QUATERNA DELLA PRIMAVERA AL MORENA

 In Senza Categoria

FROSINONE (4-3-3): Marcianò (1′ st Graziano); Moretti, Pinna, Centra (35′ st Cerroni), Verde (9′ st Capogna); Obleac, Nelli, Viganò; Natalucci (1′ st Saia), Alfonsetti (1′ st Mancini), Persichini (1′ st Presicci).
A disposizione: Angeli, Gori, Mastromattei, Origlia, Simonelli.
Allenatore: Falso-D’Antoni.
Marcatore: 11′ pt Centra, 17′ pt Natalucci, 23′ pt Persichini, 15′ st Obleac.
Note: angoli: 7-5 per il Morena.
FERENTINO – Ancora bel gioco, ancora ottime individualità sul prato verde del Comunale di Ferentino. E ancora una vittoria nel test domenicale mattutino per la Primavera del Frosinone, questa volta ottenuta contro il Morena, una formazione di Promozione, superata 4-0. Dopo la sconfitta di misura contro la Primavera del Napoli che parteciperà al campionato maggiore i giallazzurrini si avvicinano così a grandi falcate alla definizione dell’organico e all’avvio ufficiale di stagione.
Formazione-tipo giallazzurra rivoluzionata, anche per permettere a chi aveva giocato venerdi a Baia di riposare. Il duo D’Antoni-Falso sfrutta al massimo questi test anche ravvicinati per saggiare a fonde le caratteristiche dei giocatori in organico. Davanti a Marcianò la difesa a quattro è composta, da destra sinistra, da Moretti, Pinna, Centra e Verde. In mezzo campo Nelli agisce in posizione centrale, Obleac si abbassa per questa occasione nella posizione di mezz’ala destra, Viganò è l’omologo di sinistra. Nel tridente d’attacco, Alfonsetti è la punta centrale, Persichini a sinistra e Natalucci a destra. Quanto al Morena, schierato con un 3-5-2 di partenza, la dirigenza non ha consegnato lista e numeri di maglia.
PRIMO TEMPO A TRAZIONE ANTERIORE – Terzo minuto e Frosinone accarezza il vantaggio: angolo di Verde, entra bene dalle retrovie Pinne, palla di poco fuori. Obleac, schierato da interno, al 6′ chiede e riceve palla a metà campo, tutto spostato sulla corsia mancina, supera in bello stile due avversari e spara tra le braccia dell’estremo difensore ospite. E’ un Frosinone interessante e all’11’ c’è il vantaggio: punizione dal limite, Obleac tocca di giustezza per Centra, rasoiata di destro che si infila all’angoletto alla destra del portiere del Morena. Sono sempre i giallazzurrini a dettare lo spartito con buona intensità e trame interessanti. E al 17′ raddoppiano grazie ad un malinteso della retroguardia ospite, con Natalucci che appoggia in rete da due passi. Obleac fa valere il maggio tasso tecnico e al 19′ innesca nello spazio Natalucci che prova una conclusione dal limite sulla quale il portiere del Morena para in due tempi. Ospiti finalmente propositivi al 20′ con un bel tiro dal limite che supera Marcianò e sbatte sulla traversa. Al 23′ il Frosinone fa tris ed è un’azione molto bella. Partita in maniera ragionata dalla zona centrale. I giallazzurrini aspettano il varco giusto, imbucata perfetta per l’inserimento di Persichini che si accentra e di piatto destro infila nell’angolo opposto a quello di tiro. C’è tempo e modo anche per il portiere Marcianò di mettersi in evidenza su tre iniziative di fila dei romani attorno alla mezz’ora di gioco, con i giallazzurrini che abbassano leggermente il ritmo tenuto fino al 3-0. Nel finale Natalucci fa ammattire mezza retroguardia del Morena, poi dopo un giro palla abbastanza insistito prova anche la botta dal limite, parata a terra. Ed è sempre l’eclettico Persichini a dare sfoggio di capacità balistiche al 42′: detta per Alfonsetti che gli fa da sponda, palla ad uscire per il destro a giro che accarezza il montante alla sinistra del portiere e va fuori. Bella la preparazione, bella l’intenzione.
GRAN CALDO, LAMPO DEL FENOMENO-OBLEAC – Ad inizio ripresa quattro cambi tra i giallazzurri: dentro il portiere Graziano per Marcianò, Presicci per Persichini, Saia per Natalucci e Mancini per Alfonsetti. Bellissima trama all’8′ sull’asse Moretti-Persichini, il terzino sovrappone e va al cross sul quale la difesa del Morena si salva in angolo. Entra nel frattempo Capogna per l’ottimo Verde. E al 9′ in tre tocchi il Frosinone va alla conclusione dalla distanza con Mancini, deviata in angolo da un difensore. Si fa notare al quarto d’ora il Morena ma il tiro da distanza ravvicinata va alle stelle. La partita la fa sempre la squadra giallazzurra ma con meno intensità anche per il gran caldo che domina. Al 15′ però da un calcio di punizione ribattuto dalla barriera arriva il 4-0, firmato da Obleac con un destro bellissimo che scavalca il portiere e si infila all’incrocio opposto all’angolo di tiro. Graziano nel frattempo si tiene in allenamento andando a respingere un tiro sottomisura ma il Morena non impensierisce più di tanto i giallazzurrini sempre abbastanza padroni del campo. Ancora un avvicendamento nel Frosinone, con Centra rilevato da Cerroni al centro della difesa. Ci sarebbe anche il tempo per il 5-0 di Mancini ma il bomber per eccesso di sicurezza sbatte sulla traversa un pallone servito da Capogna dopo una bella scorribanda a sinistra. A 8′ dal 90′ un difensore del Morena evita la cinquina e la doppietta personale dell’ottimo Persichini, bravo ad intrufolarsi a destra ed a sparare una rasoiata di destro sul primo rimbalzo. La partita termina praticamente là.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti