L’ALIMENTAZIONE NELLA PRATICA SPORTIVA

 In Senza Categoria

Relatori il Dottor Michele Pirelli ed il Dottor Angelo Vitaterna

Si è tenuto sabato 6 giugno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Niccolò Cusano il convegno su “L’ALIMENTAZIONE NELLA PRATICA SPORTIVA PER IL BENESSERE PSICO-FISICO DELL’ATLETA E PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE”. Una corretta alimentazione consente al nostro organismo di mantenere l’omeostasi energetica. Nello sport l’alimentazione individuale e personalizzata è correlata al gesto atletico nelle varie fasi di un programma di allenamento e può notevolmente migliorare le prestazioni sportive.
La rottura di questo equilibrio spiega perché atleti che svolgono intensi programmi di allenamento o gare molto impegnative, possono presentare importanti carenze nutrizionali in grado di compromettere le loro prestazioni o addirittura il loro stato di salute. Se applichiamo le nuove conoscenze in materia di scienza dell’alimentazione possiamo intervenire in maniera individuale ed incisiva sulla corretta alimentazione da consigliare a coloro che praticano attività sportiva dilettantistica e/o professionale.
Il Convegno si propone di presentare le nuove acquisizioni in campo nutrizionale volte allo studio della individualità genetica e metabolica dell’atleta con esperienze e risultati ottenuti in diverse discipline sportive. Presenti al convegno, oltre ai vari medici di fama nazionale, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi e Fisioterapisti, anche il Dottor Pirelli ed il Dottor Vitaterna che hanno presentato una relazione sul protocollo bionutrizionale, molto apprezzata da tutti i relatori del convegno.

Articoli Recenti