IL ‘TURRIZIANI’ BATTE IL ‘FILETICO’ ALL’INGLESE ED ENTRA TRA LE PRIME QUATTRO

 In Slider Home

Quarta partita

I.I.S. M. FILETICO FERENTINO: Pro, Messia, Corsi, Fiorini, Pagliarosi, Sinai, Vittori, Salvatori, Bianchi, Adofarini, Pica.

A disposizione: Cirilli, Kercuko, Datti, Benkakite, Ciocchetti.

Allenatore: Ludovici.

I.I.S. TURRIZIANI FROSINONE: Campagiorni, Nobili, Colasanti, Scaccia, Ricciotti, Liburdi, Genova, Ceccarelli, Minotti, Perella, Pescosolido.

A disposizione: Rufa, Mazzocchi, Ignarra, Luciani, Quattrociocchi, Baldinelli, Pizzutelli, Raso, Rossi, De Simone, Di Cosimo.

Allenatore: Sacchetti.

Arbitro: Foglietta di Frosinone.

FROSINONE – L’ultima gara in programma nella prima giornata della School Cup ‘Benito Stirpe’ vede di fronte il ‘Turriziani’ di Frosinone al ‘Filetico’ di Ferentino. Dopo le schermaglie iniziali tra due squadre che puntano soprattutto a non farsi male, ci prova decisamente il ‘Filetico’ con Pagliarosi con una sgroppata da destra, si accentra ma la conclusione lascia a desiderare. E la squadra di mister Ludovici a spingere il piede sull’acceleratore mettendo in mostra anche discrete individualità come Salvatori (buona tecnica e capelli al vento) ma il ‘Turriziani’ si difende bene e al quarto d’ora passa in vantaggio con un gran gol di Pescosolido che batte Pro. Nel finale della prima frazione di gioco cerca il raddoppio il ‘Turriziani’ con Minotti ma la palla va alta sulla traversa. Possesso palla del ‘Filetico’ ma è il ‘Turriziani’ ad andare al riposo in vantaggio. Si ricomincia con il ‘Filetico’ che con buone trame cerca di aggirare la retroguardia del ‘Turriziani ma per due volte è attento il portiere Campagiorni. Che al 17’ rischia su un tap-in da due metri, la palla fa la barba al palo. Nonostante i tentativi da parte di Bianchi & soci che nel finale di gara si sono catapultati a testa bassa nella metà campo avversaria, la partita termina con la vittoria del ‘Turriziani’ (che perdono anche un giocatore per infortunio, richiesto l’intervento dei sanitari a bordo campo) che firma il 2-0 con Scaccia a tempo scaduto e sfiderà domattina nella seconda semifinale l’Itis di Ferentino.


Terza partita

I.I.S. BRAGAGLIA FROSINONE: Pazienza, Mizzoni, Veschetti, Segneri, Petricca, Ombres, Mastrofrancesco E., Cellitti, Tullio, Ceccobelli, Cestra.
A disposizione: Chiarolanza, Pischedda, Mastrofrancesco E., Palitti, Marco Tullio, De Sanctis, Spiriti.
Allenatore: Ceccarelli.
I.I.S VOLTA FROSINONE: Martini, Helciug, Quattrociocchi, Maini F., Ferrante Carrante L., Giobbe, Paglia, Ferrante Carrante F., Maini G., Iacovacci, Rossi.
A disposizione: De Carolis, Berardi, Mansueti, Miledi, Maini, Renzetti, Quattrini.
Dirigente accompagnatore: Frida Santini.
Arbitro: Foglietta della sezione di Frosinone.
FROSINONE – Le gare del pomeriggio iniziano con un derby di Frosinone tra il ‘Bragaglia’ e il ‘Volta. Partita subito in discesa per la squadra in maglia arancione che al 10’ passa in vantaggio con l’ottimo Giobbe. Discreta la reazione del ‘Bragaglia’ che cerca di trovare il bandolo della matassa per arrivare al pareggio ma in un paio di circostanze non è preciso sottorete. Il tempo si chiude sul vantaggio minimo per Quattrociocchi & soci. In avvio di ripresa il ‘Volta’ allunga decisamente marcia. Al 2′ realizza la rete del 2-0 Maini con un tiro di precisione che sdi infila all’angolino basso alla destra di Pazienza, 3′ dopo è Giobbe con una punizione ad infilare nell’angolo opposto a quello di tiro l’estremo difensore del ‘Bragaglia’ con una parabola alla Pinturicchio su punizione. Partita senza storia e così al 12′ Iacovacci si infila alle spalle delle difesa altissima del ‘Bragaglia’ e appena dentro l’area batte Pazienza per il 4-0. Uno scatto di orgoglio del ‘Bragaglia’ che conquista un calcio di rigore sprecato malamente addosso al portiere da Ombres. La gara si scalda all’improvviso, è partita vera in campo. Ne fanno le spese Maini G. e De Sanctis che era subentrato in corsa. Qualche attimo di pausa e la gara riprende. Ma il risultato è in cassaforte: il ‘Volta’ incontrerà il ‘Brunelleschi’ nella semifinale di apertura in programma giovedi mattina alle ore 10.


Seconda partita

ITIS FERENTINO: Gori, Savone, Villani, Piccirilli, Mariani, Fontecchia, Osvaldi, Cerroni, Averaimo, Ciocconi, Colasanti.
A disposizione: Ascenzi, Raponi, Zeqollari, Cantagallo, Poletta, Petrucci, Cerroni F., Iozzi, Colafranceschi, Cellitti, Terenzi.
Allenatore: De Bellis.
I.I.S ‘LUIGI ANGELONI’: Tiberia, Cipolla, Iozzi, D’Amico, Celli, D’Aquino, Rotondo, Francone, Rufa, Pisani, Mariani.
A disposizione: Scarselletta, Cristini, D’Amico, Belli, Turriziani, Rufa, Foladi, Dell’Uomo, Trinti, Magliocchetti, Arduini.
Allenatore: Cielo.
Arbitro: Marini di Frosinone.
FROSINONE – Nella seconda gara in programma durante la mattinata della prima giornata si sfidano l’Itis di Ferentino e il ‘Luigi Angeloni’ di Frosinone. Tifo incessante sulle tribune, dove gli ‘aficionados’ delle squadre si sfidano a colpi di cori. Nella prima frazione di gioco è maggiore la spinta impressa al match da parte della formazione allenata da De Bellis che però non riesce a concretizzare un paio di ghiotte occasioni che si sono presentate davanti a Tiberia. Ritmi non proprio elevati anche se le due squadre tengono abbastanza bene il campo mettendo in mostra anche interessanti individualità. Nella ripresa il risultato non si sposta dal pari ad occhiali, sia l’Itis che l’Angeloni restano troppo distanti delle porte avversarie e così si deve ricorrere anche per questa gara alla lotteria dei calci di rigore. La prima squadra ad andare sul dischetto è l’Angeloni di Frosinone, il tiro di Pisani è intercettato da Tiberia ma la sfera gli passa sotto la pancia e si infila. Non sbaglia invece Colasanti, Itis avanti. Fallisce il vantaggio Rotondo e sbaglia anche Villani ma il protagonista è Tiberia. Tocca a Rufa e Gori para, risultato ancora fermo sull’1-1. Scatto dell’Itis che realizza con Mariani, para Gori su Cipolla e il ‘cucchiaio’ di Piccirilli regala la vittoria e la semifinale all’Itis di Ferentino.


Prima partita

I.I.S BRUNELLESCHI-DA VINCI: Noce, Testa, Marrocco, Capogna F., Stirpe, Pucciarelli, Capogna G., Radovani An., Mastroianni, Faliero, Conti. A disposizione: Viti, Cerbara, D’Emilio, Protani, Panaccione, Nolè, Piacentini, Tiberia, Pica, Frocione, Radovani Allenatore: Verrillo.
LICEO SCIENTIFICO ‘F. SEVERI’: Calcagno, Ruggeri, Picchi, Xhoni, Manni, Avaiay, Mego, Trento, Salimei, Massa, Iaboni.
A disposizione: Chiappini, Carnevale, Celani, Papa, Albimonti, Evangelista, Marcoccia, Venditti L. Venditti F., Ottaviani, Di Falco.
Allenatore: Cestra.
Arbitro: Marini di Frosinone.
FROSINONE – E’ il giorno dell’attesissimo l’appuntamento con la School Cup ‘Benito Stirpe, il prestigioso torneo organizzato dal Frosinone in collaborazione con il Provveditorato agli Studi e la Questura nell’ambito del progetto Experience Scuola lanciato nello scorso mese di luglio. Ogni promessa è un debito e così al ‘Benito Stirpe’ si confrontano, in questa ‘due giorni’, 8 istituti di cui 6 di Frosinone e 2 di Ferentino.
Nel primo incontro, di fronte il ‘Brunelleschi-Da Vinci’ al ‘Francesco Severi’. Buona anche la cornice di pubblico, complice una bellissima giornata di sole dopo le avvisaglie di pioggia del giorno precedente. Nel primo tempo sicuramente più tonico il ‘Brunelleschi’ che si schiera in maglia gialla. Ma la formazione allenata da mister Verrillo non sfonda il muro eretto dal ‘Severi’ davanti la porta difesa da Calcagno dal Liceo Scientifico ‘Severi’ schierato in maglia bianca. Nella ripresa il match è sicuramente più equilibrato, il ritmo si abbassa leggermente e si va ai calci di rigore dopo che il ‘Brunelleschi-da Vinci’ sfiora il gol-vittoria praticamente allo scadere. Alla lotteria dei rigori parte bene il ‘Severi’ che scatta sul 2-0 con Calcagno che para un rigore. Vantaggio minimo che viene annullato dalla parata di Noce sul 3-2 per il ‘Severi’, con il ‘Brunelleschi-da Vinci’ che ne approfitta per andare sul 3-3. Noce protagonista ancora su Manni e all’ultimo rigore il ‘Brunelleschi-da Vinci’ si aggiudica la prima semifinale grazie al penalty realizzato da Faliero.

in aggiornamento con il prossimo match…

Articoli Recenti