IL FROSINONE VINCE 6-3, CI PENSANO I “TENORI” DI LONGO

 In Senza Categoria

FROSINONE I TEMPO (3-4-2-1): Zappino; Terranova, Ariaudo, Tarasco; Paganini, Gori, Sammarco, Beghetto; Dionisi, Ciano; D. Ciofani.
Allenatore: Longo
FROSINONE II TEMPO (3-4-2-1): Maniero; M. Ciofani, Russo, Coccoccia; Matarese, Frara, Maiello, Crivello; Errico (29′ st Obleac), Soddimo; Volpe.
A disposizione: Palombo, Galantini.
SFF ATLETICO (4-3-3): Bartolameotti; Formisano, Di Emma, Campanella, Pompei; Rocchi, Sevieri, Tortolano; Nanni, Tornatore, Perocchi.
SFF ATLETICO (4-3-3): Caruso (18′ st Ramacci); Contucci, Lisari, Esposito, Bacchi; Ventolini; Mercadante, Brogna; Morini, D’Andrea (38′ st Pugliese), Konatè.
Allenatore: Scudieri.
Arbitro: Gianluca Sili di Viterbo, assistenti Giulia Petrini di Rieti e Alessandro Palmigiano di Ostia Lido.
Note: angoli 5-4 per lo Sff Atletico; spettatori 150 circa; temperatura gradevole, quasi autunnale nel finale di gara.
Marcatori: 3′ e 37′ pt Dionisi, 31′ pt Tortolano, 32′ pt D. Ciofani, 34′ pt Ciano, 10′ e 17′ (rig) st Soddimo, 38′ st Russo (aut), 45′ st Lisari
TERMINILLO (RIETI) – Sulle ali dei ‘tenori’ il Frosinone vince anche il secondo test stagionale, battendo lo Sff Atletico con il punteggio finale di 6-3. Doppiette per Dionisi e Soddimo, un gol a testa per Ciano e Daniel Ciofani. E buone indicazioni per il tecnico Longo che ha continuato a spingere il tasto sul 3-4-2-1 nei due tempi di gioco.
Dopo il 15-0 al Cantalice di giovedi scorso, di fronte c’è la squadra del presidente Ciaccia che nella prossima stagione esordirà in serie D. La squadra di Longo tocca quota nove giorni di raduno, divisi tra il lavoro a Ferentino e quello in quota.
IN CAMPO – Tra i canarini a riposo il portiere Bardi per un problema alla caviglia destra, Besea per un ematoma al vasto mediale della coscia destra e il giovane Tribuzzi per un risentimento alla caviglia sinistra. Bello lo scenario che offre l’Enrico Leoncini del Terminillo raggiunto anche da circa 150 tifosi giallazzurri, nonostante il lungo tour a causa del percorso deviato per una cronoscalata sulla strada diretta Rieti-Terminillo. Grande dichiarazione d’amore per i colori Longo si affida ancora al 3-4-2-1 con qualche modifica rispetto a Cantalice. Tra i pali c’è Zappino, conferma per il baby Tarasco sul centro-sinistra, Ariaudo guida il reparto, Terranova sul centro-destra chiude la cerniera. In mediana Paganini e Beghetto solcano le rispettive corsie, in mezzo al campo Gori e Sammarco, Dionisi e Ciano agiscono alle spalle di Daniel Ciofani. In panchina l’ultimo arrivato, il portiere Maniero in prova. I romani si schierano con il 4-3-3 nel quale l’ex canarino Di Emma è uno di due centrali di difesa, in coppia con Campanella. A destra agisce Formisano, a sinistra Pompei. In mezzo al campo Rocchi è l’interno di destra, Sevieri il regista, Tortolano l’interno di sinistra. Attacco con Tornatore centrale, Nanni a destra e Perocchi a sinistra.
SUBITO LA STOCCATA DI DIONISI – Il Frosinone in campo con la maglia bianca, casacca azzurra per i tirrenici allenati da Scudieri. Il primo tiro tra i pali è di Daniel Ciofani, parata facile di Bartolameotti in presa dopo un lungo giro-palla partito da Tarasco. Il vantaggio arriva al 3′, Campanella sbaglia il controllo, Dionisi non perdona con un destro repentino che si insacca. Si propone bene al 5′ Beghetto sul lungo linea di Tarasco di prima intenzione, palla leggermente lunga ma buona l’intenzione del baby lombardo. La squadra romana è un paio di spanne al di sopra del Cantalice e si vede anche dalla discreta capacità di far girare la palla. Al 10′ la squadra di Scudieri è intraprendente, bravo Zappino a respingere un tiro di Pompei che si era incuneato con un bel dribbling sulla destra del fronte difensivo canarino. Qualche calcione oltre il lecito e al 13′ ne fa le spese Tarasco, con Zappino che non si limita a guardare a va a chiedere ‘lumi’ agli avversari. Il Frosinone quando spinge lo fa molto dal suo lato destro dove Ciofani si allarga per fare spazio agli inserimenti di Ciano. Da un tocco di Ciofani per Paganini al 14′ scaturisce una punizione, palla morbida di Ciano ma nessuno ci arriva. Al 19′ bel duetto Dionisi-Ciano, colpo di tacco del primo per il secondo, destro. Al 20′ il Frosinone va vicino al raddoppio da azione di calcio d’angolo, Bartolameotti esce male, Tarasco tocca per Terranova, tap-in di tacco ma il portiere si riscatta. La risposta della squadra tirrenica è nel tentativo di Nanni, ben contrastato da Ariaudo al limite. Al 22′ la Sff Atletico va vicino al pari, Nanni però – anche se da posizione defilata – non sfrutta a dovere lo specchio della porta che si era improvvisamente aperto.
PARI ROMANO, POI LA SCENA E’ DEI TENORI – I romani mettono qualche tacchetto di troppo e al 26′ Dionisi rischia di farne le spese su un colpo di Sivieri che si affretta a chiedere scusa sul mormorio dei tifosi canarini. Si affaccia con insistenza la formazione tirrenica nella metà campo giallazzurra, alla mezz’ora è il solito Tortolano a cercare il dribbling stretto dal limite, Gori lo atterra. Sulla palla ancora l’ex attaccante del Latina, destro a scendere che batte Zappino alla sua destra. Uno a uno. Ma dura poco. La risposta del Frosinone non tarda perché al 32′ da azione da calcio d’angolo battuto da Ciano, svetta Daniel Ciofani e il portiere è battuto. Al minuto 35′ il 3-1 è di Ciano, bello, di testa, su pennellata questa volta da sinistra di Beghetto che punta la bandierina, vede l’ex del Cesena e lo serve al bacio. Tutto molto bello. Come il 4-1 firmato ancora da Dionisi, tocco di Daniel, Federico si accentra e lascia scorrere la sfera sul destro, botta che si infila alla destra di Bartolameotti. Diosini galvanizzato cerca il tris, dribbla il portiere, rientra con la palla e cerca il pallonetto, sfera che sorvola la traversa. C’è il tempo anche per un gol annullato a Dionisi, assist ‘basta spingere’ di Ciofani da destra.
SODDIMO BUM-BUM – Nel Frosinone iniezione di forze fresche nella ripresa. Tra i pali Maniero, davanti a lui Russo è il centrale, Matteo Ciofani sul centrodestra, il baby Cococcia omologo sul centro-sinistra. In mezzo al campo Crivello e Matarese rilevano Beghetto e Paganini, in mezzo Frara giostra in coppia con Maiello. Alle spalle della punta Volpe agiscono Soddimo e il baby Errico. Cambio totale anche tra i romani che Scudieri continua a schierare con il 4-3-3. E il 5-1 cade al 10′, ci pensa Soddimo a ribadire a rete un tocco d’anticipo di Volpe dopo un bel lavoro a destra di Errico che si era incuneato splendidamente alle spalle della difesa dello Sff Atletico. Al 14′ tocca ilo suo primo pallone il portiere Maniero, palla bloccata sul tentativo di taglio dalla destra di Konatè. Quando il Frosinone spinge sull’acceleratore sono guai per la retroguardia dei tirrenici coma al 16 quando Dionisi prende palla sulla trequarti e imbuca Volpe atterrato in area. Dal dischetto va Soddimo che incrocia il destro e spiazza Caruso per il 6-1. Applausi a scena aperta per Matteo Ciofani che al 20′ si affaccia dalle parti dell’area romana e con una mezza rovesciata da attaccante di razza impegna il portiere avversario. Al minuto 23′ una punizione abbastanza magnanima per presunto tocco di Matteo Ciofani su Konatè, va sulla palla Morini e Maniero para in tuffo alla sua sinistra. I giallazzurri continuano a cercare intesa su tutte le ‘zolle’ del campo, precise le indicazioni di Longo che vuole massima applicazione, intensità e attenzione nelle fasi gioco a prescindere dagli interpreti. Nell’unica pausa della ripresa arriva il secondo gol per i romani: Russo tocca a Maniero che non controlla e la sfera termina in rete con Konatè che non tocca. Ed è ancora Konatè che sfugge a Russo al 40′, destro che si spegne fuori di poco alla sinistra di Maniero. Nel finale arriva anche il terzo gol dei romani con Lisari allo scadere da azione d’angolo con la difesa giallazzurra che fa ballare la palla a lungo in area. E il prologo al fischio finale. Appuntamento a mercoledi 26 luglio alle ore 18 al Manlio Scopigno di Rieti contro il Monopoli.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti