L'attaccante ha realizzato 4 gol in altrettante gare ai tempi del Livorno, oggi per lui è la prima volta con la maglia del Frosinone. Per Maiello è la gara numero 200 nella stagione regolare di serie B

DIONISI IMPLACABILE CONTRO LE ‘VESPE’, FROSINONE CORSARO AL ‘MENTI’ NEL 2004

Precedenti in perfetta parità: 6 vittorie a testa e 4 pareggi in 56 anni di storia. Caserta e Nesta di fronte da calciatori, anche qui bilancio in parità: 1 vittoria per parte e due pari
 In Breaking News, Prima Squadra

Cinquantasei anni, 16 volte di fronte. In tutte le categorie, tranne che in serie A. Una classica anche molto sentita dalle rispettive tifoserie. La prima volta tra Frosinone e Juve Stabia fu nella stagione 1963-’64. Era il campionato di IV Serie. In Campania terminò 1-1, nel ritorno il Frosinone si impose nettamente 3-0. Quasi 10 anni dopo, il 24 settembre 1972 di nuovo a confronto nell’allora serie C Unica. Al Comunale finì 1-1, unico pareggio dei 7 confronti che ha visto di fronte in quasi 50 anni di storia, i canarini e le Vespe. La gara di ritorno vide imporsi la formazione campana col punteggio di 1-0. La sfida si rinnovò la stagione successiva, stagione ’73-’74, stesso campionato: andata a Castellammare di Stabia, 2-1 per la squadra di casa e vittoria 1-0 nel ritorno per i giallazzurri.

Un salto in avanti di 13 anni, serie C2: al Comunale reti bianche, al ‘Menti’ 3-1 per Le Vespe. Sfida che si ripete la stagione successiva, sempre in C2: vittoria giallazzurra al Comunale (2-1) e 0-0 in Campania.

Altro salto in avanti, Coppa Italia 1995-’96: il Frosinone vince in casa 1-0 ma perde 3-0 in trasferta. Sempre nella competizione tricolore, altre due sfide sulla base di una gara diretta: vittoria 3-1 del Frosinone al ‘Menti’ nell’estate del 2004 e successo della Juve Stabia in casa nell’estate 2012, quando sulla panchina dei campani sedeva l’ex Braglia, le Vespe erano in B e il Frosinone in Lega Pro.

Tornando al campionato, ci sono due partite nella stagione di C1 2005-’06 quando il Frosinone ottenne la storica prima promozione in B e la Juve Stabia retrocesse: 3-2 del Frosinone in casa, con gol decisivo di Ginestra se 2-0 della Juve Stabia al ‘Menti’ con doppietta di Verolino.

Bilancio definitivo: 6 successi dei campani, 6 dei giallazzurri ciociari e 4 pareggi. Il Frosinone a Castellammare ha vinto una volta ma in Coppa Italia, 15 anni fa, esattamente il 14 agosto 2004. I giallazzurri arrivarono poi in finale, persa con lo Spezia.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Sul sito specializzato www.blablalive.it alcune curiosità della gara. La Juve Stabia ha vinto 3 delle ultime quattro partite casalinghe di Serie B dopo aver perso le prime tre gare sempre in casa. Tante quante ne aveva vinto nelle precedenti 31. Il passivo peggiore patito dalle Vespe sul proprio campo è l’1-5 di questa stagione con l’Ascoli che fa il bis con l’1-5 con il Pisa nella stagione di serie B 1951-’52. In casa invece la vittoria più roboante è il 7-0 della scorsa stagione con l’Akragas.

Il Frosinone ha perso 3 delle ultime 4 partite contro squadre neopromosse in Serie B, con 1 sola vittoria. Il Frosinone è la squadra che ha la differenza peggiore (-14) tra punti conquistati in trasferta e in casa. Per quanto riguarda invece la sconfitta più pesante fuori casa per il Frosinone, resta il 6-0 in Coppa Italia la sera di Ferragosto 2007 a Rimini. La vittoria più larga fuori casa è il 5-1 di Lanciano nella stagione 2015-’16. I giallazzurri hanno guadagnato più rigori (7) in questa Serie B sbagliandone 2, mentre nessuno ne ha battuti meno della Juve Stabia (1). Canotto (4 reti, bomber della squadra di Caserta) ha realizzato l’ultimo gol della Juve Stabia in Serie B il 23 novembre contro la Salernitana allo scadere. Dei 14 gol realizzati, la squadra stabiese ne ha segnati 7 nel primo tempo ed altrettanti nella ripresa. Un piccolo record a tal proposito: ben 4 sono stati segnati nei primi 28’ della gara poi vinta 4-2 con il Pordenone in casa. I 17 gol della squadra di Nesta invece sono così ripartiti: 6 nella prima frazione di gioco e 11 nella ripresa.

Federico Dionisi ha segnato in ogni partita disputata contro la Juve Stabia in Serie B. Quattro reti in altrettanti incontri, tutti con la maglia del Livorno. Quella di oggi sarà la prima volta contro la Juve stabia con la maglia del Frosinone.

Camillo Ciano con 5 reti è l’attaccante delle due squadre che ha messo a segno più reti in questa stagione. Il Frosinone fuori casa ha una media-gol di 0.43 a partita. La Juve Stabia invece ha una media di 1.43 gol a partita al ‘Menti’.

Infine Raffaele Maiello che al ‘Menti’ taglia le 200 presenze in serie B al netto delle partite di playoff (204 con i playoff). Come riportano le statistiche di legab, il centrocampista di Acerra ha esordito tra i Cadetti il 27 agosto 2011 in Crotone-Livorno 1-2.

I CONFRONTI DEI TECNICI Fabio Caserta e Alessandro Nesta non si sono mai incrociati da allenatori. Tantomeno i due tecnici vantano precedenti, sempre sulla panchina, con le due squadre. Quattro volte invece si sono affrontati da calciatori: 1 vittoria a testa e 2 pareggi. Con la particolarità che Caserta ha affrontato Nesta con 4 squadre differenti. La prima volta fu il 13 maggio 2007, Catania-Milan 1-1. Caserta ha poi battuto Nesta quando militava nel Palermo, 2-1 per i rosanero. Quindi un pari per 1-1 in Atalanta-Milan e infine 2-0 del Milan sul Cesena.

GLI EX – Due ex negli attuali organici: da una parte Massimiliano Carlini che con il Frosinone ha vinto ben 4 campionati, partendo dalla Berretti e arrivando in serie A; dall’altra c’è Francesco Zampano. Doppi ex sono gli attaccanti Campilongo, Buoncammino e Di Carmine, il laterale Piccioni e il centrocampista Di Tacchio. Ex anche l’attuale tecnico del Cosenza, Piero Braglia.

L’ARBITRO – La direzione di gara è stata affidata ad Eugenio Abbattista di Molfetta, classe 1982. Bilancio negativo: 1 sola vittoria, 2 pareggi e 8 sconfitte. La prima volta è stata nella stagione di Lega Pro 2011-’12, 1-1 nel derby interno con il Latina. Sempre nella stessa stagione l’unica vittoria dei giallazzurri, 2-0 col Piacenza. L’ultima volta in questa stagione a Perugia, 3-1 per i grifoni. Cinque le direzioni di gara dell’arbitro pugliese alla Juve Stabia. Bilancio in perfetta parità: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La prima volta fu un Ternana-Juve Stabia di Lega Pro, stagione 2010-’11, 2-0 per gli umbri. L’ultima in questo campionato: Juve Stabia-Pordenone 4-2.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti