FROSINONE, CACCIA ALLE ‘PRIME VOLTE’. CON L’ARBITRO CHIFFI IL BLITZ DI FERRARA

 In Prima Squadra

Tante ‘prime volte’ sul piatto di questo lunch match della 1.a di ritorno al ‘Benito Stirpe’. Cominciamo dalla prima vittoria che il Frosinone cerca nel duello contro l’Atalanta, dalla prima vittoria che i giallazzurri vogliono conquistare al ‘Benito Stirpe’ in questa stagione, dalla prima vittoria che l’Atalanta cerca in un anticipo della domenica, della prima volta di Valzania con la maglia canarina e della prima vittoria che il tecnico giallazzurro Baroni cerca sia da tecnico del Frosinone ma anche per il curriculum di allenatore nella massima serie. Ma è anche la prima volta del Frosinone in grande emergenza, con 4 potenziali titolari fuori causa oltre a Bardi.

A proposito di Baroni, ha esordito sulla panchina del Frosinone con 2 pareggi e 2 sconfitte e nella massima serie sono 15 le sue presenze con 3 pareggi e 12 sconfitte.  Il Frosinone non vince una partita ufficiale da due mesi e mezzo: era il 28 ottobre scorso, quando i giallazzurri sconfissero la Spal a Ferrara per 3-0. Il record negativo di 1 sola vittoria i canarini lo dividono col Chievo ma sono anche i più battuti in A (11 sconfitte). La squadra di Baroni non segna in assoluto da 209’ (Ciano su rigore al 61’ dell’1-1 ad Udine del 22 dicembre scorso mentre in casa non fa gol da 256’ con ultima marcatura di Cassata al 14’ dell’1-1 contro il Cagliari del 2 dicembre scorso. Il Frosinone, infine, è la squadra più fragile del torneo nei 15’ finali di gara, con 12 reti subite.

LA SFIDA DEGLI OPPOSTI – Il Frosinone ha finora segnato appena 12 gol alla fine del girone di andata ed è il peggior attacco del torneo. Stessa storia per il reparto difensivo, che ha incassato ben 37 reti (come l’Empoli), record negativo in questa serie A. L’Atalanta è – di contro – l’attacco record del campionato: 39 i gol fatti. La formazione di Gasperini ha chiuso il giro di boa 2018/19 con il primato storico di gol segnati dai nerazzurri in un’andata in Serie A su girone unico, superando le 36 reti segnate nella prima metà di stagione nel 1949/50.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone è una delle 2 squadre – insieme alla Spal – ad aver subito il maggior numero di ammonizioni, ben 53 al termine del girone di andata (fonte Calcio & Social Comunication). L’Atalanta invece ha subito solo 35 cartellini gialli come l’Inter, il Napoli e la Juventus, una delle 4 squadre fair-play. Atalanta prolifica nell’ultimo scorcio del girone di andata dopo un avvio complicato in zona gol: i bergamaschi vanno a segno da 11 giornate di fila, per un totale di 30 gol. Ultimo stop il 7 ottobre scorso, ko casalingo con la Samp. L’Atalanta è una delle due squadre che ha segnato il maggior numero di reti, come il Torino, dal 46’ al 60’ al termine del giro di boa della serie A 2018/19: 10 i gol segnati, in questa frazione, da nerazzurri e granata.

LA NUOVA VITA DI ZAPATA – Zapata raggiunge la doppia cifra per il terzo anno consecutivo, ora a -2 dal suo record nella stagione 2012-’13 con l’Estudiantes in Argentina.  Duvan ha segnato finora 10 reti nella serie A 2018/19, raggiungendo la doppia cifra. Le sue reti hanno portato 13 punti alla “Dea” sui 28 totalizzati finora. In serie A, il colombiano ha raggiunto la doppia cifra per il terzo anno di fila dopo le stagioni 2016/17 (quando nell’Udinese segnò 10 gol alla fine del campionato) e 2017/18 nella Sampdoria (dove chiuse il campionato con 11 marcature).

EX DI TURNO – Sono due, entrambi nel Frosinone: Sportiello (dal luglio 2013 al gennaio 2017-88 presenze senza reti in gare ufficiali) e Valzania (dal luglio 2018 al gennaio 2019-4 presenze senza reti in gare ufficiali)

DIFFIDATI – Sarà una partita nella quale sarà necessario evitare cartellini per sette giocatori, 4 nel Frosinone  (Campbell,  Cassata, Chibsah e Maiello) e 3 dell’Atalanta (De Roon, Gomez e Ilicic).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE – Quarta volta in A, sei in totale con quella di oggi. Atalanta in vantaggio, 4 vittorie. Due i pareggi entrambi a reti bianche, uno a Bergamo in B e uno in A a Frosinone.

I PRECEDENTI TRA I TECNICI –  Secondo confronto tra i due allenatori in partite ufficiali: nella serie A 2009/10 il Genoa di Gasperini si impose per 4-2 in casa sul Siena di Baroni. I due hanno in comune l’aver allenato il settore giovanile della Juventus: Baroni dal 2011/12 al 2012/13, Gasperini dal 1994/95 al 2002/03.

I PRECEDENTI  BARONI-ATALANTA – Marco Baroni, da allenatore, affronta per la seconda volta l’Atalanta in partite ufficiali: nella serie A 2009/10 il “suo” Siena fu sconfitto per 0-2 in casa dai nerazzurri e questo k.o. gli costò l’esonero dalla panchina dei bianconeri toscani.

I PRECEDENTI  GASPERINI-FROSINONE – Gian Piero Gasperini mai sconfitto nei 5 precedenti, da tecnico, contro il Frosinone: bilancio – a suo favore – di 4 vittorie ed 1 pareggio, con sue squadre sempre in rete, per un totale di 15 marcature. La prima volta nella stagione 2006-’07 fu Genoa-Frosinone 3-2

L’ARBITRO – Daniele Chiffi, classe ’84, di Padova, ha diretto 13 volte il Frosinone e appena 1 volta l’Atalanta. Bilancio per il Frosinone di 5 vittorie e tra queste l’unico successo di questa stagione a Ferrara, 6 pareggio 2 ko. Con l’Atalanta, 1 pareggio lo scorso anno nella gara con la Spal.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti