GUALTIERI E QUELLO SCATTO CHE NASCE DALL’ EXPERIENCE

 In Senza Categoria

FERENTINO – La proiezione di un video del ‘Benito Stirpe’ dall’alto fa da prologo all’intervento di Salvatore Gualtieri. Neo responsabile dei rapporti istituzionali in Italia e all’estero e Direttore dell’Area Marketing & Comunicazione. “Buona sera a tutti – esordisce Gualtieri che si era presentato di recente ad oltre 250 sponsor all’interno del ‘Benito Stirpe’ -. Io devo innanzitutto ringraziare il presidente Stirpe per la fiducia accordatami e per questa grande opportunità. Sono allo stesso tempo onorato e consapevole dell’importanza dell’incarico. I Rapporti Istituzionali in Italia e all’Estero e l’Area Comunicazione & Marketing rappresentano un incarico di prestigio e importante. Sono altrettanto consapevole di rappresentare il Frosinone e il presidente Stirpe sull’intero territorio. Frosinone è una piazza e una società che ritengo possa essere un esempio nel panorama calcistico nazionale. Un esempio di come si debba fare calcio vero. E proprio la possibilità di fare calcio vero mi ha fatto accettare l’incarico. Ci sono due modi per farlo, distinti e separati tra di loro: o lo fai per affari o lo fai come il presidente Stirpe, come il Frosinone. Questo è il calcio che abbiamo condiviso insieme nella esperienza in Lega di B. Il calcio come fenomeno sociale”.
Gualtieri è massimo esperto di Marketing. Il suo progetto è un elaborato ad ampio respiro commerciale, sociale, finanziario. “E veniamo al marketing, centrale e determinante. Una società di calcio moderna deve implementare e creare valore a tutti i livelli. Per fare questo bisogna capire cosa è il valore. Il marketing è una disciplina precisa, con regole e concetti ben precisi. Passione ed amore per la gente che vive in provincia e all’estero. I prezzi degli abbonamenti qui a Frosinone, lo posso dire: sono i più bassi in Europa. E questo è il valore economico. Il valore funzionale è quello che si mette a disposizione del tifoso. Poi c’è il valore esperienziale, l’ultima frontiera del marketing. Abbiamo creato un marchio, Frosinone Experience, che va nella direzione di far crescere il Frosinone”.
“Il Frosinone Calcio Experience – prosegue Gualtieri – è una piattaforma di lavoro, un modello ben strutturato che porterà la squadra a contatto con i tifosi. L’abbiamo suddivisa in area dei progetti, area associativa e sviluppo del brand. Faremo attività nelle Scuole per divulgare valori positivi dello sport. Istituiremo ad esempio la Frosinone School Cup per tutte le Scuole della Provincia. Poi c’è la sezione della Solidarietà: il Frosinone sosterrà le Associazioni e un comitato etico deciderà a chi erogare dei fondi raccolti opportunamente. Ultima sezione è la Experience territorio, che riguarderà la valorizzazione della cultura, della storia, paesaggio, ambiente, gastronomia di questa terra. Quindi avremo l’attività associativa rivolta ai club, anche ai un club giallazzurri nel mondo che una volta l’anno inviteremo a Frosinone per una manifestazione ad hoc. Questo perché il brand Frosinone deve internazionalizzarsi. Ultima sezione è quella legata allo sviluppo del brand: linea nuova di merchandising, ad inizio stagione lanceremo una linea nuova di prodotti marchiati Frosinone Calcio ad altissimo livello, avremo uno Store di proprietà. E quindi il collegamento nell’Academy inserita nel progetto in maniera diretta. Sono sicuro che faremo un grande lavoro, così come sono altrettanto sicuro che la squadra sarà esprimersi da par suo. E’ una formazione che ha un gruppo storico importante, c’è un mix potenziato, la proprietà non si è tirata indietro, gli sforzi vanno nella direzione migliore. E il tecnico è giovane ed ha grande idee”. Come questo Frosinone che vuole affrontare nuove sfide, al di fuori del rettangolo verde.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio
Un ringraziamento speciale va ai responsabili delle terme di Pompeo, la signora Sabrina Lantezzi e Rocco Di Razza che hanno seguito con scrupolosità certosina i lavori all’interno della accogliente sala Congressi.

Articoli Recenti