I pugliesi in vantaggio nelle 24 sfide, la punta Coda è la bestia nera dei canarini. Paganini e Baroni da una parte, Angelozzi dall’altra sono gli ex. La squadra di Grosso nelle ultime 16 giornate tra i Cadetti ha ottenuto 31 punti e perso 1 volta

FROSINONE E LECCE MAI IN ‘ROSSO’. SZYMINSKI, 100 TRA I CADETTI E 50 IN GIALLAZZURRO. GARRITANO VUOLE IL TRIS PERSONALE CON I SALENTINI

La formazione ciociara torna ad essere la Repubblica del gol, 13 marcatori per 18 reti. Si affrontano anche le migliori difese dei Cadetti, al pari del Monza. L’ultima volta che gli ospiti non hanno segnato in Ciociaria è stato nel campionato 1970-’71, allora serie C Unica
 In Breaking News, Prima Squadra

Tra Frosinone e Lecce c’è una storia importante, che oggi (ore 14) al ‘Benito Stirpe’ tocca la sfida numero 24. Il bilancio è a favore dei salentini: 11 vittorie contro le 6 vittorie dei canarini e i 7 pareggi. Fuori dal conteggio ufficiale ci sono anche due amichevoli: una disputata nella stagione 2002-’03, vinta dal Frosinone 1-0 e l’altra nel luglio 2019 a Trento, vinta dai salentini 4-1. La scorsa stagione al ‘Benito Stirpe’ il 3-0 del Lecce sancì la fine del rapporto con l’ex tecnico Alessandro Nesta e l’arrivo di Fabio Grosso. Quella di oggi è anche la 9.a sfida tra i Cadetti: 5 vittorie per i giallorossi, 2 per i canarini e 1 pareggio.

GLI EX – Tra gli ex sponda leccese troviamo l’esterno offensivo Paganini che con la maglia del Frosinone si è consacrato nel calcio partendo dal settore giovanile: per lui uno scudetto con la Beretti allenata da Stellone, poi 3 campionati professionistici vinti (2 ancora con Stellone e 1 con Longo). Suo il gol, proprio al Lecce, del provvisorio 1-1 dei giallazzurri nella fatidica gara di ritorno dei playoff 2013-‘14 Sul fronte del Frosinone, ex della gara è il direttore dell’Area Tecnica giallazzurra Guido Angelozzi, che al Lecce è stato 4 stagioni.

E poi abbiamo un’ampia schiera che comprende gli ex allenatori giallazzurri Marco Baroni (attuale tecnico dei salentini ma in passato anche giocatore con la maglia giallorossa) e Francesco Moriero (attuale allenatore della nazionale della Maldive), il ds Mauro Meluso, il ds Filippo Orlando che a Lecce fu collaboratore di Gigi De Canio, Ignacio Castillo, Davis Curiale, l’attuale tecnico delle giovanili giallazzurre David Di Michele, Riccardo Fiamozzi, Andrea La Mantia, Gianluca Lapadula, Massimo Margiotta, Gianmarco Zigoni, Dario Rossi, Raffaele Schiavi e Vincenzo Sicignano.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Di fronte ci saranno due formazioni che hanno perso 1 gara a testa in queste prime 12 giornate. Il Frosinone da record: ha collezionato 6 pareggi, gli stessi del Monza. A proposito di record: sia i ciociari che i salentini non hanno mai avuto espulsioni finora. Lecce sempre in rete nelle ultime 9 sfide a Frosinone, 15 marcature complessive. L’unica volta in cui i salentini non fecero gol, esattamente 50 anni fa, nel 1971, 0-0 in serie C Unica. La squadra di Baroni non ha mai avuto rigori contro.

Ancora il Frosinone: nelle ultime 16 giornate di serie B (4 della passata stagione e 12 fino ad oggi sempre con Grosso in panchina) ha perso solo 1 volta, in questo campionato, 0-1 col Cittadella. Ottenuti 31 punti, frutto di 7 pareggi e 8 vittorie. La squadra di Grosso ha poi agganciato di nuovo il Brescia nel numero di giocatori in gol: 13 su 18 gol. Il Frosinone dovrà prestare attenzione al tridente del Lecce formato da Di Mariano-Coda-Strefezza: i loro gol hanno portato 20 dei 23 punti salentini che hanno perso solo la prima a Cremona, ottenendo 6 vittorie e 5 pareggi. I giallorossi in questa stagione hanno inanellato 4 successi di fila (tra le 4.a e la 7.a), solo il Pisa con 5 ha fatto meglio. Il record di punti consecutivi nel Lecce è di Ventura con 27 punti nel ’96-’97, per ora Baroni è fermo a 23.

Il giallazzurro Szyminski vede le 100 partite in serie B (95 nella stagione regolare e 4 di playoff) e le 50 in campionato (solo stagione regolare) con la maglia giallazzurra.

L’attaccante Coda ha incrociato il Frosinone in 6 occasioni mettendo a segno 5 reti, 3 con la maglia della Salernitana nella stagione 2016-’17 e 2 nella gara di ritorno della scorsa stagione. Il giallazzurro Ciano ha incontrato il Lecce da avversario 4 volte, 1 solo gol per lui con la maglia del Crotone. Il compagno di squadra Garritano ha segnato 2 gol al Lecce in serie B: 1 con la maglia del Cosenza e uno con quella del Chievo. L’attaccante calabrese non ha mai realizzato 3 gol tra i Cadetti alla stessa squadra.

Il giallazzurro Mirko Gori – finora solo 5’ per lui e assente oggi – è l’ultimo reduce della sfida che riportò il Frosinone in Serie B 7 anni fa e fu lui a firmare l’1-1 della finale di andata al Via del Mare. Quella rete, rasoterra in diagonale, fu il primo dei 5 gol totali di Gori tra i professionisti.

Il Frosinone dovrà prestare attenzione ai primi e agli ultimi 15’ di gara: i giallorossi infatti, delle 21 reti messe a segno, 14 le hanno divise in maniera equa nel primo e nell’ultimo quarto d’ora. I salentini vantano la seconda miglior difesa della serie B a braccetto proprio con il Frosinone e il Monza. Ma mentre il leccese Gabriel è un veterano della categoria e il monzese Di Gregorio è al terzo campionato Cadetto, il giallazzurro Ravaglia è un esordiente. Il Frosinone ha vinto le ultime 2 gare in casa, non ne vince 3 di fila in casa dal febbraio 2020.

Infine, Baroni ha vinto un campionato Cadetto con il Benevento al pari di Pippo Inzaghi (Brescia) alla guida del Benevento nel 2019-‘20, Alfredo Aglietti (Reggina) con il Verona ai playoff nel 2018-‘19, Moreno Longo (Alessandria) alla guida del Frosinone nel 2017-‘18 e Giovanni Stroppa (Monza) sulla panchina del Crotone nel 2019-‘20.

I PRECEDENTI  DEGLI ALLENATORI – Tra Grosso e Baroni – che hanno un passato entrambi sulla panchina della Juventus Primavera – un solo precedente, quello dell’ultima gara del campionato 2020-’21, 4-0 a favore del Frosinone sulla Reggina allenata dall’attuale tecnico dei salentini. Grosso ha incrociato il Lecce 2 volte, entrambe quando era sulla panchina del Verona, maturando altrettante sconfitte (2-1 nella gara di andata al Via del Mare e 0-2 al Bentegodi). Baroni ha affrontato il Frosinone da tecnico 7 volte: per lui 2 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte.

L’ARBITRO – A dirigere la gara sarà Michael Fabbri di Ravenna, assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Marco Ceccon di Lovere (Bg). Quarto Uomo è Marco Monaldi di Macerata. Al Var Antonio Giua di Olbia, Avar Davide Imperiale di Genova. Il Frosinone con il fischietto romagnolo ha vinto 2 volte e ne ha perse 3, l’ultima in Frosinone-Lazio 0-1 in serie A. Una sola direzione per il Lecce, lo scorso anno a Parma (2-0).

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti