GIALLAZZURRI ‘DOCENTI’ DI PLAYOFF IN B, 21 CONTRO 11 DEL CITTADELLA. CIANO E DIONISI ‘SEGNANO’ DUE RECORD

 In Primi Piani

Ci siamo. Tutti a bordo. Il Frosinone, salito ieri sera a Cittadella per la semifinale di andata dei playoff della B, gioca questa sera alle ore 18.30. Torna il consueto appuntamento di numeri e curiosità che ci ha accompagnato per l’intera stagione grazie anche alla preziosa elaborazione fornita da footballdata. 

I DUE TECNICI NELLA POST-SEASON – Secondo play-off in Serie B, da allenatore, per Roberto Venturato dopo l’esperienza dell’anno scorso – sempre sulla panchina del Cittadella, con i veneti eliminati nel preliminare dal Carpi. Esordio per Moreno Longo. 

Il tecnico dei veneti ha disputato i playoff post-season anche nella serie C-2 2003/04 e 2004/05 con il Pizzighettone, nel primo caso venendo eliminato in semifinale dalla Cremonese (1-3 in casa, 0-3 allo “Zini”), nel secondo caso vincendoli nella finalissima contro la Valenzana (2-0 esterno all’andata e 2-2 in casa al ritorno). Venturato ha disputato anche i playoff di I Divisione Lega Pro 2009/10 perdendoli questa volta con la Cremonese. Longo, al secondo anno nel professionismo, è alla sua prima post-season in carriera tecnica. 

I PLAYOFF NELLE DUE FORMAZIONI, RECORD CANARINO – Nella rosa 2017/18 del Cittadella già 11 giocatori vantavano già esperienze ai play-off di Serie B: si tratta di Enrico Alfonso, Andrea Arrighini, Paolo Bartolomei, Lucas Chiaretti, Christian Kouame, Manuel Iori, Carlo Pelagatti, Alessandro Salvi, Andrea Schenetti, Enrico Pezzi. Terza partecipazione per Antimo Iunco. 

Nella rosa 2017/18 del Frosinone sono invce 21 i giocatori che vantano esperienze ai play-off di Serie B, conteggiando anche quella della stagione in corso: il re è Emanuele Terranova, che sale a quota 4 (Livorno 2008/09, promosso in A; Sassuolo 2011/12, eliminato in semifinale; 2 con il Frosinone); saranno 3 le partecipazioni per Francesco Bardi (Novara 2012/13, out in semifinale e 2 nel Frosinone 2016/17), sempre 3 per Federico Dionisi (Livorno 2012/13 promosso in A e 2 nel Frosinone), 3 per Alessandro Frara (Varese 2010/11 eliminato dal Padova e 2 nel Frosinone), 3 per Moussa Konè (Avellino 2014/15 out in semifinale dal Bologna, Cesena 2015/16, fuori al preliminare dallo Spezia e Frosinone), 3 per Luka Krajnc (Cesena 2013/14 promosso in A e 2 nel Frosinone), 3 per Paolo Sammarco (Spezia 2013/14 – fuori al preliminare dal Modena e 2 col Frosinone; 2 a testa per Lorenzo Ariaudo e Danilo Soddimo, Nicolò Brighenti e Mauro Vigorito (Vicenza 2014/15, out in semifinale e ora Frosinone), Yussie Chibsah (Benevento 2016/17, promosso in A), Camillo Ciano (Cesena 2015/16, fuori al preliminare dallo Spezia), Matteo Ciofani, Roberto Crivello, Mirko Gori, Raffaele Maiello, Luca Paganini, Nicola Citro (Trapani 2015/16, fermatosi in finale con il Pescara promosso in A e Frosinone) e ancora 3 per Massimo Zappino (Varese 2010/11, out in semifinale dal Padova e 2 col Frosinone). Si ferma a 1 Daniel Ciofani, infortunato.

GIRONZOLANDO TRA I NUMERI – Il Frosinone, alla seconda partecipazione nei playoff di serie B deve però segnare ancora una rete in questa ‘coda’. Il Cittadella ha concluso la regular season non perdendo alcuna delle ultime 8 partite disputate, con bilancio di 4 successi ed altrettanti pareggi. Ultimo k.o. veneto datato 7 aprile scorso, 1-5 a Terni. 

Il centrocampista Iori ha segnato a Terni nel k.o. per 1-5 del suo Cittadella la nona rete stagionale, fissando così il proprio record stagionale di marcature, abbattendo gli 8 gol firmati l’anno scorso. 

Il Cittadella è la squadra cadetta, accanto alla Cremonese, che subisce il maggior numero di gol nei 15’ di gioco che precedono l’intervallo fra primo e secondo tempo. Per contro il Frosinone è la seconda formazione cadetta che ha segnato il maggior numero di gol nella prima mezz’ora di gara: 22 su 65 totali. Meglio solo l’Empoli con 25 marcature nei primi 30’ di gioco. I giallazzurri di Longo dovranno prestare particolare attenzione ai movimenti avversari nell’area di rigore: i granata infatti sono anche la squadra regina dei rigori a favore: 11 calciati in 42 giornate. Di contro il Frosinone è una delle due formazioni più tartassate del torneo, con 10 penalties subiti, a pari merito con l’Avellino. 

DUE COMPLEANNI AL ‘TOMBOLATO’ – In casa granata festeggia 28 anni Andrea Arrighini, nato il 6 giugno 1990 a Pisa, in casa giallazzurra festa per Adriano Russo, 31 anni, nato il 6 giugno 1987 a Napoli e che è stato uno degli artefici del doppio salto ciociaro dalla C alla A nelle stagioni 2013/14 e 2014/15. 

CIANO STAKANOVISTA – Camillo Ciano è stato uno dei 3 giocatori ad aver sempre giocato nelle 42 giornate della regular season di Lega B 2017/18: come lui, il ternano Luca Tremolada ed il portiere del Parma, Pierluigi Frattali. Il giallazzurro nel confronto tra le due squadre è il giocatore che ha più minuti giocati, 3223. Il più presente nel Cittadella è Kouamé con 40 ‘timbrature’. Quello con più minuti giocati è Iori, con 3013. Sempre Ciano è il miglior realizzatore, 14 reti. Dieci per Koamé che ha portato 16 punti contro i 20 di Dionisi. 

IL DERBY DI CASA BEGHETTO – L’esterno giallazzurro Andrea Beghetto ha il papà Massimo (ex stella del Vicenza di Guidolin) che allena la primavera del Cittadella. 

I LONGO’S BOY A CACCIA DELLA QUATERNA – Il Frosinone ha chiuso le 21 gare esterne con 7 successi all’attivo di cui 3 arrivati nel mese finale di stagione: 2-0 ad Avellino il 17 aprile scorso, 2-1 a Brescia il 1 maggio scorso e 1-0 a Chiavari il 12 maggio scorso. A Cittadella il quarto successo potrebbe schiudere le porte della finale.

LONGO TOCCA FERRO MA E’ IN VANTAGGIO – Quinto confronto tecnico in partite ufficiali tra i due allenatori, Roberto Venturato e Moreno Longo. Il bilancio dei 4 precedenti è di 1 successo del coach granata, 1 pareggio e 2 affermazioni del mister giallazzurro, nelle due gare di questa stagione. La sconfitta per Longo (1-5) arrivò in Pro Vercelli-Cittadella del 10 settembre 2016. E quella partita la arbitrava proprio Piccinini!

I PRECEDENTI DEI DUE TECNICI – Roberto Venturato affronta per la quarta volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali: Nei 4 precedenti Venturato non ha mai vinto: bilancio per lui di 1 pareggio e 3 sconfitte con entrambe le compagini sempre in gol: 5 gol per le formazioni del coach granata, 8 per i canarini.

Moreno Longo sfida per la quinta volta – da allenatore – il Cittadella in partite ufficiali: i precedenti sono quelli succitati nelle sfide contro Venturato, ovvero 2 vittorie per il coach giallazzurro, 1 per quello veneto ed 1 pareggio.

FROSINONE AVANTI – Frosinone bestia nera del Cittadella: nei 6 precedenti al Tombolato i granata di casa non hanno mai sconfitto i giallazzurri: in bilancio 3 pareggi ed altrettanti successi ciociari. Ma addirittura il verdetto è uniforme, anche allargando i dati alle partite fuori casa: su 12 match ufficiali nessun successo granata, con 6 pareggi e 6 vittorie ciociare. 

CON L’ARBITRO – Il Frosinone ha finora incrociato tre volte l’arbitro Piccinini: la prima nella stagione 2013-’14 in Frosinone-Paganese 2-1 e due volte in questa stagione, ad Empoli e Cremona. Cinque volte per il Cittadella che quest’anno ha perso 3-1 in casa col Novara.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti