IL SINDACO DI AMASENO, COMO: “LA CHAMPIONS SOCCER HA GIA’ VINTO”

 In Attività

Amaseno centro situato tra i monti Ausoni e i monti Lepini, in provincia di Frosinone. Ricco di siti monumentali e circondato da un suggestivo panorama naturale. L’amministrazione comunale con la sua squadra parteciperà al torneo di calcio A 11, la Champions Soccer Ciociaria, ideato e organizzato dal Cacalier Dante Abballe, avendo dato anche il patrocinio. Il Sindaco, Antonio Como, sottolinea l’importanza di un evento del genere

“E’ uno degli eventi più importanti degli ultimi anni nel territorio della provincia di Frosinone. E’ tra i più importanti perché si mettono insieme tutti i comuni della provincia di Frosinone in un contesto particolare come quello del calcio. Cercheremo, attraverso questo torneo, di mettere in vetrina tutte le nostre eccellenze, la nostra storia, la nostra cultura, le nostre bellezze. Ne abbiamo tante in questo territorio”.

Il sindaco Como evidenzia l’importanza di un torneo, come questo,  nell’unire i comuni della provincia di Frosinone laddove, spesso, vanno per conto loro.

“Penso che sia un fattore fondamentale. L’idea del Cavalier Dante Abballe e’ stata veramente eccezionale. Le comunità, spesso, non comunicano tra loro e, invece, questo torneo potrebbe essere una grande opportunità per i comuni. Ora potranno farlo usufruendo, anche, del terzo tempo, la grande novitàè introdotta dal Cavalier Dante Abballe, per godere di quella parte di convivialità che viene dopo la partita e che può essere un aspetto fondamentale per stare insieme oltre l’evento calcistico”.

Como ribadisce che la Champions Soccer Ciociaria può essere un volano per far conoscere il territorio della Provincia di Frosinone oltre i confini territoriali.

“Una manifestazione del genere che mette insieme novantuno comuni con questi numeri èveramente qualcosa di importante. Non abbiamo nulla da invidiare ad altre zone. Siamo un territorio composto, veramente, da novantuno bellezze. Ognuno di noi avrà, attraverso questo torneo, la possibilità di mettere in evidenza le proprie eccellenze. Quindi è una vetrina, non soltanto a carattere regionale, ma anche a carattere nazionale”.

Il sindaco Como poi evidenzia l’importanza che può avere il giuramento degli atleti e il suo grande significato

“In un momento come questo parlare di valori èimportante. Il giuramento ha una valenza veramente alta proprio perche al di là dello spirito agonistico che si mette nel campo la realtà tra chi compete penso che sia alla base di ogni sport. Il calcio è uno sport competitivo. Sicuramente ci sarà competizione, voglia di vincere le partite ma, fondamentalmente, credo che questa iniziativa sia soprattutto improntata sulla lealtà e, quindi, il giuramento e’ un momento veramente di alto livello per tutti”

Il sindaco si sofferma, poi, sulle altre due novitàintrodotte dal Cavalier Dante Abballe, la presenza per ogni Comune che partecipa della banda e del gruppo folkoristico.

Abbiamo un’importante realtà che è l’Amasenointernational band, banda internazionale che ha inaugurato lo stadio Benito Stirpe. La porteremo nelle iniziative che verranno proposte perché e veramente un’eccellenza e saremo ben lieti di presentarla a tutti un’altra bellissima attività che si fa nella nostra provincia”.

Infine il Sindaco Antonio Como invia un messaggio al Cavalier Dante Abballe.

E’ stato coraggioso. Il mio plauso perché e’ stato veramente bravo. Fare una cosa del genere è di notevole spessore. Mettere insieme novantuno comuni in un contesto particolare e far capire lo spirito di questa iniziativa, credo sia stata una sfida che ha, sicuramente, già vinto.

Articoli Recenti