LEZIONE DI MARKETING DI GUALTIERI: “PERCHE’ STARE ACCANTO AL FROSINONE CREA VALORE”

 In Attività

L’intervento del direttore Salvatore Gualtieri ha permesso di scendere nel dettaglio di quella che sarà la prossima mission giallazzurra. Partendo da una base abbastanza solida, quella del lavoro dell’ultima stagione. Ma prima di iniziare il suo articolato discorso, scorrono sui tre schermi posti sul passaggio a valle della tribuna centrale le immagini più belle della serata del trionfo. Le azioni, la sofferenza, i gol, la liberazione, la festa.Emozioni sempre riservate solo a cuori forti: “Voglio ringraziare tutti – ha esordito il dirigente – e mi riferisco a sponsor e collaboratori. Ci siamo appena messi alle spalle un anno in cui l’Area Marketing & Comunicazione è cresciuta tanto ed in maniera esponenziale. Un Area che è riuscita a porre all’attenzione il modello Frosinone e il modello Experience che giusto un anno fa presentammo qui. Mi onoro di dire – ha proseguito Gualtieri – che tutti i progetti sono partiti ed hanno avuto completa realizzazione. E negli ultimi tre mesi abbiamo sfornato il nostro gioiellino, la nostra punta di diamante, la creazione del Media Center all’interno del quale sono state create la Web Tv, la Web Radio e il Web Magazine. Li vedrete all’opera nei 16 giorni che saremo in Canada. Media Center è stata creata per due motivi: per promuovere e sviluppare il brand del Frosinone Calcio e come strumento di marketing a disposizione degli sponsor. Con i suoi contenuti, i suoi prodotti ha fatto da traino alla crescita dei social e posso assicurare che gli sponsor verranno coinvolti appieno in questo discorso”.

Vengono trasmesse le immagini di tutte le iniziative che la struttura di Marketing & Comunicazione ha svolto nell’ambito dei progetti Experience Scuola, Territorio, Solidale, brand e Tifosi. Una mare-magnum di incontri edappuntamenti, che rappresentano il fiore all’occhiello del nuovo corso che ha accompagnato il Frosinone nella stagione di serie B. E che verrà rafforzato a partire dalla stagione di serie A, quando il Club giallazzurro sarà atteso a grandi sfide dentro e fuori il campo.

“Prima di presentare il programma commerciale che esporrà il responsabile Marketing Domenico Verdone, mi piacerebbe – prosegue Gualtieririvolto all’attenta platea – fare delle riflessionicon voi”.

La riflessione di Gualtieri è una lezione di marketing applicato ad un Club di calcio. Condensata in 20′ nei quali il direttore si fa supportare da slides che spiegano passo dopo passo due punti cardine di quello che dovrà essere la ‘missione’ commerciale del Frosinone 2018-’19: interpretare il rapporto con gli sponsor e il motivo essenziale per cui gli sponsor stessi debbono legarsi al Frosinone Calcio.

Prima di tutto mi piace sottolineare che il Frosinone vede il rapporto con gli sponsor in maniera innovativa, credo di poter dire nel modo in cui lo vedono poche Società. E quel rapporto – ha ripreso Gualtieri – deve andare per noi oltre il semplice contratto pubblicitario. Il mercato è cambiato: il concetto nudo e crudo del controvalore è superato. Oggi siamo di fronte alla proposta del valore di scambio che contiene un’offerta, a monte, in termini emozionali. E il calcio fa di questi miracoli perché ci permette di offrire una serie di prodotti che fanno leva anchesul valore emozionale”.

Tra le innovazioni che verranno presentate a breve, sempre riguardante il rapporto con gli sponsor, c’è l’introduzione di una figura che lo seguirà passo dopo passo dal momento della ‘promise’ fino alle successive elaborazioni legate al contratto. Gualtieri la annuncia brevemente.

“Il Frosinone Calcio è uno strumento straordinario per le Aziende – ha proseguito Gualtieri perché possiede le leve di marketing moderno che al giorno d’oggi possono creare valore”.

Spazio al brand che Gualtieri definisce in maniera elaborata nella sua particolare unicità: “Il brand è quella storia univoca che i consumatori ricordano quando pensano a te. Il nome del Frosinone dunque legato allo Stadio, al modello-Experience, alla tournee in Canada. Brand unico nel suo campo“.

Il direttore Marketing & Comunicazione si spinge oltre: “Le nuove leve del marketing moderno sono l’Experience, il Core Story e i canali Social. La Storia di un club legata alla visione futuristica di un uomo, il presidente Maurizio Stirpe che ha saputo vedere oltre laddove altri non si sono mai azzardati a dare uno sguardo. Il Frosinone ha dunque la sua storia, ha il suo modello da seguiregià consolidato, ha intrapreso un attento e capillare sviluppo sui Social attraverso il Media Center. Possiamo dire che ha tutto quello che uno sponsor cerca per realizzare il proprio intento. E io sono qui per portare avanti quella missione aziendale, la missione del territorio. Con tutti voi: sponsor, tifosi, Istituzioni”.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti