IL FROSINONE BATTE IL MONOPOLI IN RIMONTA (2-1)

 In Senza Categoria

MONOPOLI (3-5-2): Breza; Lanzolla (40′ st Trourè), Ricci, Bei (1′ st Ferrara); Rota (19′ st Leone), Zampa (19′ st Balestrero), Russo (29′ st Bassi), Sounas, Mercadante (29′ st D’Auria); Genchi (22′ st Di Cosola), Paolucci (19′ st Souare).
A disposizione: Gallitelli, Mavretic, Derwich, Bifulco, Vago.
Allenatore: Tangorra.
FROSINONE (3-5-2): Bardi (1′ st Zappino); M. Ciofani (41′ st Tribuzzi), Terranova (1′ st Krajnc), Cococcia (19′ st Tarasco); Paganini (1′ st Matarese), Frara (1′ st Gori), Maiello (1′ st Sammarco), Crivello (19′ st Beghetto); Ciano (30′ st Errico), Dionisi (1′ st Soddimo); D. Ciofani (1′ st Volpe).
A disposizione: Maniero, Palombo, Obleac.
Allenatore: Longo.
Arbitro: Furnò di Roma; assistenti: Colarossi di Roma2 e Luciano di Lametia Terme.
Marcatore: 20′ pt Paolucci (rig), 23′ pt Paganini, 9′ st Soddimo.
Note: spettatori 100 circa; angoli: 1-1; ammoniti: al 36′ pt Zampa, 41′ Bei.
RIETI – Nel clima ideale per disputare un’amichevole estiva, il Frosinone batte 2-1 il Monopoli in rimonta. E si avvicina a grandi falcate alla ‘doppia’ di sabato sempre al ‘Manlio Scopigno’ di Rieti con il Flaminia (porte chiuse, ore 17.30) e il Rieti (ore 21).
E’ la terza amichevole dei giallazzurri che per l’occasione scendono a Rieti. Non ci sono Besea, fermo per un problema alla coscia destra e Ariaudo per affaticamento muscolare. Russo siese in panchina ma non è in lista, semplice riposo per lui. Beghetto invece va regolarmente in panchina e in lista, così come i babies Obleac e Tribuzzi. Longo parte con il consolidato 3-4-2-1 con qualche protagonista cambiato rispetto alla gara con lo Sff Atletico. Torna tra i pali Bardi che ha superato il problema alla caviglia, davanti a lui l’esordio dal 1′ di Cococcia centrale di sinistra con Terranova in mezzo e Matteo Ciofani sul centro-destra. In mezzo al campo i metronomi sono Maiello e Frara, Paganini e Crivello i laterali. Quindi il ‘tridente allungato’, con Ciano e Dionisi alle spalle di Daniel Ciofani. I pugliesi di Tangorra si presentano con il 3-5-2. Tra i pali c’è l’italo-canadese Breza di ritorno dal Palermo, Ricci è il centrale di riferimento, Lanzolla e Bei agiscono ai fianchi. Densità massima in mediana, dove Mercadante e Rota sono i cursori, Russo è il regista basso, l’ex laziale Zampa e il greco Sounas le mezze ali. In attacco l’ex tarantino Genchi al secondo anno con il Monopoli e Paolucci, punta scuola-Juve.
BOTTA E RISPOSTA – Il Monopoli parte a testa bassa, tentando l’effetto sorpresa. Il Frosinone non sta a guardare, predilige il palleggio, la continuità dell’azione, l’intesa tra i reparti. Una indicazione ben precisa di mister Longo che commenta e supporta ogni azione dei suoi. La squadra di Tangorra mette in mostra un intraprendente Rota sulla catena di destra e ingolfa di gambe la propria trequarti dove Ciano e Dionisi vanno alla continua ricerca di spazi giocabili. All’8′ una morsa di giocatori del Monopoli stende Gori ai 25 metri, va al tiro di destro Ciano, palla tesa che si smorza alla sinistra di Breza. C’è anche il tempo per una presa alta in sicurezza di Bardi al 10′ su angolo dalla sinistra di Genchi e il Frosinone riprende a tessere la sua personale tela fatta di tocchi e inserimenti. All’11’ un bel duetto Dionisi-Ciano ai 20 metri manda al tiro l’ex cesenate, para a terra Breza. Una grande apertura di Paganini non pesca il movimento senza palla di Dionisi per un palo, la diagonale in arretramento di Ricci consegna un angolo ai giallazzurri ma la difesa pugliese si disimpegna bene. Il primo quarto d’ora di gara mette in mostra un Frosinone tonico e continuamente votato alla costruzione del gioco nel quale Maiello dà sfoggio di numeri a ripetizione con eleganza disarmante. Dall’altra parte un Monopoli frizzante e arcigno che si muove a fisarmonica. E al 19′ il Monopoli conquista un rigore per una trattenuta di Cococcia su Zampa che si era infilato in area dopo un controllo non proprio perfetto di Dionisi e conseguente filtrante di Russo. Dal dischetto va Paolucci che spiazza Bardi: Monopoli avanti al 20′. La risposta del Frosinone non si fa attendere e al 23′ arriva il pari di Paganini, ‘terzo tempo’ implacabile e stacco di testa in area pugliese sulla punizione pennellata dalla sinistra di Ciano per fallo su Crivello. Uno a uno.
PUGLIESI TROPPO ‘CALIENTI’ – Poco dopo la mezz’ora il Monopoli cerca la percussione, Paolucci taglia il campo da destra al centro, evita Cococcia in bello stile e lo supera ma non gli riesce lo stesso Matteo Ciofani che lo ferma con un’azione irregolare ai 40 metri. Punizione e ancora un fallo subito dall’ottimo Paolucci al limite dell’area in posizione centralissima. Va sulla palla Genchi, destro due volte ribattuto dalla difesa giallazzurra. E sul ribaltamento di fronte Zampa deve ricorrere ad un fallo di mano, primo cartellino giallo di una partita maschia ma corretta. Al 38′ il solito Zampa chiude in diagonale una punizione dalla destra di Paganini, si avventa sulla palla come un falco Matteo Ciofani ma non trova il pallone di un soffio e l’eurogol sfuma. C’è un po’ di animosità in campo tra le file dei pugliesi, una ripartenza di Ciano è bloccata con un fallo da Bei che va sul tabellino dei cattivi. Nel finale ottima chiusura del baby Cococcia, sulla ribattuta c’è il fallo di Matteo Ciofani sull’inserimento di Sounas bloccato un metro prima della linea bianca dell’area di rigore. Sulla palla va Paolucci, palla morbida che si abbassa verso l’incrocio dei pali nell’angolo opposto al tiro ma va di poco fuori. Il tempo si chiude in parità. Partita maschia, due squadre in piena fase di preparazione con il Monopoli che cerca di colmare il ‘gap’ della categoria con una grande carica agonistica e il Frosinone che si muove secondo un canovaccio tattico ben preciso.
CANARINI, SETTE-UNDICESIMI NUOVI – Nel Frosinone della ripresa restano in campo Ciano, Cococcia (che passa sul centro-destra del pacchetto arretrato), Matteo Ciofani (che va a guidare la difesa) e Crivello che continua a presidiare l’out mancino. Esordio dello sloveno Krajnc (visto di esecutività arrivato in mattinata, ndr) che si va a posizionare sul centro-sinistra del pacchetto arretrato. Zappino rileva Bardi, Gori (con una fasciatura alla mano sinistra) e Sammarco sono i nuovi metronomi, Soddimo giostra in coppia con Ciano alle spalle del neo entrato Volpe, Matarese solca la corsia destra. Nel Monopoli solo un cambio, Ferrara per Bei. All’8′ il Frosinone dà la scossa alla manovra: azione corale, palla da Ciano per l’inserimento di Matarese, bravo a superare Mercadante che lo tocca nettamente in area: è rigore, che Soddimo realizza a mezz’altezza piegando le mano di Breza che aveva intuito il tiro. E terzo penalty in altrettante gare per il fantasista romano. Interessante al quarto de’ora l’intuizione di Matarese che prende il tempo a Marcadante e lancia nello spazio Volpe che però non trova assistenza sul tocco a tagliare al limite dell’area.
ACCADEMIA E POI L’ULTIMA GIRANDOLA – Al 19′ tra i giallazzurri dentro Tarasco al posto di Cococcia e Beghetto al posto di Crivello. Iniezione di novità nel Monopoli con gli innesti di Balestrero (per Zampa), Leone (per Rota) e Souare (per Paolucci), quindi spazio anche a Di Cosola (per Genchi). Il Frosinone gioca senza affondare troppo il colpo, dall’altra parte i pugliesi non hanno più l’intraprendenza e il peso specifico dei primi 45′. E al 23′ bell’inserimento di Gori che ingrana la quinta, entra in area e con un destro chiama alla parata Breza. Entra anche il baby Errico – stimolato appena mette piede in campo da Longo – per Ciano. E nel Monopoli dentro anche D’Auria e Bassi. Il Monopoli non molla e al 34′ Balestrero appena entrato costringe Zappino ad un’uscita bassa con i piedi per evitare guai seri alla porta canarina. La replica giallazzurra è nel pallone telecomandato di Soddimo per l’inserimento di Errico in area, sposttao sul centro sinistra, ma il tocco del ‘pargoletto’ giallazzurro termina di poco fuori. Ultimi due avvicendamenti: Trourè per Lanzolla e Tribuzzi per Matteo Ciofani. Per una partita che si avvia alla conclusione dopo una ripresa senza grandi scossoni. Il Frosinone vince la sua terza partita di fronte ad un avversaria di qualità sicuramente differente rispetto ai precedenti. Note positive: la reazione dopo il vantaggio pugliese con un gol dei suoi da parte di Paganini, la continua ricerca dell’intesa e del fraseggio e la voglia di Longo di curare tutti nei minimi dettagli.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti