FROSINONE DAI FIATO ALLE TROMBE, VENEZIA ‘MISTER X’ NON VINCE FUORI DA 5 MESI. VIGORITO E ZIGONI GLI EX

 In Prima Squadra, Slider Home

Seconda sfida nella storia del calcio tra Frosinone e Venezia. Squadre separate da 6 lunghezze in classifica. I lagunari allenati da Filippo Inzaghi alla ricerca di uno scatto per consolidarsi nella zona playoff e chissà fare qualcosa in più e il Frosinone di Moreno Longo che vuole mettersi alle spalle due pareggi a reti bianche e riprendere decisivo il cammino al vertice.

LA VIA DEL GOL – Il Frosinone non segna da 336’: ultima rete firmata Citro al 24’ di Frosinone-Novara 1-0 del 3 marzo scorso; poi si contano i residui 66’ di quella gara e le intere contro Palermo (0-1 esterno), Salernitana (0-0 allo ‘Stirpe’) e Ternana (0-0 esterno). I giallazzurri hanno comunque il terzo miglior attacco della serie B con 52 reti, dopo i 66 dell’Empoli e i 53 del Perugia. Essendo reduce da due 0-0 di fila, la formazione di Longo non incassa gol da 223’: ultimo firmato Gnahorè al 47’ di Palermo-Frosinone 1-0 del 10 marzo scorso.

Il Frosinone ha segnato 20 delle sue 52 reti nella prima mezz’ora di gioco, di cui 7 dal 1’ al 15’ e ben 13 dal 16’ al 30’. Si tratta – in pratica – del 38,5% del dato complessivo.

VENEZIA ‘MORBIDO’ FUORI CASA – Il Venezia non vince fuori casa dal 4 novembre scorso, 2-1 a Brescia. Poi si contano 5 pareggi e 3 sconfitte lagunari nelle seguenti 8 gare esterne disputate.

Gli arancioverdi sono una delle due squadre che subisce meno rigori dopo 32 giornate: 1 soltanto, come il Brescia.

Simone Bentivoglio taglia il traguardo delle 200 presenze in serie B, considerata la sola regular season: il centrocampista – in categoria – ha vestito le maglie di Mantova, Modena, ChievoVerona, Sampdoria, Padova, Brescia e Venezia. Esordio assoluto datato 10 settembre 2005, Mantova-Cesena 3-2. In questo girone di ritorno i lagunari hanno ottenuto 20 punti, 2 in più del Frosinone.

I PRECEDENTI – Secondo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori, Moreno Longo e Filippo Inzaghi (confermata la squalifica). L’unico precedente è relativo al match di andata, pareggiato 1-1 a Venezia. Sia per Longo che per Inzaghi l’unico confronto contro le rispettive avversarie è relativo alla gara di andata.

EX DI TURNO – Sono due, uno per parte. Sulla sponda giallazzurra il portiere Mauro Vigorito. Che ha militato nel Venezia dal luglio 2013 all’agosto 2014, con 22 presenze in gare ufficiali. Curiosità nella curiosità: Vigorito ritroverà l’ex compagno di squadra Cernuto, che potrebbe essere tra i titolari. E sulla sponda dei veneti c’è l’attaccante Zigoni che arrivò a gennaio 2011 nel gruppo degli 11 acquisti e rimase fino al giugno 2011, collezionando 6 presenze con 1 reti in gare ufficiali nel Frosinone allenato da Campilongo che poi retrocesse in serie C1.

L’ARBITRO E GLI INCROCI – Il direttore di gara torinese Marco Serra ha incontrato il Frosinone 5 volte. La prima in Frosinone-Barletta 1-0 nel campionato di lega Pro 2013-’14, l’ultima in questa stagione in Frosinone-Entella 4-3. Bilancio: 3 vittorie per i canarini, 2 pari e 1 sconfitta curiosamente riportata lo scorso anno in Pro Vercelli-Frosinone (2-0) dove Longo era il tecnico dei ‘blancos’. Per il Venezia 1 vittoria e 1 sconfitta.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti