ECCO VLOET, NOME DI BATTESIMO CARIOCA E IL DESTRO E’ UN CASTIGO DI DIO

 In Primi Piani

Il trequartista Rai Vloet, olandese, è nato nel Brabante settentrionale, a Schijndel l’8 maggio 1995. Il padre Wijlan ex allenatore di FC Den Bosch, Roda JC, Sparta Rotterdam e Nijmegen lo chiamò Rai perché ispirato al calciatore brasiliano Raimundo Souza Vieira de Oliveira, noto semplicemente come Rai, che ha vinto il mondiale 1994 e ha giocato col PSG a metà anni ’90. Il Rai neo giallazzurro, invece, è cresciuto in patria nelle giovanili del Roda, formazione nella quale ha militato per 8 stagioni facendo tutta la trafila delle squadre minori prima di passare alle squadre under del Psv Eindhoven. Ha vinto il campionato olandese, il Trofeo Eredivisie, con la maglia del PSV Eindhoven nella stagione 2014-2015. Il giocatore nello scorso mese di gennaio era stato seguito con interesse dal Genoa oltre che dal Verona. Per lui 1 presenza in Champions League, 1 presenza in Europa League e 2 presenze alle qualificazioni per l’Europa League. E’ il classico trequartista che predilige giocare dietro una punta, ha agito anche da punta centrale e da centrocampista centrale. Ottime capacità balistiche, tecnica di base importante, ha un buon fiuto del gol grazie anche alla bravura negli inserimenti nell’area avversaria.

Il suo nome è presente nell’agenda del sito generazioneditalenti già dal 2015. Vloet riesce a gestire alla grande i suoi mezzi dimostrando buona rapidità e forza. Destro naturale ed educato, abile nel palleggio a due tocchi e nell’imbeccare i compagni con filtranti precisi, sa abbinare potenza a precisione con effetti complicati da intercettare per il portiere avversario al momento del tiro. Senza palla si muove bene ed i suoi inserimenti sono puntuali sia per accogliere cross dalla fascia che per approfittare del lavoro offensivo della punta creando superiorità numerica.

A livello di nazionali giovanili, ha conquistato l’oro ai campionato Europei per Under 17 che si è disputato in Slovenia nel 2012.

Vloet nell’ultima stagione si è posto particolarmente all’attenzione degli addetti ai lavori grazie alle 31 presenze e 4 reti con la formazione del NAC Breda dove ha giocato da trequartista, da centrocampista centrale ma anche punta e laterale di sinistra. Un vero e proprio jolly per la formazione di Longo.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti