Sul versante neroazzurro ci sono Soddimo e Gucher che hanno vinto campionati in maglia giallazzurra, oltre a Masucci. Il canarino Ardemagni vede le 350 gare di seriie B (compresi gli spareggi), per D'Elia sono 150

PLAYOFF, TRAGUARDI, INCROCI E AMARCORD: TUTTO IN UNA NOTTE

L'ex più datato nel tempo è il tecnico Umberto Mannocci ma restando agli allenatori anche Ivo Iaconi e Piero Braglia. Nesta e D'Angelo, un solo precedente: quello dell'andata
 In Breaking News, Prima Squadra

Una partita senza domani ma solo per la squadra costretta a soccombere alla fine dell’ultima giornata della stagione regolare. Questa sera al ‘Benito Stirpe’ sarà la sfida numero 19 tra il Frosinone e il Pisa. Affascinante ma terribile. Le due squadre non hanno una storia antecedente il Terzo Millennio. La prima volta, infatti, fu in serie C1 nella stagione 2004-’05. Bilancio totale presto fatto: 6 vittorie del Frosinone compresa quella di Coppa, 7 pareggi compreso lo 0-0 della gara di andata e 5 successi del Pisa che a Frosinone vinse anche 5-1 quando sulle panchine c’erano Ventura e Cavasin. Di mezzo c’è anche un playoff di serie C1, nel 2013-’14, l’anno della seconda promozione giallazzurra in B.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il capocannoniere delle sfide tra Frosinone e Pisa è un ex giallazzurro: Daniel Ciofani con 3 reti. Seguono con 2 reti a testa l’ex canarino Mastronunzio e gli ex neroazzurri Kutuzov e Tulli. Il Pisa con il tecnico D’Angelo alla guida ha eguagliato il record di 6 successi di fila in casa che fu della squadra allenata dal compianto Gigi Simoni nella stagione 1986-’87, anno della promozione in A. E lo stesso D’Angelo ha appena tagliato il traguardo delle 100 gare su una panchina da professionista.

Il Frosinone ha perso le ultime 2 partite di campionato e non infila 3 sconfitte consecutive in Serie B da maggio 2011 quando perse con Novara, Sassuolo e Livorno. I canarini hanno vinto solo 1 delle 9 gare dalla ripartenza (con 3 pareggi e 5 ko). E ancora il Pisa è la squadra che ha mandato in gol ben 20 giocatori finora. L’attaccante Davide Moscardelli (40 anni lo scorso 3 febbraio) ha segnato 1 gol e fornito 1 assist nell’ultima sfida contro il Frosinone in Serie B (nel marzo 2010 con il Piacenza, 3-2 per gli emiliani al Comunale).

Il neroazzurro Soddimo ha vinto 3 campionati con la maglia del Frosinone (2 dalla B alla A e 1 dalla C1 alla serie B) che ha indossato 157 volte mettendo a segno 12 reti (dall’estate 2013 al gennaio 2019). Il compagno di squadra Gucher ne ha vinti 2 (1 dalla C1 alla B e la prima promozione dalla serie B alla serie A) vestendo 143 volte la casacca giallazzurra (esordio nella stagione 2008-’09 di serie B con Braglia in panchina) in due distinti periodi (dal 2008-’09 al gennaio 2011 e poi dall’estate 2012 al gennaio 2017) e mettendo a segno 9 reti.

Tra i giallazzurri, D’Elia è sempre a -1 dalle 150 partite di serie B compresi gli spareggi (2), allo stesso modo Ardemagni è a -1 dalle 350 gare di serie B compresi gli spareggi (6). Maiello taglia il traguardo delle 280 partite tra i professionisti, Salvi vede quota 290 gare tra ‘prof’ e Ciano le 390 gare sempre nei campionati professionistici. Quota 50 con il Frosinone per Zampano. La squadra di Nesta ha subito 11 gol nei primi 15’ della ripresa e solo 4 sono stati recuperati (1-1 con il Cosenza in casa, il 2-2 con il Pordenone in casa, il 2-2 con il Livorno in trasferta e il 2-2 con la Juve Stabia in casa).

Tra i neroazzurri proprio per l’ex Soddimo c’è il traguardo delle 350 gare tra i professionisti. Il recordman di presenze tra i prof tra i giocatori delle due squadre è l’attaccante dei toscani Davide Moscardelli che potrebbe arrivare a quota 561.

CONFRONTI DEI TECNICID’Angelo e Nesta non si sono mai incontrati nella (diversa) carriera da calciatori. Il tecnico pescarese ha incontrato da avversario i giallazzurri una sola volta, come peraltro l’allenatore romano. Tra loro quindi un solo precedente ed è relativo al girone di andata.

GLI EX – Ex sulle panchine: Piero Braglia e Ivo Iaconi ma ancora qualche decennio prima anche Umberto Mannocci. Diversi gli ex in campo, in ordine sparso: il terzino Mario Brandani, i difensori centrali Stefano Colantuono, Dario Rossi ed Edoardo Goldaniga, i centrocampisti Giuseppe Anaclerio, Francesco Di Tacchio, gli attuali neroazzurri Robert Gucher, Danilo Soddimo e Gaetano Masucci, gli attaccanti Arturo Lupoli, Nacho Castillo e l’attuale neroazzurro Gaetano Masucci (32 partite e 5 reti in maglia giallazzurra in due mezze stagioni).

L’ARBITRO – La gara è stata affidata a Manuel Volpi di Arezzo che sarà coadiuvato da Alessandro Cipressa di Lecce e Thomas Ruggieri di Pescara. Quarto uomo Livio Marinelli di Tivoli. Una sola volta ha diretto i giallazzurri ed è stata in questa stagione nello 0-1 in casa dell’Ascoli. Il fischietto aretino ha incrociato tre volte i nerazzurri: 1 in Coppa Italia e 2 in campionato. Bilancio 2 sconfitte 1 un successo.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti