MAIELLO, CIANO E LE SFIDE D’AUTORE: PARMA GIA’ BATTUTO CON I LORO GOL

 In Primi Piani

Nell’aprile scorso, gara di ritorno del campionato di B, non c’era per colpa di quel maledetto infortunio che lo aveva messo fuori causa. In questa 11.a del campionato di serie A – prima nella massima serie tra parma e Frosinone – la figura imponente di Daniel Ciofani, ex della gara, sarà al centro dell’attacco del Frosinone. Grande ex anche se con i ducali non ha mai giocato pur essendo stato di proprietà del Parma di Ghirardi per diverse stagioni.

A proposito di ex: da una parte il portiere Pierluigi Frattali, per anni all’ombra di Zappino, Chiodini e Sicignano nel Frosinone; Chibsah (dal luglio all’agosto 2013, nessuna presenza in gare ufficiali), Ciano (agosto 2014, nessuna presenza) e Iacobucci tra le file della squadra ciociara.

Tra Parma e Frosinone c’è stato comunque un nutrito passaggio di giocatori nonostante le sfide tra i due club sono appena quattro nella storia. Il primo ex parmense, infatti, a vestire la maglia del Frosinone, fu il difensore centrale Consigli, stagione ’82-’82 di serie C2. Una decina di anni dopo fu la volta del portiere Venturelli, campionato Interregionale, che con la maglia del Frosinone giocò solo tre gare. Quindi, in C2 giocò con il Frosinone un parmense, l’esterno offensivo Scaglia. E poi il terzino macedone Ristovski, agli attaccanti Evacuo, Dedic, Lupoli e Lapadula, i centrocampisti Lodi e Musacci, il portiere Pigliacelli, l’esterno Rosi, il portiere Sicignano. Ma due giocatori riportano a tanti anni fa: l’ala Olmes Neri, nel Frosinone dal ‘55 al ’58 e nei primi anni Sessanta al Parma e il portiere Alberto Recchia, scomparso di recente, che giocò dal ’60 al ’63 con i ducali e dal ’68 al ’75 con la maglia del Frosinone. Curiosità: ben 5 portieri nella storia: Recchia, Venturelli, Frattali, Sicignano e l’attuale terzo nel Frosinone, Iacobucci, 7 gare col Parma nella stagione sfortunata culminata con retrocessione e radiazione.

PARMA A SECCO DA 240’, FROSINONE SCATENATO DA 270’ – Il Parma (fonte Calcio & Comunication) non segna da 240’: ultima rete firmata Ceravolo al 30’ della vittoria per 3-1 a Genova sui rossoblu. Nelle ultime 3 giornate di A è stato il Frosinone a segnare più di tutti, una media di 2,2 gol a partita. Giallazzurri scatenati nelle ultime 4 giornate con 9 reti. Squadra più prolifica degli ultimi 270’, a pari merito con l’Atalanta di Gasperini.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il parmense Di Gaudio è uno dei 3 calciatori plurisostituiti nella serie A con 7 uscite anzitempo. Al suo pari il viola Gerson ed il rossonero Calhanoglu. Al “Tardini” di fronte due neopromosse, ma anche le due squadre che – dopo 10 turni della serie A 2018/19 – hanno finora schierato il maggior numero di giocatori: 25 il Frosinone, 24 il Parma. Parma e Frosinone sono 2 delle 8 squadre della serie A che dopo 10 giornate, non hanno mai registrato espulsioni, ne pro, ne contro. Come emiliani e ciociari, Inter, Torino, Lazio, Sampdoria, Fiorentina e Milan.  Il Frosinone deve prestare attenzione ai 15’ iniziali della ripresa e nei 15’ finali di partita. Sei i gol subiti dai ciociari dal 46’ al 60’ (come il ChievoVerona), 7 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi (nessuno peggio).

I PRECEDENTI TRA I TECNICI – Terzo confronto tecnico in partite ufficiali tra i due allenatori Roberto D’Aversa e Moreno Longo: nella doppia sfida della serie B 2017/18, il bilancio è stato di 1 vittoria casalinga per parte, con entrambi seduti sulle stesse attuali panchine. Da calciatori, i due si sono affrontati 3 volte: bilancio di 2 pareggi ed 1 vittoria per D’Aversa (che segnò la doppietta decisiva in Lucchese-Monza 1-2 del 31 gennaio 1999, in serie B, unica nella carriera professionistica del coach del Parma) .

I PRECEDENTI  D’AVERSA-FROSINONE – Roberto D’Aversa sfida per la quinta volta in partite ufficiali, da allenatore, il Frosinone. Nei 4 precedenti, il bilancio è stato di 1 vittoria per le squadre di D’Aversa (che hanno sempre segnato, 5 reti complessivamente) e 3 successi dei giallazzurri ciociari.  La prima volta fu il 20 settembre 2014, V. Lanciano-Frosinone 1-5 con doppietta di Dionisi, Curiale e gol di Masucci. Nel ritorno 2-1 del Frosinone in rimonta con le reti di Paganini e Sammarco. Lo scorso anno 2-1 per il Frosinone al ‘Benito Stirpe’ con reti di Maiello, Ciano (per loro gol in coppia nelle sfide d’autore) e autorete di Maiello. Al ritorno il 2-0 venne deciso dalle reti di Di Gaudio.

I PRECEDENTI  LONGO-PARMA – Moreno Longo affronta per la terza volta, da allenatore, il Parma in partite ufficiali. I precedenti fanno riferimento alla doppia sfida della serie B 2017/18, con 1 successo casalingo a testa.

TERZA VOLTA AL ‘TARDINI’ – Il precedente prima del 2017-’18  è riferito alla serie B 2008/09. Il 23 settembre 2008 fu pareggio per 2-2, grazie alle reti di Paloschi e Cristiano Lucarelli per i padroni di casa, Santoruvo e Dedic (su rigore) per i ciociari. A Frosinone, stessa stagione 2008-’09, vittoria 2-1 del Parma e tra i pali del Frosinone c’era Frattali che oggi veste la maglia dei crociati.

L’ARBITRO – Il torinese di Pinerolo Gianluca Manganiello, classe ’81, ha diretto una volta il Parma in questa stagione nella vittoria 2-1 sull’Inter a San Siro. Otto volte ha invece arbitrato il Frosinone, con 4 successi canarini, 2 pareggi ed altrettante sconfitte. La prima volta fu in Sudtirol- Frosinone del 2011-’12 (1-0), l’ultima in Frosinone-Bologna 0-0 di questo campionato.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti