FROSINONE, LA TRAZIONE ANTERIORE GIA’ FA SOGNARE: 15-0 AL CANTALICE

 In Senza Categoria

CANTALICE: Natali; Cenfi, Agnesi, Colantoni, Santacroce, Panitti, Accardo, Cianetti, Monaco, Beccarini, Patocchiola.
A disposizione: Salvi, Piergallini, Ortenzi, Suwareh, Provaroni F., Eleuteri, Provaroni D., Mostarda, Dionisi C, Tiberti.
Allenatore: Patacchiola S.
FROSINONE (3-4-2-1): Bardi; M. Ciofani, Ariaudo, Tarasco; Paganini, Besea, Maiello, Crivello; Ciano, Dionisi; D. Ciofani.
FROSINONE II TEMPO (3-4-2-1): Zappino; Cococcia (32′ st Tribuzzi), Terranova, Russo; Matarese (32′ st Errico), Frara, Gori, Beghetto; Soddimo, Sammarco; Volpe.
A disposizione: Palombo, Galantini, Obleac.
Allenatore: Longo.
Arbitro: Marini V. di Roma; assistenti Dei Giudici di Latina e Pagliardini di Arezzo.
Marcatore: 10′ pt Paganini, 14′ pt Ciano, 19′ pt D. Ciofani, 24′ pt Paganini, 29′ pt D. Ciofani, 32′ pt Dionisi, 33′ pt D. Ciofani, 41′ D. Ciofani, 1′ st Matarese, 10′, 25′ e 35′ st Soddimo (rig.), 15′ st Sammarco, 33′ e 41 st Volpe.
Note: spettatori 150 circa; angoli: 12-0 per il Frosinone.
CANTALICE – Goleada doveva essere e goleada è stata. Il Frosinone batte 15-0 il Cantalice e archivia l’eeordio mettendo in mostra le sue bocche da fuoco: 4 gol per Daniel Ciofani, 2 per Volpe e Paganini, 3 per Soddimo, 1 a testa per Dionisi e Ciano. Gragnuola di reti sigillata dall’ottimo Sammarco e dal baby Matarese.
E’ la prima assoluta del Frosinone di Moreno Longo. Location invitante il campo di Cantalice posto nella parte bassa del paesino che ha dato i natali al bomber Federico Dionisi. A due passi da Poggio Bustone, il paese del grande Lucio Battisti.
Il tecnico giallazzurro inizia con una formazione a trazione anteriore, il disegno tattico di partenza è un 3-4-1-2: dentro il tridente delle meraviglie, con Ciano e Dionisi alle spalle dell’ariete Daniel Ciofani. Davanti a Bardi, M. Ciofani, Ariaudo e il baby Tarasco (ex Olginatese, serie D lombarda) sono i centrali della difesa a tre; in mezzo al campo Maiello e l’ex modenese Besea, Paganini e Beghetto laterali.
Nemmeno 1′ di gioco ed è Dionisi a provare la botta dai 25 metri, si salva Natali. E allo scoccare del 1′ è ancora il bomber di casa a cercare la soluzione dalla sinistra, palla che si smorza alla sinistra del palo della porta del Cantalice. La formazione di casa nei minuti iniziali cerca di contrastare il maggior tasso tecnico dei giallazzurri con un palleggio anche discreto sul quale la squadra di Longo preferisce non affondare il colpo nella metà campo avversaria. Al 7′ ottimo però il break di Crivello sulla trequarti dei sabini, palla a Daniel Ciofani che alza di poco la mira. Un minuto dopo slalom speciale di Dionisi sul fronte sinistro dell’attacco, palla a Ciano e bella deviazione di Natali in angolo.
PAGANINI APRE LE DANZE – Sale di tono la squadra di Longo e al 10′ arriva il primo gol della stagione del Frosinone, lo firma Paganini: Dionisi pennella da sinistra, sponda di Daniel Ciofani, palla al golden-boy, stop di petto e destro che si infila all’incrocio alla sinistra di Natali. Un minuto dopo Besea va sentire i tacchetti in mezzo al campo ad un avversario. Schermaglie che servono anche a testare un ragazzo che la scorsa stagione non fu mai impiegato. Al 14′ Frosinone intanto raddoppia: Dionisi nella posizione di rifinitore imbuca Ciano che vola nello spazio, Natali è dribblato, destro dell’ex cesenate e palla in fondo al sacco. Nella formazione di casa svettano Beccarini e Cianetti che cercano di mettere ordine alla manovra. Ma il Frosinone non perdona e al 19′ Daniel Ciofani infila il 3-0, palla al bacio di Crivello. Il ‘leit motiv’ dei giallazurri è la velocità di esecuzione appena il pallone varca la metà campo dopo l’uscita ragionata dalla difesa dove il baby Tarasco fa la sua parte. E proprio da una verticalizzazione improvvisa di Dionisi parte l’azione del 4-0: palla imbucata per Ciano che fa da centroboa, tocco sulla destra per Paganini che in questa prima parte della partita si fa preferire da cecchino e concede il bis al 24′.
CIOFANI SCATENATO, DIONISI-GOL – Ci prova anche la formazione di casa, su punizione di Panitti al 28′, palla ciabattata che finisce abbondantemente alla destra di Bardi. Ma è ancora il Frosinone ad arrotondare il punteggio: punizione di Ciano dopo un fallo subìto di Paganini, colpo di testa di Besea che rimpalla su Santacroce, giravolta di D. Ciofani che infila il 5-0 senza appello. Tre giri di lancette, dal 29′ al 32′ e rompe il ghiaccio Dionisi: dai me vai con Daniel Ciofani, tocco morbido che Natali devia ma l’attaccante ribadisce a rete. Appena 1′ dopo il 7-0 lo sigla Daniel Ciofani con un tap-in a due metri dalla porta. C’è anche il tempo per fallire un gol con Daniel Ciofani – palla di poco fuori – ma l’azione è bella, tutto in tre tocchi da Dionisi al gemello del gol passando per il filtrante col contagiri di Maiello. Al 40′ il Frosinone arrotonda il punteggio di angoli come il risultato ma è solo un attimo perché Daniel Ciofani in area non perdona a sigla l’8-0. Nella carrellata di gol giallazzurri mancherebbe la rete dalla distanza, Ciano prende la mira dai 25 metri un po’ spostato sulla sinistra, palla che lambisce l’incrocio. A 1′ dalla fine Paganini vola sulla destra, tocco per Dionisi che in leggera posizione di offside grazia Natali. Il tempo si chiude sull’8-0. Al riposo va un Frosinone a trazione anteriore. Ad appena 24 ore dall’inizio dal ritiro del Terminillo, armi affilate nell’attacco giallazzurro. Ed anche una buona predisposizione alla manovra in tutti i reparti.
Tra un tempo e l’altro lo staff canarino continua a torchiare i giocatori della panchina, già pronti alla rotazione. Alla ripresa del gioco iniezione di forze fresche nelle due formazioni. Il tempo di riprendere e Matarese suona la nona. Mentre Longo rivoluziona la formazione senza cambiare lo spartito tattico. Tra i pali va Zappino, Coccoccia, Terranova e Russo chiudono la cernietra di difesa. Gli esterni sono Beghetto e il baby Matarese, Frara e Gori i ragionatori in mezzo al campo, Soddimo e Sammarco alle spalle di Volpe.
TANTE ROTAZIONI, TANTI GOL – Al 10 Soddimo va vicino al 10-0, gran parata di Pezzotti che devia splendidamente il destro in mezza rovesciata. Ma la rete personale del romano è solo rinviata perché al 13′ l’arbitro Valerio Marini concede un rigore per fallo su Frara e Soddimo incrocia imparabilmente alla destra di Pezzotti che aveva rilevato Natali. Due giri di lancette e Sammarco infila di giustezza su passaggio di Beghetto. Undici a zero. Il Frosinone dà l’impressione di rallentare la spinta ma è solo una maggiore ricerca della manovra grazie ad un centrocampo di piedi sopraffini e alla spinta di no-stop di Beghetto e Matarese. Cerca con insistenza la rete Gori, gran botta al 14′ e palla di un niente alta. Il 12-0 lo firma ancora Soddimo e nell’azione ci mette lo zampino anche l’ariete Volpe. In campo è il momento dell’accademia, i giallazzurri concedono un po’ di respiro ai volenterosi ragazzi del Cantalice che praticamente mai impensieriscono la squadra di Longo dalla cintola in giù. Anzi è il baby Matarese che si catapulta su un gran pallone servitogli da Sammarco al 32′, tocco di suola in anticipo sul difensore e palla un metro alta. Ma il 13-0 tarda 1′, angolo di Soddimo e colpo di testa di Volpe che schiaccia a rete alle spalle di Pezzotti. Al 35′ la pennellata di Soddimo su punizione (tripletta per lui in 45′ giocati senza lesinare risorse) per il gol numero 14 di un pomeriggio in piena scioltezza all’esordio giallazzurro. Puntuale c’è il bis di Volpe al 41′, tocco a due passi dalla porta ispirato da Beghetto. Il fischio finale di Valerio Marini di Roma (quello di Frosinone-Avellino 1-1) è una liberazione per la squadra di casa e un ottimo viatico per la squadra di Longo attesa a test più probanti.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti