Sono finora tre i successi consecutivi in campionato sotto la gestione di mister Grosso, compresi gli ultimi due della passata stagione.

IL FROSINONE VUOLE CONSACRARSI ‘CORSARO’

Stasera sarà la quinta volta tra gli azzurri lariani e i canarini che si sono affrontati solo in Lega pro e in Coppa Italia. Grosso da calciatore ha battuto i lombardi con Palermo e Perugia
 In Breaking News, Prima Squadra

Como e Frosinone si affrontano in oggi in prima serata (stadio Sinigaglia, ore 18) per la quinta volta nella loro storia. E’ anche la prima in serie B dopo il doppio confronto nel campionato di Lega Pro del 2014-’15 (1-1 al Comunale e 2-1 per i giallazzurri nel ritorno) e le due sfide di Coppa Italia, rispettivamente nell’agosto del 2014 (3-1 per i lariani dopo i calci di rigore) e nell’agosto del 2016 (3-0 per i giallazzurri). In quest’ultima occasione la rete del provvisorio 2-0 venne firmata dall’attuale ds del settore giovanile giallazzurro, Alessandro Frara. Bilancio a favore dei giallazzurri che hanno vinto in due occasioni, 1 persa e 1 pareggiata.

GLI EX – Due gli ex della sfida, tra i calciatori: sul fronte azzurro c’è Davide Bertoncini, tesserato con il Frosinone a stagioni alterne tra il 2012-’13 e il 2016-’17. Per lui anche 5 presenze in serie A nella stagione 2015-’16. Per lui 52 presenze con la maglia giallazzurra. Sul fronte dei canarini c’è Thiago Casasola che con i lariani giocò, in prestito dalla Roma, il campionato di serie B 2015-16 ben 27 partite consecutive di 90’.

Tra gli ex del passato, più o meno recente il portiere Zappino, il difensore Stefano Colantuono, i centrocampisti Pecchia, Basha e Caremi, gli attaccanti Palanca, Karasavvidis e De Cesare e l’esterno offensivo Fialdini,

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il Frosinone vince da 3 trasferte di fila considerate anche le ultime 2 gare della passata stagione. Eguagliato quanto fatto nella stagione 2019-’20 con le vittorie di Ascoli, Venezia e Cosenza. Il Como vanta 35 partecipazioni e 3 vittorie nel campionato di serie B ma nella sua storia calcistica non ha mai vinto contro squadre del Lazio in serie B: il parziale è di 8 pareggi e 4 sconfitte. I lariani nelle ultime 10 gare di B (comprese quelle della stagione che determinò la retrocessione) hanno un bilancio di 1 vittoria, 6 pareggi e 3 sconfitte. Due ko di fila patiti nel dicembre 2015.

Como e Frosinone accomunate da un dato statistico: i 3 gol dei lombardi e i 4 dei canarini sono arrivati tutti da finalizzazioni all’interno dell’area di rigore; stesso discorso per quanto riguarda le reti incassate (4 per gli azzurri lariani e 2 per la squadra di Grosso).

Infine il Frosinone dovrà prestare attenzione all’ariete Cerri che in 3 gare ha messo a segno 2 reti, 1 con la maglia del Lanciano nel 2014 e 1 con il Perugia nel 2018.

I TECNICI – Giacomo Gattuso e Fabio Grosso non si sono mai incrociati sia da allenatori che da giocatori. Per Gattuso è anche la prima volta contro i giallazzurri, mentre Grosso ha incrociato i lariani da calciatore 3 volte: 2 vittorie e 1 pareggio il bilancio.

L’ARBITRO – La partita di Como sarà diretta dall’esordiente Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato da Marcello Rossi di Novara e Paolo Laudato di Taranto. Quarto Uomo è Marco Ricci di Firenze, Var Paolo Mazzoleni di Bergamo e Avar Pasquale Capaldo di Napoli. Il direttore di gara genovese non ha mai arbitrato i giallazzurri. Un pareggio e una sconfitta il bilancio in Lega Pro e in Coppa Italia.

Giovanni Lanzi

 

 

Articoli Recenti