L'ultima rete realizzata ai granata porta la firma di Gori, nella semifinale di ritorno dei playoff 2017-'18. La squadra di Venturato prolifica fuori casa, 8 successi di cui 4 di fila ma il record del veneti è di 11 in serie B

IL FROSINONE A CACCIA DEL ‘SETTEBELLO’ DI VITTORIE SUL CITTADELLA

Il rientrante Dionisi ha messo a segno 3 reti agli avversari di questa sera, di cui 2 in giallazzurro. Per Ciano, che va in panchina dopo l'infortunio, 5 gol. Ariaudo fa 100 solo di gare in B nella stagione regolare. Alla lista di ex, oltre a Salvi e Vaccariello, si aggiunge Ardemagni
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Cittadella, a volte ritornano. La storia racconta che le due avversarie di questa sera al ‘Benito Stirpe’ si incontrano dalla stagione di serie B 2008-’09. Quindici le sfide finora, tutte di campionato e tutte tra i Cadetti, compreso due volte nei playoff della stagione 2017-’18.  Precedenti tutti dalla parte del Frosinone: 6 vittorie, con i restanti 9  pareggi. Quanto al bilancio dei gol, giallazzurri sempre con la testa avanti: 18 reti realizzate dal Frosinone, 12 dal Cittadella. La partita di andata terminò 0-0, come la prima volta in serie B il 10 gennaio 2009. Undici le gare terminate con gol di entrambe le squadre, 2 con vincenti da parte del Frosinone.

GLI EX – Anche in questo caso, come già è stato col Trapani, sono tanti. Con i granata hanno giocato gli attaccanti David Curiale che poi è passato al Frosinone partendo dalla Lega Pro a metà della stagione 2012-‘13, così come l’altro attaccante Antonino Bonvissuto che in maglia giallazzurra ha militato una stagione in Lega Pro nel 2011-‘12. Una punta che Frosinone non ebbe molta fortuna fu Samuel Di Carmine (2010-’11) che le due stagioni successive iniziò a ricostruire il pedigree da bomber nella Società veneta. Sempre al capitolo punte troviamo Totò Di Nardo che dopo due stagioni intervallate in maglia giallazzurra è transitato al Padova prima di approdare al Cittadella per due anni. E Massimo Ganci che nel 2008-’09 giocò nella squadra allenata da Foscarini e dal 2011 al 2013 in Lega Pro al Frosinone. Percorso inverso ma sempre in serie B lo fecero il difensore Gianluca Nocentini e l’attaccante esterno Nunzio Di Roberto che erano nel Frosinone di Braglia. Più datate nel tempo la presenza nel Cittadella del centrocampista Carmine Coppola (1998) che poi giocò anche in maglia giallazzurra e quella dell’altro centrocampista Pietro De Giorgio che giocò in maglia granata nella stagione 2002-’03 e nel Frosinone dal 2004 al 2006. Gli ultimissimi in ordine di tempo sono il centrocampista Luca Valzania (2016-’17 al Cittadella e metà della scorsa stagione al Frosinone) e l’attuale terzino giallazzurro Alessandro Salvi, al Cittadella dal 2015 al 2018. In ordine di tempo, è ex anche l’attaccante giallazzurro Matteo Ardemagni, in maglia granata ha collezionato la sua stagione migliore con 22 reti, più 2 in Coppa Italia. Al Frosinone fece gol nella stagione disputata con la maglia della Triestina. Ex è anche l’attuale preparatore atletico del Frosinone, il professor Vaccariello, che ha militato nello staff delle giovanili granata.

I CONFRONTI DEI TECNICIRoberto Venturato affronta per la settima volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali: finora non ha mai vinto. Bilancio per lui di 4 pareggi e 3 sconfitte. Alessandro Nesta ha affrontato il Cittadella di Venturato la scorsa stagione: 2-2 nella gara di andata e 0-0 nel ritorno. E il pari di questa stagione. Tra i due, quindi, solo pareggi. Da calciatori i due non si sono mai affrontati.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – L’ultima rete al Cittadella è stata realizzata da Mirko Gori nella gara dei playoff al ‘Benito Stirpe’ di due stagioni fa. Nelle 9 partite disputate contro il Cittadella l’attaccante giallazzurro Camillo Ciano – in predicato di sedere almeno in panchina dopo l’infortunio – ha messo a segno 5 reti, di cui 1 con la casacca giallazzurra (stagione 2017-’18), 2 quando giocava col Cesena e 2 con la maglia del Crotone. Il rientrante Federico Dionisi ai granata ha realizzato 3 gol, 2 con la maglia del Frosinone e 1 quando giocava al Livorno. Il giallazzurro Citro ad una gara dalle 150 tra i Cadetti, comprese 6 gare di playoff ma oggi non avrà la possibilità di tagliare il traguardo perché infortunato. Ancora un traguardo inveece per Ariaudo, 100 partite di solo campionato di serie B. Tutti gli attuali giocatori della rosa del Frosinone hanno 3.041 partite di serie B (1.422 con la maglia del Frosinone).

L’attaccante dei granata Stanco a Frosinone potrebbe arrivare stasera a 190 presenze in serie B. Il Cittadella è formazione che ha un ottimo rendimento in trasferta: 8 i successi per la squadra di Venturato, gli ultimi 4 di fila. Il primato veneto in B è di 11 vittorie lontani dal ‘Tombolato’, due anni fa.

La punta granata Diaw è un elemento decisivo per la propria squadra:  da lui sono arrivati 9 punti. Alla sua quarta stagione in carriera in doppia cifra, la prima nel professionismo.

L’ARBITRO – La partita col Cittadella sarà diretta dal signor Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco che sarà coadiuvato dagli assistenti  Salvatore Affatato di Domodossola ed Edoardo Raspollini di Livorno gli assistenti mentre il IV uomo sarà Mario Cascone di Nocera. Con il Frosinone 1 solo precedente per il direttore di gara lombardo da arbitro, in occasione della sfortunata trasferta in casa dell’Entella (1-0 per i liguri). Cinque volte ha invece diretto il Cittadella: bilancio di 2 vittorie, altrettanti pareggi e 1 sconfitta.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti