L’unico ex in campo nella sfida alla Salernitana ha messo a segno 8 reti: il bilancio in quelle occasioni è di 6 vittorie e 2 pareggi. Il rivale Djuric, assente oggi, ha portato 16 punti ai granata: con lui in campo la media è di 1.68 a partita

DIONISI-GOL E IL FROSINONE SI… ABBRACCIA SEMPRE

Il bomber delle sfide è Angelo Brunello con 3 reti. Tra i doppi ex anche gli indimenticati Alberto Recchia ed Egidio Fumagalli. Tra Nesta e Ventura sfida generazionale. Il recordman di gare contro i campani è Ardemagni: 12 volte. Ma per ora non farà 13.
 In Breaking News, Prima Squadra

Ventitre sfide di campionato, una ai playoff di serie C1 nella stagione 2013-‘14 e una in Coppa Italia. Per un totale di 25 volte. Quella di oggi 29 febbraio sarà la numero 26. Frosinone e Salernitana si sono incrociate sempre tra serie C e serie B. La prima volta nel ’71-’72, 1-0 all’andata per i granata e 1-0 al ritorno per i canarini. L’ultima volta all’Arechi, 1-1 nel girone di andata di questo campionato. Ed anche nella stagione 2017-’18 in Campania finì 1-1- Nel girone di ritorno al ‘Benito Stirpe’ terminò 0-0. In totale abbiamo 10 successi campani, 9 dei canarini e 6 pareggi. Tra i giocatori del Frosinone, il bomber della sfida è Angelo Brunello con 3 reti. Per quanto riguarda i giocatori più ‘contemporanei’, Eder e Ciofani con 2 reti. Sono 13 le gare a Frosinone dei granata, nelle quali hanno vinto 2 volte, perso 7 e pareggiato 4 volte.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – I granata di Ventura e i giallazzurri di Nesta fuori casa hanno vinto lo stesso numero di partite, 4. Nella classifica cannonieri che conta ci sono i due attaccanti-principe, il bosniaco Djuric (9 gol ma assente oggi) e il giallazzurro Dionisi (8 gol). Djuric – 7 partite contro i canarini con 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta – ha segnato tre gol al Frosinone: 2 nella stagione 2007-’08 con la maglia del Cesena (3-0 al ‘Manuzzi’ e 5-2 per i canarini al Comunale) e uno nella stagione 2010-’11 quando vestiva la maglia del Crotone (4-1 all’Ezio Scida). Sempre l’attaccante bosniaco è elemento quasi imprescindibile dello scacchiere dei granata: gioca da 11 partite di fila, con lui in campo la media è di 1.68 punti a partita (fonte La Città di Salerno, ndr), senza scende a 1.1. I suoi 9 gol hanno fruttato 16 punti. Il Frosinone ha conquistato 20 dei 43 punti quando fa gol Dionisi (6 vittorie e 2 pareggi). L’attaccante canarino – alla sua sesta stagione al Frosinone – invece ha giocato 3 volte contro i granata, bilancio in perfetta parità ma nessun gol realizzato. Sul fronte granata nel tabellino dei marcatori c’è anche Jallow che nelle 3 volte che ha avuto di fronte il Frosinone fece gol quando vestiva la maglia del Cesena (2017-’18, la rete del 3-3). Per il giallazzurro Citro, di Fisciano ma nato a Salerno, è un derby. Ha fatto 1 gol alla Salernitana quando militava nel Trapani, nella stagione 2015-’16, gol decisivo per la vittoria dei siciliani proprio all’Arechi. Quanto a Ciano, grande assente della sfida, ha incrociato la Salernitana 6 volte mettendo a segno 2 reti e tutte con la maglia del Cesena. Ma il recordman di sfide alla Salernitana è senza dubbio Matteo Ardemagni: 12 volte contro i granata, condite da 4 reti. Anche lui assente dalla scena, non ha ancora mai indossato in gare ufficiali la maglia giallazzurra.

Il portiere del Frosinone, Francesco Bardi, non subisce gol dal 55’ della gara casalinga con il Pordenone (2-2 firmato da Pobega). Sono 486’ di tempo regolamentare, 528 minuti e 30 secondi considerando anche i recuperi. Il Frosinone non ha subito gol in 13 gare su 25. I giallazzurri hanno eguagliato anche il record del 2016-’17 quando mantennero la porta inviolata per 5 gare di fila, adesso vogliono stabilire il nuovo primato. Ma, paradossalmente, non hanno centrato il record di vittorie per 1-0 per tutta la serie B perché a Cosenza hanno vinto 2-0. Sempre la squadra di Nesta (sito blablalive.com) resta, assieme al Benevento, una delle sole due squadre che non ha ancora subito gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie B.

La Salernitana ha subito gol in tutte le ultime 11 trasferte di Serie B. Non arriva ad almeno 12 partite fuori casa di fila con almeno una rete subìta dal 2015/16. Il Frosinone in questa stagione è andato 14 volte in vantaggio, in 11 di queste ha ottenuto i tre punti. Nessuna squadra ha segnato più gol della Salernitana di testa in questa Serie B (12). Sei sono stati segnati da Djuric, il giocatore che ne ha realizzati di più con questo fondamentale.

GLI EX – Sul fronte granata assente Di Tacchio, sul fronte canarino c’è Dionisi. Ma nel passato, più o meno recente, i doppi ex sono tanti. L’indimenticato portiere Alberto Recchia, il laterale Pasquale Viscido, i terzini Angelo Calisti, Antonio Bocchetti, Cristian Molinaro; i difensori centrali Egidio Fumagalli, Yuri Cannarsa, David Giubilato, Raffaele Schiavi; i centrocampisti Guido Di Deo, Manolo Pestrin, Daniele Altobelli, Danilo Soddimo, gli attaccanti Mauro Meluso (a Frosinone fu ds), David Di Michele (a Frosinone allena la under 17), Salvatore Campilongo, Ciro De Cesare, Ciro Ginestra, Salvatore Aurelio, Caetano Calil, Gennaro Troianiello e Massimo Ganci.

A LISTA DEGLI ASSENTI – Nel Frosinone non ci saranno Paganini (che alla Salernitana segnò il primo dei due gol nei playoff di C1 nella stagione 2013-’14 e contro la Salernitana nel dicembre 2016 si lesionò per la prima volta i legamenti del ginocchio, ndr), Gori, Ardemagni, Tabanelli e Ciano. In casa salernitana out Di Tacchio, Djuric e Lombardi.

I CONFRONTI DEI TECNICI  – Ventura contro Nesta è un’altra sfida generazionale. Classe ’48 il genovese, classe ’76 il romano. Il bilancio di Nesta con la Salernitana parla di 1 pareggio, 1 vittoria e 1 sconfitta. Uniche volte dell’allenatore romano contro i granata.

Ventura invece ha incrociato il Frosinone 6 volte: 4 in B, rispettivamente alla guida del Verona (stagione 2006-’07, solo la gara di ritorno quando subentrò a Ficcadenti), Pisa (2007-’08), Salernitana (quest’anno) e 2 in A alla guida del Torino (2015-’16). Un pareggio (2-2) col Verona, un pareggio con la Salernitana, una vittoria (5-1 al Comunale) e una sconfitta (0-1 all’Arena Garibaldi) quindi due vittorie col Torino (2-1 al Comunale e 4-2 allo stadio Grande Torino). Computo totale: 3 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi.

Nesta e Ventura si sono incontrati anche da calciatore il primo e allenatore il secondo. La prima volta in assoluto in un Cagliari-Lazio 0-0. Era il 14 febbraio 1999. Nesta non aveva giocato la gara di andata. In totale 5 volte di cui 2 quando Nesta era alla Lazio (1 pareggio e 1 sconfitta) e 3 quando l’ex difensore era al Milan (1 pareggio 2 sconfitte). Computo totale: 2 pareggi e 2 sconfitte.

L’ARBITRO – La designazione ha indicato il signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata che a Frosinone sarà coadiuvato dagli assistenti Pasquale Capaldo di Napoli ed Edoardo Raspollini di Livorno con Valerio Marini di Roma 1 sarà il quarto uomo.

Ha diretto 10 gare del Frosinone col seguente bilancio: 2 vittorie, 2 sconfitte e 6 pareggi. La prima fu Frosinone-Viareggio (1-1) nella stagione 2011-’12, l’ultima in questo campionato, Frosinone-Chievo (2-0). Arbitro anche il rocambolesco 3-3 di Pescara-Frosinone del campionato 2017-’18.

Sacchi non incrocia i granata da due stagioni. Precedenti non favorevoli ai campani: Salernitana vittoriosa 1 volta su 7 gare. Sacchi diresse il 2-2 (pareggio del giallazzurro Viola al 95’) di Frosinone in Lega Pro 2013/14 nella stagione regolare.

 

Articoli Recenti