novantuno comuni della provincia di Frosinone, anche se lo sport spesso riesce a fare di questi miracoli”.
“Sara’ divertente – prosegue Rea – vedere i Comuni confrontarsi nel segno dell’amicizia, dello sport. Sarà bello vedere tanti ragazzi mescolarsi tra loro non soltanto sotto l’aspetto agonistico ma anche, ed è la cosa che più mi piace, vederli uniti sotto una sana fratellanza. Quella che nel gergo sportivo si chiama terzo tempo”.
Renato Rea ribadisce, poi, quanto sia importante il messaggio che viene fuori da eventi come la Champions Soccer Ciociaria, soprattutto, nell’avvicinare i comuni della provincia di Frosinone, troppo spesso “distanti” tra loro. “Ritrovarsi insieme dentro a un campo di calcio spesso può essere lo stimolo per ragionare di altre cose e magari trasferirsi dietro una scrivania per discutere di cose che possono essere utili ai cittadini della provincia. Può essere un volano di unione tra i comuni della provincia, perché troppo spesso tra loro non c’è quell’unione di intenti, quella coesione per fare le cose insieme che invece sarebbe fondamentale per lo sviluppo del territorio”.
“Sarebbe di notevole importanza – conclude il sindaco di Arpino – che i sindaci, le amministrazioni comunali, si uniscano per raggiungere quegli obiettivi che singolarmente sono quasi impossibili da conseguire ma che insieme potrebbero dare al territorio della provincia risultati importanti. in questo senso questo torneo di calcio manda un chiaro segnale”.
Su come si sta organizzando e preparando la squadra del comune di Arpino ce lo spiega l’assessore al turismo, Andrea Chietini.
“Chiediamo – sottolinea l’assessore Chietini – la partecipazione di ex calciatori, perche’ vogliamo fare una bella figura in campo, ma allo stesso tempo, ricerchiamo la passione sia per il calcio e sia per il nostro territorio”.
L’assessore Chietini, infine, ringrazia il cavaliere Dante Abballe e l’intera organizzazione della Champions Soccer Ciociaria: “Un grande plauso va al Cavaliere Abballe perché so che non è stato semplice mettere insieme novantuno comuni, più di mille giocatori e il territorio di una provincia, troppo spesso divisa. Un grande miracolo, unire la provincia di Frosinone”.

Articoli Recenti