L'attaccante giallazzurro la scorsa stagione realizzò due reti ai friulani. Alla 'Dacia Arena' il gol-qualificazione per la finalissima lo firmò Novakovich, assente forzato nella gara di oggi

CIANO ‘INQUADRA’ IL PORDENONE

Neroverdi e giallazzurri si equivalgono nelle caselle 'gol fatti' e 'gol subìti'. Il signor Pezzuto di Lecce diresse la gara al 'Benito Stirpe' del gennaio scorso, finita 2-2
 In Breaking News, Prima Squadra

Pordenone-Frosinone per la quinta volta di fronte in 100 anni di storia dei friulani e 92 dei ciociari. Nella gara di andata del campionato scorso, giocata alla ‘Dacia Arena’ di Udine, 3-0 per la formazione allenata da Attilio Tesser che al ritorno nel gennaio 2020 pareggiò 2-2 per poi imporsi nell’andata della semifinale playoff al ‘Benito Stirpe’ per 1-0 e perdere 2-0 in casa in quella di ritorno la gara che valse l’accesso alla finalissima. Bilancio quindi di 2 successi friulani, 1 pari e 1 vittoria canarina

PILLOLE DI CURIOSITA’Ciano ha messo a segno 2 reti al Pordenone nella passata stagione ma il gol che valse il passaggio in finale lo realizzò Novakovich, assente forzato nella sfida di questo pomeriggio. Contro il Frosinone la squadra di Tesser vinse la prima partita nel campionato di serie B (1.a giornata della stagione 2019-’20) grazie alle reti di Barison e Pobega (2). Il Frosinone è in testa alla classifica dei punti ottenuti fuori casa (13), il Pordenone ne ha ottenuti 11. Male i friulani al ‘Teghel’ con appena 6 punti, per i giallazzurri sono 11 finora. Le due squadre si equivalgono per quanto riguarda i gol realizzati (15 i canarini, 14 i neroverdi di cui 7 lontano da casa) e i gol incassati (13 la squadra di Nesta e 14 quella di Tesser). Bassoli & Soci sono maestri nei pareggi, ben 8. Per Bardi & Co. Sono appena 3.

Il Frosinone non fa gol da 194’, esattamente dal 31’ della ripresa di Reggio Emilia (gol del 2-1 firmato da Rohden, anche lui assente forzato nella sfida di oggi).

GLI EX – Tra i friulani ex è il difensore centrale Mirko Stefani che fu giallazzurro nel campionato 2012-’13 che erò non è tra i convocati.

I CONFRONTI DEI TECNICI – I due allenatori, Attilio Tesser ed Alessandro Nesta, si sono scontrati da avversari in panchina 4 volte nella scorsa stagione (2 successi per il tecnico dei friulani, 1 per quello dei canarini e 1 pareggio). Mai avversari invece in campo, Tesser è classe ’58 ed ha terminato la carriera di calciatore a Trento nel 1990 quando Nesta aveva appena 14 anni. Tesser ha incrociato il Frosinone nella sua carriera di allenatore 10 volte: la prima quando guidava il Mantova, in serie B, il 1 dicembre 2007: 3-2 per i biancorossi. Bilanci: 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

L’ARBITRO – Sarà Ivano Pezzuto a dirigere Frosinone-Pordenone. Il 35enne fischietto della sezione di Lecce ha diretto anche la gara di ritorno della stagione regolare nel campionato 2019-’20 (2-2) al ‘Benito Stirpe’ nello scorso mese di gennaio. Il Frosinone è stato arbitrato 9 volte dal fischietto salentino: 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte il bilancio. L’ultima volta nello 0-0 casalingo con la Virtus Entella. In 2 occasioni invece ha diretto il Pordenone che in entrambe le partite ha pareggiato. Ancora una curiosità: il Quarto Uomo, signor Volpi di Arezzo, era l’arbitro della semifinale di ritorno dei playoff dell’agosto scorso.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti