FROSINONE, OCCHIO A CARACCIOLO: VUOLE IL RECORD DI SCHWOCH. CITRO RE DI SUBENTRI. AL COMUNALE L’UNICO 0-0

 In Prima Squadra

Brescia e Frosinone vantano una tradizione che si racchiude negli ultimi 10 anni. La prima volta fu nella stagione 2006-07, l’ultima nel girone di andata di questa stagione. Curiosamente prima e ultima – entrambe a Frosinone – hanno visto imporsi i giallazzurri (2-1 e 2-0) (fonte footballdata). Al ‘Rigamonti’ però il Frosinone ha pareggiato una sola volta, 2-2 nella stagione 2007-’08 (doppiette di Caracciolo e Martini) ed ha perso le altre 5 occasioni, incassando sempre gol (13 totali). Brescia in vantaggio nelle vittorie (6, di cui 1 anche al Comunale), Frosinone fermo a 5 successi con 2 pareggi. Unico 0-0 al Comunale nella stagione 2007-’08 sotto una pioggia torrenziale e su un campo al limite della praticabilità. Il Frosinone dovrà trovare la vittoria per scavalcare il Palermo, il Brescia da parte sua non perde in casa dal 21 gennaio scorso con l’Avellino.

L’ARBITRO – Il Frosinone ritrova a  breve giro l’arbitro Marinelli di Tivoli che assegnò allo Spezia il rigore del pareggio al 93’ della gara disputata al Comunale. Con lui il Frosinone ha vinto una volta in Coppa Italia contro il Como ed ha appunto pareggiato in casa il 14 aprile scorso. Ha invece diretto due volte il Brescia contro il Perugia: lo scorso anno 3-2 per i grifoni, quest’anno 2-1 per le rondinelle. Longo con Marinelli ha pareggiato 2 volte e vinto 1 volta, nessun precedente con il neo allenatore dei lombardi, Ivo Pulga.

I TECNICI – A proposito di Pulga, arrivato domenica in sostituzione di Boscaglia (un record, considerato il turno ravvicinato), prima sfida tecnica ufficiale tra i due allenatori. Pulga è anche alla prima contro i canarini mentre Longo contro il Brescia ha un bilancio in parità: 1 vittoria, 1 sconfitta e 1 pari. Ma ha sempre fatto gol.

I GOL DEL BRESCIA E QUELLI DELL’AIRONE – Il Brescia, 38 reti segnate in 39 giornate, è andata a rete con 7 giocatori: Bisoli, Caracciolo, Ferrante, Gastaldello, Machin, Okwonkwo, Spalek, Tonali e Torregrossa. Ed è anche la squadra cadetta che segna meno con subentranti: appena 3 gol in 38 giornate. Caracciolo invece in queste 4 gare che mancano al termine della stagione regolare cercherà di superare il primato di reti in B che al momento è detenuto da Stefan Schwoch (135), seguito a ruota da Daniele Cacia (134). Caracciolo è ferma a 132 reti. In totale invece ha realizzato 179 reti in 415 gare ufficiali.

OCCHIO ALL’AREA CANARINA – Le rondinelle al pari del Venezia sono le squadre che hanno subìto meno rigori, 1 ciascuno. Il Frosinone con 10 rigori subiti, come l’Avellino, l’ultimo a Cesena, deve alzare l’attenzione nell’area grande.

I SUBENTRI DI CITRO – Nicola Citro, accanto al barese Brienza, è uno dei due giocatori che subentra più volte a partita iniziata: 21 in 38 giornate della Lega B 2017/18. Ciano – 13 gol e a -2 dalle 240 presenze in serie B – invece è stato sempre presente nelle precedenti 38 gare ma è stato sostituito 23 volte, 9 in più di Dionisi che però vanta 31 presenze.

Giovanni Lanzi 

Articoli Recenti