OKAKA-LASAGNA IL DUBBIO DI TUDOR NELL’UDINESE CHE CERCA GOL SALVEZZA

 In Senza Categoria

A tre giornate dalla fine del campionato, allo Stadio “Benito Stirpe”, il Frosinone ospiterà i bianconeri dell’Udinese. Nel girone d’andata la partita terminò senza vincitori né vinti, 1-1, grazie ai gol di Mandragora e di Camillo Ciano.

La compagine friulana è a rischio retrocessione, infatti è al 17° posto in classifica con 34 punti inseguita dall’Empoli distante solamente 2 lunghezze. I bianconeri nella stagione corrente, delle 35 gare disputate hanno portato a casa i 3 punti in 8 occasioni, hanno pareggiato 10 match e nelle restanti, tutte sconfitte. I risultati dell’Udinese sono stati altalenanti già da inizio stagione toccando un periodo di crisi molto lungo dal 23 settembre fino al 24 di novembre. In questo periodo i friulani hanno incassato 4 sconfitte consecutive per poi rompere la negatività con un pareggio contro il Genoa ed incassare nuovamente altre due sconfitte. Si parla di 1 punto in 7 partite di campionato.

Nelle ultime 5 gare di Serie A, considerando anche il recupero della 25.a giornata contro la Lazio, i bianconeri hanno portato a casa 2 punti: 3 sconfitte (contro Roma, Lazio e Atalanta) e 2 pareggi (Sassuolo e Inter). Altro fattore di rilevanza è che in questi match solamente contro il Sassuolo è stata trovata la via del gol, grazie ad un autogol, mentre negli altri le azioni offensive sono state sterili.

Dal punto di vista realizzativo sono 31 i gol siglati in totale dall’Udinese, media di 0,9 gol a partita, contro i 49 subiti: miglior marcatore della squadra è Rodrigo De Paul con 9 reti, seguito da Kevin Lasagna con 6 e Ignacio Pussetto con 4. I tentativi di segnare sono stati molti, 424 tiri, ma solamente 114 erano diretti verso la porta colpendo anche 10 legni. Sono stati effettuati, inoltre, un totale di 12756 passaggi con una precisione del 78% e con una media del possesso palla pari al 45%.

Sotto il punto di vista comportamentale sono stati acquisiti molti cartellini, scaturiti dai 459 falli commessi, in totale 79 gialli e 4 rossi: i giocatori con più cartellini sono Mandragora (7 gialli ed 1 rosso) e Zeegelaar (6 gialli ed 1 rosso).

Mister Tudor – il terzo della serie stagionale, per lui si è trattato di un ritorno dopo l’esperienza nel finale della scorsa stagione – contro il Frosinone dovrebbe optare per il classico 3-5-2. Tra i pali il giovane argentino Musso, portiere classe 1994, che fino ad ora ha subito 36 gol. Il terzetto difensivo vedrà De Maio e Nuytinck affiancati da Samir che è appena rientrato dalla squalifica. Sulle fasce agiranno Stryger Larsen e uno tra D’Alessandro e Zeegelaar, al centro invece Mandragora e De Paul sono confermati ma rimane in dubbio l’impiego di Sandro, infatti il classe 89 si gioca un posto da titolare con Fofana. In attacco il duo Pussetto – Lasagna ma attenzione ad Okaka che reclama un posto da titolare.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti