EMPOLI-FROSINONE

 In Senza Categoria
Nella 25^ giornata del campionato di Serie A il Frosinone di mister Stellone è ospite, al Carlo Castellani, dell’ Empoli di Giampaolo per quello che si preannuncia essere un importante crocevia per il proseguo della stagione.
La prima azione del match arriva al 16’ sui piedi di Tonev che si accentra e calcia di potenza, ma il pallone termina di poco a lato della porta difesa da Skorupski. Al 17’ i giallazzurri passano in vantaggio: Pavlovic pennella un pallone al centro dell’area per la testa di Ciofani che lo schiaccia a terra, la sfera colpisce la traversa e si insacca, con Skorupski che non può nulla. I ciociari galvanizzati dal vantaggio insistono e poco più tardi Gori, con un gran tiro dalla distanza, sfiora la traversa. Al ventesimo i padroni di casa cominciano a fare la partita e si rendono pericolosi diverse volte soprattutto con le iniziative di Pucciarelli e Maccarone sempre ben supportati da Saponara. Al 23’ Pucciarelli lasciato solo in area si gira e conclude di potenza, ma il tiro centrale viene deviato da Blanchard e finisce tra le braccia di Leali. Al 30’ i toscani sfiorano il vantaggio con Maccarone che a pochi passi da Leali si lascia ipnotizzare calciando sul corpo dell’estremo difensore il possibile pallone del pari. Al termine dei primi 45’ il Frosinone conduce per 0-1.
Nei primi minuti della ripresa, l’Empoli riesce a far girare meglio il pallone e si rende pericoloso in più occasioni. Al 55’ sul corner battuto da Zielinski, Ariaudo colpisce di testa ma non trova di poco la porta. Due minuti dopo è Saponara ad andare vicino al gol con un gran tiro in area, ma la sua conclusione sfiora gli incroci e termina sul fondo. La rete del pari arriva al 59’ e porta la firma di Maccarone: Saponara dalla trequarti offensiva apre sulla sinistra, l’attaccante empolese controlla e conclude a giro sul secondo palo dove Leali non può arrivare. L’Empoli cresce e il Frosinone prova a creare qualche pericolo sfruttando le ripartenze. Al 73’ Mario Rui stende ingenuamente Dionisi in area con una spallata. Di Bello non ha dubbi decretando l’estrema punizione. Sul dischetto si presenta Ciofani che spiazza Skorupski e sigla la rete del vantaggio ciociaro. L’Empoli continua ad attaccare chiudendo i ciociari nella propria metà campo. Pucciarelli prima e Michelidze più tardi fanno tremare le retroguardia di Stellone, ma Leali è in partita e sventa le minacce toscane. Al 76’ Saponara pesca Pucciarelli in area, che controlla e conclude con violenza, ma Leali in uscita mura il pallone e lo devia in angolo. Per l’Empoli l’ultima occasione per riacciuffare il pareggio è sui piedi di Maccarone che prova un tiro in diagonale che attraversa tutta l’area senza trovare una deviazione fortunosa e si spegne sul fondo. Cala così il sipario sul pesante prato del Castellani di Empoli, il Frosinone vince 1-2, conquista la prima vittoria esterna in Serie A e 3 punti fondamentali per la corsa salvezza.
EMPOLI-FROSINONE: 1-2 (0-1 pt)
EMPOLI: Skorupski, Zambelli (81’ Mchedlidze), Tonelli, Ariaudo, Mario Rui, Zielinski, Paredes, Buchel (79′ Bittante), Saponara, Pucciarelli, Maccarone. A disposizione: Pelagotti, Pugliesi, Maiello, Camporese, Dioussè, Krunic, Livaja, Piu. All. Giampaolo.
FROSINONE: Leali, Rosi, Blanchard, Russo, Pavlovic, Frara, Gori, Sammarco; Tonev (70′ Ajeti), D. Ciofani (79′ Longo), Dionisi (89’ Paganini). A disposizione: Bardi, M. Ciofani, Pryima, Carlini, Gucher, Kragl, Crivello, Chibsah, Soddimo. All. Stellone.
ARBITRO: Di Bello; Schenone, Peretti; Pasqua Rapuano; Longo.

MARCATORI: 17′ D. Ciofani (F). 59’ Maccarone (E), 73’ Rig. D. Ciofani (F).
AMMONITI: 34’ Sammarco (F). 56’ Blanchard (F), 58’ Gori (F), 63’ Buchel (E), 64’ Tonev (F), 69’ Rosi (F), 85’ Longo (F), 93’ Mario Rui (E).
RECUPERO: 0’ pt. 5’ st.
Recommended Posts