IL FROSINONE VUOLE SUONARE LA ‘NONA’. CESENA, RIPRESA ‘LENTA’

 In Senza Categoria

Nove punti separano il Frosinone dal Cesena ma i giallazzurri dovranno stare sul chi va là. Perché i romagnoli del Cavalluccio sono l’osso duro da spolpare che presenta il menù della giornata numero 17 al ‘Benito Stirpe’. Sono tante le curiosità e i dati statistici che legano le due formazioni a questa partita.

CANARINI IMBATTUTI, MAI… ROSSI E IN SERIE-SI‘- Cominciamo dai giallazzurri di Moreno Longo. Che sono una delle 2 squadre cadette imbattute in casa, a braccetto con la Salernitana). Nelle 7 gare interne 4 successi e 3 pareggi. L’ultimo ko del Frosinone risale alla sfortunata trasferta dell’8 ottobre scorso: 1-2 esterno contro il Novara. Striscia positiva da 8 giornate. E nelle ultime 7 partite i canarini sono sempre andati in gol (13 reti segnate), ma sono sempre anche rimasti a porta aperta (10 gol subiti).  Di fronte ci saranno due delle tre squadre (la terza è il Novara) alle quali non sono stati mai concessi rigori. E il Frosinone ne grida almeno tre grandi come una casa: a Perugia sull’1-0, in casa con il Parma sul 2-1 e in casa con l’Avellino sullo 0-1. Il Frosinone è una delle 5 formazioni ancora senza espulsioni a favore dopo 16 turni, come Ascoli, Pescara, Carpi ed Empoli.

LA DIFESA DEL CAVALLUCCIO NON E’ BLINDATA – Non è proprio impermeabile la difesa dei bianconeri che al pari del Foggia hanno incassato una media di due gol a partita (33 in tutto). E sempre il Cesena è la squadra che getta maggiormente al vento nelle riprese i risultati acquisiti al 45’: 10 i punti persi dai romagnoli in 16 giornate, passando da 0-0 a 0-2 in casa contro l’Ascoli, da 2-1 a 2-5 a Vercelli (gare con allenatore Camplone, -4), da 1-0 a 2-2 al “Manuzzi” contro il Novara, da 2-1 a 2-2 a Chiavari contro l’Entella e da 2-1 a 3-3 in casa contro la Salernitana (gare con coach Castori, -6).  A tal proposito il Cesena ha subito 15 dei suoi 33 gol in questo campionato nella prima mezz’ora del secondo tempo, ossia dal 46’ al 75’, con – in specifico – 7 reti incassate dal 46’ al 60’ ed 8 dal 61’ al 75’ (primato del torneo in solitario in ambedue i periodi).

ROMAGNOLI IN GOL DA 10 TURNI, CACIA VEDE IL RECORD – Il Frosinone dovrà prestare attenzione alla cooperativa del gol romagnola, 13 i marcatori: Cacia, Dalmonte, Fazzi, Kone, Kupisz, Jallow, Laribi, Moncini, Panico, Rigione, Sbrissa, Scognamiglio e Schiavone. Cesena in gol da 10 giornate, con Castori ha sempre fatto gol.

Occhio al bomber Cacia. Arrivato a 2 passi dalla storia: sarà il Cesena, con quasi assoluta certezza, la maglia con la quale diventerà il capocannoniere all-time nella storia della serie B, dal 1929/30 ai giorni nostri. Cacia si trova a 133 reti, -2 dal primato di Stefan Schwoch, attestato a quota 135. Il primo gol di Cacia in B risale al 15 febbraio 2004 – Piacenza-Napoli 2-3 – e la somma è data da 52 gol con il Piacenza, 4 con la Reggina, 11 con il Padova, 24 con l’Hellas Verona, 11 con il Bologna, 29 con l’Ascoli e 2 con il Cesena.

GLI EX – Sono tre gli ex della gara e tutti sulla sponda del Frosinone. Ciano (dall’agosto 2015 al giugno 2017 – 73 presenze con 31 reti in gare ufficiali), Krajnc (dal 2013/14 al 2014/15 – 49 presenze con 1 rete in gare ufficiali), Sammarco (dal gennaio al giugno 2011 – 15 presenze con 1 rete in gare ufficiali).

I PRECEDENTI – Terzo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Moreno Longo e Fabrizio Castori – in partite ufficiali. Nella doppia sfida della serie B 2016/17, la Pro Vercelli di Longo ed il Carpi di Castori hanno pareggiato per 0-0 sia in Piemonte che in Emilia. Terzo confronto ufficiale tra Moreno Longo, da tecnico, ed il Cesena. Nella serie B 2016/17, la “sua” Pro Vercelli aveva sconfitto i romagnoli, sia all’andata che al ritorno. Fabrizio Castori sfida per la sedicesima volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali. Il bilancio dei 15 precedenti è di 6 successi dell’attuale tecnico del Cesena, 4 pareggi e 5 vittorie dei canarini. Castori ritrova i giallazzurri dopo la semifinale playoff dell’anno scorso. Il Frosinone vorrà esorcizzare anche quel precedente.

Quanto ai precedenti tra le due squadre, il Cesena è il leggero vantaggio (4 vittorie contro le 3 del Frosinone con 1 solo pareggio). La prima volta, stagione 2006-’07 fu 4-1 per i canarini allenati da Ivo Iaconi. Il Cesena a Frosinone ha sempre fatto gol ma si trattava del Comunale. Adesso si gioca al ‘Benito Stirpe’.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti