MEMMO 14 ANNI FA FIRMO’ LA PRIMA VITTORIA CONTRO BOLLINI

 In Senza Categoria

Salernitana-Frosinone di sabato pomeriggio (ore 15.00) all’Arechi è un coacervo di curiosità, dati statistici e precedenti. Il prezioso portale footoballdata regala di tutto e di più. A cominciare dalla Salernitana che, con Avellino e Pro Vercelli, è la squadra che in queste prime nove giornate ha collezionato il numero più alto di cartellini rossi, ben 4. Un altro dato statistico: la Salernitana a trazione anteriore dal 76’ alla termine della partita, quando ha realizzato ben 6 gol che nella ripresa diventano 11 sui 13 messi a segno. Ma c’è anche il rovescio della medaglia per i granata di Bollini che hanno vinto solo in 2 occasioni in 9 giornate al pari di Cesena, Ascoli, Pro Vercelli, Ternana, Foggia e Brescia. Rosina & soci a braccetto con il Palermo per numero di pareggi, ben 6. La porta del serbo Radunovic è immolata in casa da 199’, l’ultima rete è stata quella di Pettinari in Salernitana-Pescara 2-2.
Occhio al Frosinone secondo in classifica: l’ultimo gol ad Ascoli il 19 settembre scorso. Ma il potenziale offensivo del Frosinone c’è, eccome: le 10 reti segnate nelle prime 4 giornate hanno un chiaro significato, le 2 nelle ultime 5 sono anche figlie di qualche assenza illustre senza considerare che Cremonese e Palermo sono rispettivamente la quarta e la prima difesa del campionato, un particolare importante.
IL CONFRONTO A SPECCHIO – Tra Alberto Bollini (1966) e Moreno Longo (1976) ci sono 10 anni di differenza, una carriera (anche) tra i professionisti diversa (Bollini ha iniziato nel Crevalcore, Longo nel settore giovanile del Toro) eppure hanno un punto di contatto: hanno avuto una formazione importante alla Scuola dei giovani. Con i quali hanno conquistato rispettivamente due (con la Lazio) e un (con il Torino) campionato Primavera oltre alla Supercoppa vinta dall’attuale tecnico giallazzurro sempre con i granata. Nell’unico precedente tra loro fu pareggio (0-0) a Salerno (all’andata sulla panchina dei granata campani c’era Sannino). Bollini sfida per la quarta volta da allenatore il Frosinone: per lui un successo e due sconfitte. E tutti i successi dei giallazzurri contro Bollini (2) sono arrivati in trasferta. La prima volta fu nella stagione 2003-’04, quando alla guida dei giallazzurri c’era Arrigoni: il Frosinone incontrò Bollini alla guida dell’Igea Virtus. Fu una battaglia, risolta 3-2 dal Frosinone a tempo scaduto da un gran gol dal limite, di contro balzo, firmato dall’attaccante Memmo. Tre punti pesantissimi che contarono per la promozione del Frosinone in C1.
Lo scorso anno fu 3-1 per i campani al Comunale e con lo stesso punteggio il Frosinone vinse all’Arechi. Per Longo invece i precedenti con la Salernitana si sono risolti con due pareggi (1-1 e 0-0).
Quanto ai 22 precedenti che riportano alla stagione 1971-’72, la Salernitana è in vantaggio nelle vittorie di una ‘incollatura’ come si dice in gergo ciclistico: 10-9. Solo tre i pareggi, tutti a Frosinone: nel ’73-’74 (serie C Unica) finì 1-1 e nel 2013-’14 (2-2 nella stagione regolare e 0-0 in Coppa Italia di lega Pro).
I CONFRONTI CON L’ARBITRO – Infine l’arbitro, Serra di Torino: per lui 37 gare in B, 3 in questa stagione. Con Serra 17 volte ha vinto la squadra di casa, appena 3 la squadra ospite e 17 volte è uscito il pari. Ha diretto la Salernitana 8 volte: 4 vittorie, 2 pari e altrettante sconfitte. Ha diretto il Frosinone 4 volte: 2 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta. Curiosità anche per Serra: ha diretto il Frosinone due volte lo scorso anno: una di queste fu il 30 dicembre 2016 a Vercelli quando la squadra allora allenata da Longo si impose ai canarini 2-0. E poi anche nel rocambolesco 1-1 di Ascoli. Bollini ha vinto 2 volte e perso 1 con Serra, per Longo 1 vittoria.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti