FROSINONE-SALERNITANA 0-0 DOPO 45′

 In Prima Squadra, Slider Home

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, D’Elia; Novakovich, Dionisi.

A disposizione: Iacobucci, Trovato, Krajnc, Szyminski, Beghetto, Zampano, Tibuzzi, Vitale, Citro, Luciani.

Allenatore: Nesta.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Aya, Migliorini, Jaroszynski; Kiyine, Akpa Apro, Dziczek, Maistro, Lopez; Jallow, Gondo.

A disposizione: Vannucchi, Billong, Cerci, Capezzi, Karo, Cicerelli, Herteaux, Giannetti.

Allenatore: Ventura.

Arbitro: signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata; assistenti sigg. Pasquale Capaldo di Napoli ed Edoardo Raspollini di Livorno; Quarto Uomo sig. Valerio Marini di Roma 1.

Note: spettatori totali 11.523; abbonamenti 10.406; paganti 1.117 di cui biglietti ospiti 455; incasso totale: euro 72.086,99 (incluso rateo abbonati); angoli: 6-1 per il Frosinone; ammoniti: 9’ pt Capuano, 28’ pt  Maistro; recuperi: 4’ pt.

FROSINONE – Zero a zero tra Frosinone e Salernitana dopo 45’. Lungo m a sterile possesso ospite per la squadra di Ventura con Bardi inoperoso, poi sale di tono la formazione giallazzurra che non capitalizza al meglio due occasioni, con Novakovich e Dionisi.

GLI SCHIERAMENTI – Nesta ripresenta il Frosinone tutto compreso ‘giocatori-assetto’ che ha sbancato il ‘San Vito Marulla’ di Cosenza. Bardi a difesa dei pali, da destra a sinistra davanti a lui ci sono Brighenti, Ariaudo e Capuano. In mezzo al campo il play basso è Maiello, Rohden e Haas le mezze ali, Salvi a destra e D’Elia confermato a sinistra. Quindi i goleador in Sila, Dionisi e Novakovich.

Ventura si mette a specchio, quindi anche per la Salernitana il classico 3-5-2. Davanti a Micai la difesa la comanda Migliorini con Jaroszynski sul centrodestra e l’ex Pisa Aya sul centrosinistra. Kiyine è il cursore a destra, Lopez a sinistra, Dziczek è il play, le mezze ali sono il rientrante Akpa Apro e l’ex del Rieti, Maistro. In attacco Jallow in coppia con Gondo.

SCHERMAGLIE TATTICHE, PIU’ POSSESSO GRANATA – La prima parata, in presa alta, è di Bardi su un cross da destra di Akpa Apro. In avvio è partita a scacchi tra le due squadre. Attenzione a marcature e distanze, il Frosinone lascia il possesso in questa fase ai granata. Ed è il canovaccio di tante partite dei giallazzurri. Al 4’ da un cross da destra di Kiyine prova il tiro al volo Lopez appena dentro l’area di rigore, pallone rimpallato da Brighenti. Lungo palleggio dei granata al 5’, alla fine tenta il tiro Kiyine ma la conclusione è facile preda di Bardi. Il primo cartellino giallo lo prende Capuano per un fallo sotto la Tribuna Est su Akpa Apro. Al 10’ un fallo evidente di Aya su Maiello nell’area davanti a Bardi, il signor Sacchi concede l’angolo sul quale la difesa giallazzurra copre bene. Maggiore pressione dei campani, il Frosinone in questa fase fa fatica a tenere il pallone. Al 12’ si accende il centrocampo canarino, pallone filtrante di Haas per Dionisi atterrato da Migliorini. Palla maligna di Maiello, Lopez manda in angolo ad evitare il tocco da distanza ravvicinata di Brighenti.

SALE DI TONO IL FROSINONE – Il palleggio della Salernitana parte dal basso, il Frosinone non si alza e quindi evita di scoprire spazi vitali sui tentativi di ripartenza dei granata. Una collisione in area tra Brighenti e Gondo al 18’ sulla rimessa di Lopez costringe i due alle cure dei sanitari. Il Frosinone si fa vedere dalle parti di Micai al 22’, cross di Rohden e controcross di D’Elia ma la parabola dell’ex ascolano esce dalla linea di fondo. La partita vive toni agonistici bassi con le due squadre che prolungano la fase di studio per cercare punti deboli nel campo opposto. Il Frosinone non ha fretta nelle giocate ma all’improvviso sale di tono. Al 29’ Dionisi accelera, Maistro per fermarlo deve ricorrere alle maniere forti e rimedia un giallo. Sulla pennellata di Maiello, è lo stesso Maistro che chiude in angolo sull’attacco di Salvi che nel frattempo era andato a saltare a sinistra. Si prosegue e c’è un fallaccio di Kiyine su D’Elia meritevole di un giallo, per Sacchi solo richiamo verbale. Al 32’ il Frosinone gioca tutto in velocità ma non al meglio sfrutta un duetto Novakovich-Dionisi-Novakovich che con la porta spalancata non tenta il tiro ma cerca l’assist per il compagno, alla fine la difesa ospite libera. Un minuto dopo ancora Frosinone: controllo e tiro di Dionisi dalla mattonella di proprietà, Micai si accartoccia e para. Quindi un buon pallone in area per Novakovich al 36’ ma l’americano non controlla sul ringhio di Aya da ottima posizione ma di spalle alla porta.

SOLO FROSINONE, SI SALVA LA SALERNITANA AL 45’ – E’ Dionisi l’uomo-ovunque del Frosinone e allora deve ricorrere alle maniere forti Akpa Apro in ripiegamento sotto la tribuna centrale. Sulla punizione di Maiello tagliatissima nessuno interviene ed è ancora Dionisi a rimanere a terra al centro dell’area di rigore probabilmente per un colpo (fortuito?) al parte sinistra del volto. Finale del Frosinone e difesa della Salernitana in pressione. Spinge in attacco il Frosinone che al 45’ sfiora il vantaggio con Dionisi, controllo e tiro da tre metri, pallone addosso a Jaroszynski e poi in angolo. Il minuto di recupero di allunga a 4’ ma non succede più nulla.

 

Articoli Recenti