LA JUVENTUS STELLARE, CONOSCIAMOLA DA VICINO

 In Senza Categoria

Domenica prossima alle ore 20.30, per il posticipo della 5.a di campionato, il Frosinone ospiterà la Juventus allo Stadio ‘Benito Stirpe’. Proviamo ad analizzare brevemente i prossimi avversari dei giallazzurri. La Juventus delle stelle è una squadra che predilige il 4-3-3, ma lo schema tattico non preclude anche l’impiego di un 4-2-3-1, grazie alla presenza di elementi di caratura mondiale e soprattutto in funzione della loro stessa versatilità tattica. La porta del dopo-Buffon è affidata alle mani sicure di Szczesny. Il reparto difensivo resta un punto di forza in via di… riassemblaggio. Sotto un profilo prettamente statistico ha subito 4 gol in altrettante partite giocate. Il totem Bonucci non è tornato, per ora, lo stesso che tutti conoscevano in maglia bianconera. Qualche lacuna l’ha evidenziata, come contro Chievo e Parma, quando a difesa schierata, si è fatto attrarre dalla palla lasciando Chiellini a doversi occupare di due avversari. Dettagli che Allegri sta limando nel lavoro quotidiano. Ma il reparto è di eccellente garanzia ed ha comunque risposto benissimo nel difficile mercoledi di Champions.
Le fasce al ‘Benito Stirpe’ con molta probabilità sanno presidiate da Cancelo e da Alex Sandro, anche se il primo può essere scalzato da Cuadrado. Teoricamente con il 4-3-3 i centrocampisti dovrebbero portare maggiore copertura alla fase difensiva, Pjanic con molta probabilità sarà il metronomo della squadra con il compito di dettare i tempi di gioco.
La Juventus dovrà fare a meno degli inserimenti del tedesco Khedira, vittima di un risentimento alla coscia sinistra durante il match di Valencia.
Matuidi insieme ad Emre Can andranno a completare il centrocampo con il compito di dare equilibrio e forza fisica alla squadra. In fase offensiva Allegri ha una vasta scelta, sicuramente il terminale offensivo più quotato è Cristiano Ronaldo anche se nelle ultime partite è emerso quanto la Juventus non possa fare a meno di un giocatore come Mario Mandzukic, instancabile lavoratore a tutto campo. Il terzo attaccante dovrebbe essere Paulo Dybala che però ad oggi non è al massimo della condizione fisica, ma scalpita Bernardeschi – strepitoso in Champions – per completare l’11 di partenza. Nel caso in cui il ruolo di prima punta venga affidato a Mandzukic, Ronaldo verrà sicuramente spostato sull’out di sinistra.
Panchina particolarmente corta per i bianconeri a causa di diversi infortunati tra i quali figurano De Sciglio per una distrazione muscolare; Spinazzola per una lesione al crociato e al menisco; Barzagli (problema al polpaccio) e da ultimo Khedira.
Da un punto di vista prettamente statistico la Juventus, ad oggi, è la squadra che ha totalizzato più gol (insieme al Sassuolo), 9, con una media gol di 2.25, ma è anche la squadra che ha effettuato più tiri, 72, tra i quali 36 nello specchio della porta e 36 fuori.

Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti