POL LIROLA, IL SASSUOLO METTE LA FRECCIA A DESTRA

 In Primi Piani

Pol Mikel Lirola Kosok, conosciuto come Pol Lirola, è un calciatore spagnolo classe ’97 che cresce nella cantera dell’Espanyol – squadra di cui è tifosissimo – come esterno d’attacco. Al suo arrivo in Italia, acquistato dalla Juventus per inserirlo nella rosa Primavera allenata da Fabio Grosso, viene riadattato come terzino. E in quel ruolo si afferma nella massima serie. Lo spagnolo gioca con entrambi i piedi e fa dell’accelerazione la sua caratteristica principale. Interessante quindi nella proiezione offensiva, paga qualcosa nella fase di difensiva.

Nella stagione 2016-2017 viene mandato in prestito al Sassuolo ed esordisce con la maglia neroverde in Europa League contro la Stella Rossa di Belgrado. Nel primo anno in Italia colleziona 22 presenze in campionato e 7 in Europa League. Nella competizione europea riesce anche ad andare in gol, e che gol: avvio dell’azione dalla fascia destra, supera 3 avversari ed insacca in rete con precisione. Un eurogol. La stagione successiva viene impiegato in 24 match di campionato e 2 di coppa Italia ma senza andare mai in rete. Dallo scorso mese di febbraio il suo cartellino è interamente del Sassuolo. Ad aprile un infortunio al ginocchio gli fece chiudere anzitempo la stagione. Operato al menisco a Barcellona dal professor Cugat che ha già operato i giallazzurri Paganini e Dionisi.

Ad oggi Lirola – da terzino destro – è sceso in campo 12 volte ed è riuscito a trovare anche la prima marcatura in campionato nel match casalingo contro il Genoa. Da un punto di vista statistico, nei 1.086 minuti giocati, ha effettuato un totale di 31 dribbling (17 riusciti e 14 no), 7 tiri in porta e 549 passaggi effettuati dei quali 2 si sono trasformati in assist da gol per i compagni (contro la Lazio e contro l’Empoli). Dal punto di vista del comportamento in campo è un giocatore molto ‘pulito’: ha commesso solamente 6 falli ed ha ricevuto 1 sola ammonizione.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti