Quarantanove anni appena compiuti, i fasti di una grande carriera da calciatore: dal Brescia al Bologna fino all'esplosione con la maglia della Lazio, 12 stagioni di vittorie e record. Per lui anche tanta nazionale U21 e 8 presenze con la nazionale maggiore

CONOSCIAMO PAOLO NEGRO, TECNICO DELLA UNDER 16 DEL FROSINONE

Appese le scarpette al classico chiodo ha iniziato il percorso di allenatore con grande umiltà, la stessa dote che lo ha caratterizzato da calciatore
 In Breaking News, Primi Piani

L’attuale tecnico della selezione Under 16 del Frosinone, Paolo Negro, nasce il 16 aprile del 1972 ad Arzignano, nel vicentino. Protagonista di una illustre carriera da calciatore terminata nel 2011, Paolo ha deciso, come detto, di dedicarsi alla carriera da allenatore.

Formatosi calcisticamente nel Brescia, si trasferisce al Bologna nel 1990, anno in cui bagna anche il suo esordio in Serie A, contro il Genoa, nel match terminato a reti inviolate sul prato del Ferraris. Una stagione significativa, nella quale Negro ottiene anche la soddisfazione di esordire in una competizione europea prendendo parte alla vittoria, in trasferta, maturata contro i polacchi del Zaglebie-Lubin.

Nella stagione successiva si riappropria della casacca del Brescia, con cui segna anche il suo primo gol nella massima serie  segnando la prima delle tre reti grazie alle quali il suo Brescia si impose in casa contro la Sampdoria in occasione dell’ultima giornata di campionato. Nella stagione 1992\1993 viene ceduto alla Lazio per nove miliardi di lire, un’operazione che sancirà l’inizio di quello rivelatosi senza alcun dubbio il capitolo più intenso ed importante della sua carriera da calciatore.

Dodici stagioni consecutive, dieci della quali condite da almeno una rete, nelle quali Paolo si afferma come terzino destro titolare dei biancocelesti. Memorabile, tra le altre, l’annata 1994\1995, dove sotto la guida del tecnico Zdenek Zeman, la Lazio centra uno splendido quarto posto, imponendosi come migliore attacco del torneo grazie alla bellezza di 69 reti, quattro delle quali segnate proprio dal nostro mister della Under 16.

Con la maglia dei capitolini registrerà un totale di 376 presenze, che lo porteranno anche ad indossare la prestigiosa fascia di capitano, e 24 reti. Numeri importantissimi, che lo porteranno ad occupare la quarta posizione nella graduatoria assoluta per presenze, dietro a Favalli, Wilson e Radu. Con otto trofei conquistati (1 Scudetto, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e 1 Supercoppa europea) è uno dei tre calciatori più titolati della storia della Lazio. Detiene inoltre il primato del calciatore con più presenza in competizioni europee della storia del club biancoceleste, del quale risulta tuttora essere un’autentica bandiera. Dopo la lunga parentesi romana si trasferisce, nell’estate del 2005, al Siena, con cui disputa due campionati offrendo un prezioso contributo per la salvezza dei bianconeri. Nell’estate del 2007 rimane svincolato dopo la scadenza del suo contratto, fino al 2010 quando torna in campo grazie all’ ingaggio da parte del Città di Cerveteri.

Da calciatore Paolo Negro può inoltre vantare un invidiabile capitolo con la maglia della nazionale italiana, con cui ha collezionato 10 presenze nella selezione Under 21 (laureandosi anche campione d’Europa nel 1992 e nel 1994 ) e 8 con la nazionale maggiore, con la quale ha anche preso parte alla sfortunata spedizione di Euro 2000.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nel 2010, viene ufficializzato il suo primo incarico da allenatore sulla panchina del Città di Cerveteri, ultima squadra nella quale aveva militato, fino ad un anno prima, da calciatore. Due anni dopo, nel 2012, diventa il tecnico dello Zagarolo, formazione allora militante in Serie D. Nel dicembre dello stesso anno inizia a frequentare, a Coverciano, il corso per ottenere l’abilitazione per il master di allenatori professionisti Prima Categoria UEFA PRO. Tre anni dopo, nel 2015, viene ufficializzato il suo ingaggio da parte della dirigenza del Latina, che decide di affidargli la guida tecnica della primavera, incarico che mister Negro mantiene  per poco più di un mese, quando decide di rinunciarvi a causa di motivazioni strettamente personali. Nel 2016 si accasa alla guida della Voluntas Spoleto, squadra che guiderà sino a febbraio 2017. Il primo settembre dello stesso anno viene annunciato il suo nuovo incarico come allenatore della selezione Esordienti presso  l’associazione sportiva Cragnotti FC, ingaggiato da Cragnotti, figlio del presidente del secondo scudetto ai tempi della Lazio. Dal 2020 Paolo Negro guida la selezione Under 16 del Frosinone Calcio, con il sentito auspicio di ripercorrere i vincenti capitoli della sua carriera da calciatore anche in questa sua nuova avventura in panchina.

 

Articoli Recenti