FROSINONE-FIORENTINA

 In Senza Categoria

Nel match della 30^ giornata di Serie A il Frosinone riceve tra le mura amiche la Fiorentina di mister Sousa.

Inizio propositivo per entrambe le formazioni che non sembrano accusare il primo caldo stagionale. Al 13′ la prima occasione degna di nota capita sui piedi di Ilicic che dal limite prova a concludere a rete, ma il suo tiro è debole e dunque facile presa di Leali. Il Frosinone cresce nel quarto d’ora e al 17′ si accendono le proteste per un presunto contatto in area tra Roncaglia e Daniel Ciofani, per Valeri è tutto regolare. Gli uomini di Stellone aumentano la pressione minuto dopo minuto e al 26′ ci prova Kragl con una conclusione al volo dal limite, ma Tatarusanu si allunga e blocca in presa bassa. Passano 5′ e sul lancio millimetrico in profondità del neo entrato Gucher, Kragl entra in area e di sinistro ad incrociare non centra la porta. I padroni di casa continuano a macinare gioco e sempre sulla sinistra, dai piedi dall’esterno tedesco, nascono le occasioni più interessanti. Al 44′ provvidenziale intervento di Blanchard che si oppone con il corpo alla conclusione sotto porta di Kalinic. Una manciata di secondi più tardi succede di tutto: Kalinic colpisce il palo, la palla carambola sui piedi di Borja Valero, Leali para, e sulla respinta arriva ancora Borja Valero che spara clamorosamente sulla traversa. Si chiude dunque con un’azione contro ogni legge della fisica il primo tempo al “Comunale”.

Nella ripresa i ciociari approcciano bene i primi minuti di gara rendendosi pericolosi con un tiro di Gori da fuori neutralizzato da Tatarusanu. I viola escono dalla propria metà campo al 56′  costringendo Leali al miracolo aereo sul colpo di testa di Rodriguez. La formazione di Sousa prende coraggio e al 60′ si rende pericolosa in due occasioni: prima con Kalinic, che impegna Leali da posizione defilata, e più tardi con Bernandeschi, ma l’estremo difensore giallazzurro è attento e blocca in due tempi. I giallazzurri cominciano ad accusare il grande dispendio di energie del primo tempo e si abbassano nella propria metà campo mentre Sousa fa subentrare Tello e Zarate. Al 76′ guizzo di Tonev che impegna Tatarusanu ad una parata area alla sua destra in seguito al tiro a giro di mancino dal limite dell’area. All’80’ i giallazzurri ancora vicinissimi al vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Kragl che si stampa sulla traversa della porta dell’impassibile Tatarusanu. 4′ più tardi i canarini sciupano un’altra palla gol con Tonev che indisturbato dal limite dell’area non riesce ad inquadrare lo specchio della porta per un non nulla. Termina così a reti bianche il match dopo 4′ di recupero assegnando un punto ciascuno che rispecchia in pieno la gara espressa dalle due squadre in campo.

 

FROSINONE-FIORENTINA: 0-0

FROSINONE: Leali, Gori, Blanchard, Frara (23′ Gucher), D. Ciofani (74′ Tonev), Kragl, M. Ciofani (90′ Pryyma), Paganini, Pavlovic, Sammarco, Ajeti. A disposizione: Zappino, Bardi, Crivello, Russo, Gucher, Soddimo, Longo, Dionisiaco, Chibsah, Carlini. All. Stellone.

FIORENTINA: Tatarusanu, Rodriguez, Badelj (71′ Zarate), Vecino, Kalinic, Bernardischi (63′ Tello), Astori, Borja Valero, Marcos Alonso, Roncaglia, Ilicic (85′ Babacar). A disposizione: Lezzerini, Satalino, Tino Costa, Mati Fernandez, Blaszczykowski, Pasqual, Kone. All. Sousa.

ARBITRI: Valeri; La Rocca, Tasso; Stallone; Doveri, Candussio.

AMMONITI: 24′ Ajeti (FR), 30′ M. Alonso (FI), 35′ Gori (FR), 36′ Roncaglia (FI). 49′ Astori (FI), 80′ Kalinic (FI), 81′ Kragl (FR), 87′ Sammarco (FR).

RECUPERO: 1′ pt. 4′ st.

Recommended Posts