ARIAUDO E’ LO STAKANOVISTA, PIU’ PRESENTE CON 2.413’: 13° IN SERIE B. I GIALLAZZURRI HANNO VINTO 4 DELLE ULTIME 5 CONTRO IL TRAPANI

PREMIO FEDELTA’, GORI FA 200 TRA I ‘PROF’ TUTTE CON IL FROSINONE

LUNGHISSIMA LA SCHIERA DI EX NELLA STORIA DEI DUE CLUB CHE INIZIA NEL ’66-’67. TRA NESTA E CASTORI BILANCIO IN PARITA’. OCCHIO A PETTINARI: PER LUI UN TRIS AI CANARINI
 In Breaking News, Prima Squadra

Quattro vittorie del Frosinone nelle ultime 5 gare giocate con il Trapani. Che ha vinto nell’altra occasione, 3-1 nella stagione della prima promozione dei giallazzurri in serie A. In tutto tra canarini e granata 30 le partite dalla stagione 1966-‘67 in serie C Unica: il bilancio parla di 14 successi del Frosinone, 6 pareggi e 10 vittorie dei siciliani. Ripartiamo dalla gara di andata di questa stagione infinita: al ‘Benito Stirpe’ mattatore indiscusso fu il giallazzurro Ciano – grande assente della sfida di oggi al pari di Dionisi – autore della tripletta che decise il match.

Rapido rewind del nastro e riandiamo quindi ai campionati di serie B 2014-‘15  e 2016-’17 di serie B. Cinque anni fa, era il novembre 2014, i giallazzurri si imposero col risultato di 4-1 al Comunale. Gol di Dionisi e tripletta di Curiale che poi passò sulla sponda granata. Nel girone di ritorno i canarini allora allenati da Stellone tornarono sconfitti dal Provinciale col punteggio di 3-1, il provvisorio pareggio giallazzurro a firma di Matteo Ciofani. Le due squadre si ritrovarono sempre in serie B nella stagione 2016-’17: il Frosinone si impose 4-1 al Provinciale. In quella occasione espulso Citro che all’epoca vestiva la maglia granata. Nella gara di ritorno, ancora un successo dei canarini: 1-0. E rete decisiva di Dionisi. Che al Trapani ha messo a segno 2 reti su 6 confronti diretti.

Negli altri incontri anche 1 di Coppa Italia nella stagione 2010-’11 (3-1 per i giallazzurri). La prima volta in assoluto fu a Trapani nel 1966, 1-1 il finale.

GLI EX – Ex della gara sono diversi. E di più epoche calcistiche. Partiamo dai più attuali. A cominciare dal giallazzurro Nicola Citro che con il Trapani ha sfiorato la A poi conquistata col Frosinone e il granata Felice Evacuo che in maglia giallazzurra ha disputato il suo primo campionato di B con Cavasin allenatore. E’ un ex giallazzurro il difensore granata Lorenzo Del Prete e l’esterno Simone Basso. E’ quindi ex di entrambe le sponde l’attaccante argentino Josè Ignacio Castillo, come il portiere Lys Gomis e l’attaccante Davis Curiale. Ex i portiere Mirko Pigliacelli e Nordi. E tra i ‘contemporanei’ troviamo il collaboratore tecnico di Nesta, Massimo Lo Monaco, trapanese di Erici: lui ha militato del Trapani sia da calciatore ma anche da uomo dello staff tecnico (con Cosmi allenatore). Al pari del viceallenatore giallazzurro Lorenzo Rubinacci.

Tra gli ex più datati nel tempo l’attaccante Giuseppe Sapio (giallazzurro nel 1985-’86) e il frusinate Antonio Colagiovanni che negli Anni Novanta ha giocato nel Trapani dopo aver vestito la casacca giallazzurra. Ex anche al capitolo allenatori: l’indimenticato Carletto Orlandi e Giovanni Pagliari che allenò verso la fine degli anni Novanta i siciliani prima di venire al Frosinone 10 anni dopo. Infine il ds Filippo Orlando, calciatore e dirigente nel Frosinone e dirigente con i siciliani.

I CONFRONTI DEI TECNICI – Tra Nesta (classe ’76) e Castori (’54) ci sono 22 anni di differenza. Due generazioni di tecnici. La partita di andata fu anche l’esordio di Nesta da allenatore contro il Trapani. Al contrario Castori può vantare ben 17 precedenti contro il Frosinone: 7 vittorie, 5 sconfitte e 5 pareggi. Il bilancio tra i due, invece, è in perfetta parità: 2 precedenti con 1 vittoria a testa, la scorsa stagione, quando Nesta era al Perugia e Castori al Carpi. Curiosità: Castori ha iniziato le sfide al Frosinone sulla panchina del Cesena (2-1 in casa stagione 2006-’07 di serie B) e le ha chiuse ancora sulla panchina del Cesena (1-0 in casa nella stagione 2017-’18).

CURIOSITA’ IN PILLOLE – L’attaccante del Trapani, Pettinari (riscattato in queste ore dal club siciliano), ha realizzato 3 gol al Frosinone quando vestiva la maglia del Pescara e tutti nella stessa partita nella stagione 2017-’18 (finì 3-3). Quella fu una delle due uniche triplette in carriera.

Nel Frosinone il centrocampista Gori è ad un passo dalle 200 gare tra i professionisti, tutte giocate con la maglia del Frosinone. Ariaudo a -1 dal traguardo delle 100 gare tra serie B e playoff. A Szyminski manca 1 partita per fare 50 tra serie B e playoff. Quanto ad Ardemagni, cerca la prima maglia giallazzurra in gare ufficiali.

I granata sono imbattuti da 4 gare ma in casa hanno una media di 1.08 punti a partita che si abbassano a 0,73 punti a partita lontano dal Provinciale. Il Frosinone ha interrotto il 7 marzo una serie positiva di 9 giornate. In casa i giallazzurri hanno una media di 2.14 punti a partita, fuori casa di 1.21 punti a partita. Il Trapani ha fatto finora 83 delle 84 sostituzioni a disposizione. Il Frosinone meno di tutti, appena 74.

Ardemagni – che scalpita per l’esordio in maglia giallazzurra – nelle 7 gare contro i siciliani ha messo a segno 1 rete, all’inizio di questa stagione in Coppa Italia. Per Dionisi 4 gare e 2 reti al Trapani, entrambe nella stagione 2016-’17. Infine Ciano: 8 gare e 4 reti ai granata, ma 3 in questo campionato e 1 con la maglia del Cesena.

Nella speciale classifica assist-gol, troviamo la coppia del Frosinone composta da Novakovich-Dionisi (3) mentre il Trapani si fregia della seconda miglior coppia d’attacco (alle spalle di Viola e Sau del Benevento) composta da Pettinari (14 goal + 4 assist) e Taugourdeau (6 goal + 3 assist) per un totale di 27. Il Frosinone è al 16° posto con Dionisi (9 goal + 1 assist) e Ciano (7 goal + 2 assist) per un totale di 19.

Nel Frosinone il giocatore più presente è Ariaudo (27 partite, 13° nella classifica generale della B) con 2.413 minuti giocati. Per il Trapani leggermente più staccato c’è Pettinari con 2.344’. Il Frosinone dovrà prestare attenzione tra il 16’ e il 30’ del primo tempo: in quella frazione di gioco ha subìto 7 reti. Sei le reti incassate dal 1’ e il 15’ della ripresa, 8 i gol realizzati tra il 16’ e il 30’ della ripresa.

Nelle sue 4 stagioni di serie B, l’attaccante Evacuo ha collezionato il record di presenze con la maglia del Frosinone (40), allenatore Cavasin.

Il Trapani prende gol (30) da 14 giornate, l’ultima volta a rete inviolata fu il 1 dicembre scorso in casa col Chievo (1-0): Il Frosinone dopo una serie di sei gare senza incassare reti, ne ha subìte 4 nelle ultime 2.

L’ARBITRO – Il direttore di gara designato è Lorenzo Illuzzi di Molfetta. Il Frosinone e l’arbitro pugliese si sono incrociati 5 volte: per i giallazzurri tre successi in Serie B e una in C (nella famosa sfida di Gubbio terminata 3-2 per i canarini al 97’ di una gara piena di emozioni) e il pareggio dello scorso dicembre (0-0) a Pisa. Con lui 2 successi interni e 2 esterni. Ha invece diretto 5 gare del Trapani: 3 vittorie e 2 pareggi per i granata. Illuzzi ha diretto 11 gare di serie B in questa stagione.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti