FROSINONE-EMPOLI

 In Senza Categoria

Termina 2-0 il penultimo match in programma della 6^ giornata del campionato di Serie A. Ospiti del Comunale l’Empoli di mister Giampaolo.

Parte in sordina il primo tempo con entrambe le formazioni che piuttosto che prendere l’iniziativa si alternano in fasi di palleggio e circolazione di palla per cercare di penetrare nelle difese avversarie. Arriva così al 24′, tra le fila azzurre, la prima fiammata del match con Croce che riceve il pallone di ritorno di Maccarone, ma una volta giunto a tu per tu con Leali si lascia ipnotizzare calciandogli contro. Alla mezz’ora altra occasione per i toscani in seguito ad una mischia in area conclusasi con un tiro ribattuto sulla linea da un provvidenziale Blanchard. Al 37′ buona discesa sulla destra di Soddimo che una volta sul fondo mette dentro un buon pallone sul quale Ciofani arriva leggermente in ritardo non riuscendo ad indirizzare in rete. A 5′ dal termine del primo tempo è ancora il Frosinone a rendersi pericoloso con un gran cross di Tonev sul quale piú in alto di tutti salta Blanchard che colpisce con forza ma senza la giusta precisione per impegnare Skorupski. Si chiude cosí senza particolari emozioni la prima frazione di gioco.

Nei primi minuti della ripresa i ritmi di gara non cambiano rispetto al primo tempo, almeno fino al 57′ quando c’è l’occasione che sblocca il match: Dionisi in area è caparbio e veloce ad andare sulla respinta di Skorupski e a battere in rete il gol del vantaggio ciociaro. Al 70′ il Frosinone raddoppia: Dionisi lanciato verso la porta avversaria entra in area e batte l’estremo difensore ospite con un sinistro che si infila sotto la traversa fissando il risultato sul 2-0. Dopo aver subito il doppio svantaggio l’Empoli stenta a riversarsi nella metà campo locale e al 75′, un minuto prima dell’espulsione di Saponara per proteste, Sammarco ha l’occasione ghiotta di chiudere il match ma il suo tiro dal limite termina di poco a lato. All’80’ Leali si fa trovare pronto sulla punizione di Mario Rui e devia in corner. 5′ piú tardi l’estremo difensore di casa è chiamato ancora una volta al miracolo sulla punizione insidiosa di Paredes che grazie alla deviazione bassa con la mano sinistra, si spenge sul fondo. Termina cosí 2-0 tra l’ovazione del pubblico il match della sesta di Serie A che significa anche prima vittoria nella massima serie nella storia del Frosinone.

 

FROSINONE-EMPOLI: 2-0

FROSINONE: Leali, Rosi, Diakité, Blanchard, Pavlovic, Tonev (64′ Paganini), Sammarco, Gori (81′ Frara), Soddimo (73′ Chibsah), D. Ciofani, Dionisi. A disposizione: Zappino, Crivello, Russo, Gucher, Verde, Longo, M. Ciofani, Castillo, Bertoncini. All. Roberto Stellone.

EMPOLI: Skorupski, Laurini (74′ Bittante), Tonelli, Costa, Mario Rui, Croce (69′ Livaja), Dioussé, Zielinski, Saponara, Pucciarelli (69′ Paredes), Maccarone. A disposizione: Pelagotti, Zambelli, Ronaldo, Maiello, Barba, Piu, Camporese, Paredes, Krunić, Büchel. All. Marco Giampaolo.

MARCATORI: 57′ Dionisi (F), 70′ Dionisi (F).

AMMONITI: 17′ Gori (F), 27′ Laurini (E), 37′ Soddimo (F). 50′ Zielinski (E), 79′ Tonelli (E), 80′ Blanchard (F).

ESPULSI: 76′ Saponara (E).

RECUPERO: 0′ pt. 4′ st.

Recommended Posts