DIONISI E CIANO BESTIE NERE DEL CITTADELLA, DA PAGANINI E GORI GLI ULTIMI ‘GRAFFI’ AI VENETI

Al ‘Tombolato’ mai sfide banali, il Frosinone nei 14 precedenti con i granata ha quasi sempre costruito pezzi importanti delle proprie stagioni. Carrellata infinita di ex, da Totò Di Nardo a Salvi. Maiello si prepara a tagliare un altro traguardo: le 200 gare in serie B. Venturato non ha mai vinto contro i giallazzurri.
 In Prima Squadra, Slider Home

Ci siamo. Tutti a bordo. Il Frosinone è da ieri sera a Cittadella dove l’ultima volta, nel giugno 2018, giocò e pareggiò la gara di andata della semifinale playoff della B. I precedenti sono tutti dalla parte giallazzurra: 6 vittorie e 8  pareggi. Al ‘Tombolato’ per i giallazzurri mai partite banali: tra salvezze e playoff, dal terreno di gioco dei granata, i giallazzurri non sono mai tornati senza qualcosa di importante. In sostanza 3 successi e 4 pari. L’8 maggio 2010 un gol di Stellone fece mettere in cascina 3 punti d’oro per la permanenza in serie B. L’anno precedente un pareggio nella gara di andata e la vittoria al Comunale, sofferta, con la rete di Guidi. Ma la letteratura di sfide è ampia e, come detto, tutta a favore dei canarini in 6 stagioni di sfide non continuative, dal 2008 ad oggi. Quello di oggi pomeriggio sarà il confronto numero 15. Il bilancio dei gol: 18 reti realizzate dal Frosinone, 12 dal Cittadella. Sotto con la prossima allora.

GLI EX – Anche in questo caso, come già è stato col Trapani, sono tanti. Con i granata hanno giocato gli attaccanti David Curiale che poi è passato al Frosinone partendo dalla Lega Pro a metà della stagione 2012-‘13, così come l’altro attaccante Antonino Bonvissuto che in maglia giallazzurra ha militato una stagione in Lega Pro nel 2011-‘12. Una punta che Frosinone non ebbe molta fortuna fu Samuel Di Carmine (2010-’11) che le due stagioni successive iniziò a ricostruire il pedigree da bomber nella Società veneta. Sempre al capitolo punte troviamo Totò Di Nardo che dopo due stagioni intervallate in maglia giallazzurra è transitato al Padova prima di approdare al Cittadella per due anni. E Massimo Ganci che nel 2008-’09 giocò nella squadra allenata da Foscarini e dal 2011 al 2013 in Lega Pro al Frosinone. Percorso inverso ma sempre in serie B lo fecero il difensore Gianluca Nocentini e l’attaccante esterno Nunzio Di Roberto che erano nel Frosinone di Braglia. Più datate nel tempo la presenza nel Cittadella del centrocampista Carmine Coppola (1998) che poi giocò anche in maglia giallazzurra e quella dell’altro centrocampista Pietro De Giorgio che giocò in maglia granata nella stagione 2002-’03 e nel Frosinone dal 2004 al 2006. Gli ultimissimi in ordine di tempo sono il centrocampista Luca Valzania (2016-’17 al Cittadella e metà della scorsa stagione al Frosinone) e l’attuale terzino giallazzurro Alessandro Salvi, al Cittadella dal 2015 al 2018.

I CONFRONTI DEI TECNICI – Roberto Venturato è uno dei due allenatori della serie B nato all’estero: lui in Australia e Vincenzo Italiano  dello Spezia in Germania. Il trainer dei veneti – alla sua 410.a gara tra i professionisti dalla prima gara in panchina col Pizzighettone – affronta per la sesta volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali: nei 6 precedenti Venturato non ha mai vinto. Bilancio per lui di 3 pareggi e 3 sconfitte. Alessandro Nesta ha affrontato il Cittadella di Venturato la scorsa stagione: 2-2 nella gara di andata e 0-0 nel ritorno. Da calciatori i due non si sono mai affrontati.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – L’ultima rete al Cittadella è stata realizzata da Mirko Gori nella gara dei playoff al ‘Benito Stirpe’ di due stagioni fa. In Veneto, nella partita di andata, rete di Luca Paganini che mise a segno anche un gol nel 2-3 dei giallazzurri nella stagione 2017-’18 in trasferta. Il Frosinone non ha mai vinto fuori casa in questa stagione di serie B: per la squadra di Nesta 2 pareggi e 3 sconfitte. Il Cittadella ha mantenuto la porta di Paleari inviolata 4 volte nelle ultime 5 gare. Nell’unica volta il Cosenza vinse 3-1 al ‘Tombolato’. L’attaccante dei granata Davide Luppi ha realizzato la sua prima rete in serie B il 13 febbraio 2015 in un Frosinone-Pro Vercelli 3-2, quando militava nella squadra piemontese. Nelle 9 partite disputate contro il Cittadella l’attaccante giallazzurro Camillo Ciano ha messo a segno 5 reti, di cui 1 con la casacca giallazzurra (stagione 2017-’18), 2 quando giocava col Cesena e 2 con la maglia del Crotone. Federico Dionisi ai granata ha fatto 3 gol, 2 con la maglia del Frosinone e 1 quando giocava al Livorno. Infine per Raffaele Maiello – dopo aver tagliato il traguardo delle 100 partite con la maglia del Frosinone – quella di domenica sarà la partita numero 200 in serie B: 195 nella stagione regolare (di cui 65 con la maglia giallazzurra tra i Cadetti) e 4 nei playoff tutti nella militanza a Frosinone. Il tutto condito da 12 reti.

L’ARBITROLuca Massimi, nato a Termoli (Campobasso) nel 1988 è alla sua 15.a partita in serie B dove ha esordito la stagione scorsa. Non ha mai diretto gare del Frosinone mentre i granata li ha diretti il 30 ottobre 2018 nell’1-1 casalingo con il Foggia e il 26 gennaio 2019 nella gara vinta contro il Carpi (3-1).

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti