Il tecnico di Cassino mai profeta in patria. In quel campionato di serie C1 allenava il Mantova che, prima di arrivare alle soglie della serie A, si impose 3 volte su 4 sui giallazzurri guidati da Dino Pagliari

FROSINONE E DI CARLO FANNO… TREDICI, LA PRIMA VOLTA NEL 2004-’05

Il canarino Beghetto colleziona stasera la 150.a gara tra i professionisti. Vicenza in vantaggio 6-5 nelle vittorie, nei 14 precedenti anche 3 pareggi. Nesta e il collega biancorosso avversari anche da calciatori 7 volte
 In Breaking News, Primi Piani

Frosinone e Vicenza questa sera (ore 21) al ‘Menti’ saranno di fronte per la 15.a volta. Squadre a confronto solo nel Terzo Millennio e sempre in serie B. Il bilancio vede in vantaggio i biancorossi che hanno vinto 6 volte, 5 i successi giallazzurri e 3 pareggi. La prima volta in assoluto fu proprio al ‘Menti’, il 30 settembre 2006: era il primo campionato di serie B del Frosinone, finì 2-1 per i giallazzurri allora allenati da Ivo Iaconi. L’ultima volta il 18 marzo 2017, 3-1 per i giallazzurri allenati da Longo, gara giocata al ‘Benito Stirpe’. Il Frosinone l’ultima volta che ha sbancato il ‘Menti’ è stato il 16 maggio 2009, risolse un gol di Eder e in panchina c’era Piero Braglia.

LE CURIOSITA’ – Il giallazzurro Andrea Beghetto a Vicenza gioca la sua 150.a gara tra i professionisti. Al Frosinone la vittoria in questo campionato manca dalla trasferta di Reggio Emilia (1-2): nelle successive 4 gare (quella di Pisa è stata rinviata per il jolly giocato dal club giallazzurro) 2 pareggi e 2 sconfitte. Giallazzurri in gol soprattutto nei secondi tempi (11 su 17 totali), 5 reti decisive (tutte straniere) nel quadrante che va dal 31’ al 45’ della ripresa. Nella sfortunata gara con la Spal (1-2) il Frosinone ha subìto il primo gol stagionale nel periodo che va dal 31’ al 45’.

Il Vicenza ha ottenuto più punti fuori casa (11) che sul proprio terreno (8). E prima del 3-0 a Brescia, i biancorossi prendevano regolarmente gol da 8 gare (in totale 24 reti incassate).

L’attaccante del Vicenza, Meggiorini, è andato in gol 1 volta nelle due gare che lo hanno visto protagonista contro il Frosinone (15.a giornata del campionato di serie A 2015-’16). Un gol anche per l’altro attaccante dei biancorossi, Jallow, nelle 4 presenze contro i giallazzurri (suo il 3-3 al ‘Benito Stirpe’ quando vestiva la maglia del Cesena).

GLI EX – Attualmente sono tre. Sul fronte biancorosso c’è l’attaccante Samuele Longo (arrivato dall’Inter nella stagione della prima promozione in A del Frosinone). Gli altri due sulla sponda giallazzurra: i difensori Nicolò Brighenti (arrivato nell’estate del 2016 con il tecnico Pasquale Martino) e Salvatore D’Elia (approdato in giallazzurro un anno fa, al mercato di gennaio). Nel passato più o meno recente ci sono il portiere Mauro Vigorito, Alberto Frison e Pierluigi Frattali, i difensori David Giubilato, Gennaro Scarlato ed Emanuele Terranova, i centrocampisti Daniele Amerini, Carmine Coppola, Francesco Lodi e Robert Gucher, gli attaccanti Massimo Margiotta, Edoardo Artistico, Alain Baclet, Simone Cavalli, Davis Curiale.

I TECNICIMimmo Di Carlo e Alessandro Nesta non si sono mai affrontati da allenatori.

Il tecnico del Vicenza ha incrociato il Frosinone 12 volte nella sua carriera: 5 le vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima volta fu 0-0 al ‘Benito Stirpe’, nel maggio 2019 quando Di Carlo era alla guida del Chievo, già retrocesso come il Frosinone. La prima volta da avversario fu nel campionato di serie C1 del 2004-’05, con Di Carlo tecnico del Mantova che si impose 3 volte su 4 ai giallazzurri, nel computo totale comprese le due gare di playoff.

Nesta da calciatore ha affrontato il Vicenza in serie A con sempre con la Lazio. Il bilancio è di 8 partite contro i biancorossi, con 6 vittorie e 3 sconfitte. La prima volta il 26 novembre 1995, Vicenza-Lazio 1-0, l’ultima un Lazio-Vicenza 2-1 nella stagione 2000-’01.

Infine Di Carlo e Nesta si sono affrontati 7 volte da calciatori, con le maglie di Vicenza e Lazio. Bilancio di 4 successi per Nesta e 3 per Di Carlo.

L’ARBITRO – La gara del ‘Menti’ verrà diretta dal signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido (Roma), assistenti Riccardo Annaloro della sezione di Collegno (To) e Giovanni Baccini della sezione di Conegliano Veneto (Tv) mentre il Quarto Uomo sarà Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Il direttore di gara romano ha diretto una volta il Frosinone, in questo campionato nella gara persa a Monza 2-0. Invece ha arbitrato 4 volte il Vicenza, 1 volta in B nel 2-1 casalingo all’Ascoli e 3 volte in Lega Pro, bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per i biancorossi.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti