DOPPIA RIMONTA DELL’UNDER 16 DI DI MICHELE, CONLA VIS ARTENA TERMINA 2-2

 In Settore Giovanile

Amichevole

Frosinone Under 16 – Vis Artena 2-2

FROSINONE UNDER 16:  Vilardi, Potenziani, De Blasio, Schiavella, Palumbo, Bracaglia, Mattarelli, De Julis, Piacentini, Di Palma, D’Orsaneo.

A disposizione:  Vernacchio, Maestrelli, Temperini, Pacetti, Di Leo, Pacchiarotti, Lombardo, Di  Monaco, Caliciotti, Jirillo, Isidori, Fragiotta, Ricci, Cardillo, Battisti, Bracaglia.

Allenatore: Di Michele.

VIS ARTENA: Cuppini, Del Vescovo, Vitozzi, Murataj, Denny, Martino, Pizzale, Tedeschi, Basilico, Vitaliano, Ionta.

A disposizione: Maccariello, Scardigno, Colaceci, Sturra, Paoloni, Pecorari, Nuzzi, Pugliese, De Paolo, Grilli, Selli, Calandra, Romano.

Allenatore: Susini.

Marcatori: 7′ pt Pizzale (Vis Artena), 8′ st Cardillo (Frosinone), 14′ st Calandra (Vis Artena), 45′ st Basilico (Frosinone).

FERENTINO – Tante le emozioni nella sfida tra Frosinone Under 16 e la selezione giovanile della Vis Artena, terminata con il risultato di 2-2. I ragazzi di mister Di Michele hanno dimostrato di saper costruire e concretizzare, ma segnali positivi sono arrivati anche da coloro che sono subentrati nella ripresa, infatti nonostante i tanti cambi la squadra ha continuato a giocare con personalità anche se ha concesso qualche spazio di troppo agli avversari.

PRIMO TEMPO – I primi minuti vede il Frosinone spingersi in avanti, prima con un tiro dalla lunga distanza, parato facilmente dal portiere, poi con una punizione battuta da Di Palma che pesca in area D’Orsaneo ma nel tentativo di conclusione a rete si vede anticipare dal difensore avversario.

Al 5′ minuto ancora Frosinone, calcio d’angolo battuto alla perfezione dalla sinistra prima di tutti arriva Piacentini che tenta il tiro al volo, il portiere si distende e devia in angolo. Doccia fredda per i canarini perché al minuto 7′ la Vis Artena passa in vantaggio, dopo un cambio di gioco Pizzale punta la porta e con freddezza mette la palla alle spalle di Vilardi. Al 10′ minuto Piacentini detta il passaggio in profondità a Di Palma ma Cuppini legge bene l’azione e sventa la minaccia. Lo stesso Piacentini pochi minuti dopo tenta la giocata, si libera di un difensore, entra in area di rigore ma non riesce a servire il compagno libero sul palo lontano. La Vis Artena prende coraggio e al minuto 21′ l’autore del gol, Pizzale, prende palla si accentra e  tenta il tiro che viene deviato e messo in angolo. Successivamente sarà Basilico ad impensierire Vilardi con un colpo di testa che però si spegnerà  sopra la traversa.

Minuto 26′ punizione per il Frosinone, alla battuta Di Palma, che dalla distanza colpisce la traversa e nessuno dei compagni riesce ad arrivare sulla ribattuta.

La Vis Artena quando riparte fa impensierire la difesa avversaria, infatti un passaggio filtrante pesca libero Basilico che tenta il tiro ma Vilardi si oppone e mette in calcio d’angolo. Dallo stesso angolo nasce un nuovo pericolo per i canarini perché sulla battuta Murataj fa da sponda per Basilico che da 11 metri conclude a lato. Al 38′ minuto ancora Vis Artena, Ionta corre sulla fascia, crossa in mezzo ma Vilardi in uscita sfiora la palla tanto quanto basta per mettere fuori causa Basilico che era ben appostato e pronto ad  insaccare in rete.

SECONDO TEMPO  Nella ripresa le squadre sono totalmente rivoluzionate ma il risultato rimane sempre 0-1 per la Vis Artena fino a quando al minuto 8′, Lombardo scappa sulla fascia e  serve Cardillo solo in area di rigore che spinge in rete e sigla il gol del momentaneo pareggio. La Vis Artena nonostante il gol subito non si perde d’animo e si spinge in avanti cercando di portarsi nuovamente in vantaggio, e ci riesce sfruttando bene le fascia destra, Calandra con una serie di finte si libera di un difensore, si accentra e lascia partire un tiro che, sporcato da una deviazione, beffa il  portiere e si infila sotto la traversa.

Al minuto 17′ Pugliese prova a penetrare in area di rigore ma deve fare i conti con Schiavella che, con un intervento pulito, lo ferma e fa ripartire l’azione in contropiede. Pausa difensiva del Frosinone che perde palla, ne approfitta ancora Pugliese che libera il  destro ma il tiro è debole e di facile lettura per Vernacchio. Ancora Vis Artena al minuto 25′, De Paolo si accentra, si libera di un avversario e calcia ad  incrociare però il tiro è debole e fuori dallo specchio della porta. Il Frosinone cerca di abbassare i ritmi giocando palla a terra e facendo girare palla sulla linea difensiva, attendendo una disattenzione della squadra avversaria ed infatti al minuto 34′ Pacetti allarga per Battisti che di prima mette in mezzo e Jirillo sigla il possibile 2-2, ma l’arbitro annulla la rete.

Al 44′ minuto Denny, numero 5 della Vis Artena, ritarda lo scarico del pallone, favorendo D’Orsaneo che arriva a tu per tu con Maccariello ma non riesce a depositare in rete. A tempo quasi esaurito Piacentini si invola verso la porta ma viene fermato con un intervento irregolare, è evidente la spinta del difensore dell’Artena, l’arbitro fischia calcio di rigore. Sul dischetto Piacentini che guarda il portiere e con freddezza piazza il pallone a fil di palo e sigla il gol del 2-2 finale.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti