Nella stagione 2017-'18 terminò 2-1 per i giallazzurri in rimonta. Sono 14 i precedenti, 6 vittorie a testa. E solo 1 volta finì a reti bianche.

CIANO HA FIRMATO L’UNICA VITTORIA DEL FROSINONE AL ‘RIGAMONTI’

Salvi dopo le 300 gare tra i 'prof' tagliate la scorsa settimana, arriva a 150 partite in serie B (solo stagione regolare). Nesta e Lopez, sfida inedita ma da calciatori si sono affrontati 4 volte
 In Breaking News, Slider Home

Sette stagioni contro, per un totale di 14 volte. Tra Brescia e Frosinone non si può certo dire che siamo di fronte ad una classica della serie B anche perché i confronti sono tutti racchiusi in 14 stagioni tutte tra i Cadetti. Quella di oggi alle ore 14 sarà la quindicesima volta. Canarini e rondinelle in perfetto equilibrio: 6 vittorie a testa e due soli i pareggi risalenti entrambi alla stagione di serie B 2007/08.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Per Salvi, dopo le 300 gare tra i prof tagliate nel turno precedente, arrivano le 150 in serie B (solo stagione regolare).

Solo in una occasione tra Frosinone e Brescia è terminata a reti bianche, il 12 gennaio 2008 al Comunale. Il cannoniere incontrastato delle sfide è Andrea Caracciolo con 5 reti, alle sue spalle i giallazzurri Marco Martini e Vincenzo Santoruvo e la rondinella Gorzegno (2) e una sfilza di giocatori con 1 gol.

Il Frosinone ha sbancato il Rigamonti una sola volta, l’anno della seconda promozione in serie A. La prima volta in assoluto finì 2-1 a favore dei giallazzurri guidati da Ivo Iaconi, l’ultima in Lombardia con lo stesso punteggio con i gol di Gori e Ciano in rimonta dopo il provvisorio vantaggio di Ndoj. Il Brescia nei confronti diretti ha messo a segno 18 reti, il Frosinone 16. Le Rondinelle con l’Atalanta sono le squadre che hanno ottenuto più promozioni nella storia della serie B: ben 12.

I TECNICIDiego Lopez (’74) e Alessandro Nesta (’76) erano entrambi difensori centrali. Per loro è sfida inedita nel ruolo di allenatori mentre da calciatori si sono incontrati appena 4 volte: Lopez sempre con la maglia del Cagliari e Nesta con le maglie di Lazio e Milan. La prima volta il 30 settembre 1999 in Lazio-Cagliari 2-1 mentre la gara di ritorno si chiuse sullo 0-0. Poi Nesta passa al Milan e i due si ritrovano da avversari nella gara di andata della stagione 2004-’05, Cagliari-Milan 0-1. Quindi di nuovo avversari nella stagione 2007-’98, all’andata fu Cagliari-Milan 1-2. Tre vittorie per Nesta e un pareggio. Diego Lopez ha incontrato due volte il Frosinone, entrambe nella stagione 2014-’15, alla guida del Bologna: fu 2-2 al Dall’Ara e 2-1 per il Frosinone nella gara di ritorno, 3 punti che servirono all’allungo per la promozione diretta in A. Nesta invece ha incrociato due volte il Brescia, nella stagione in cui allenava il Perugia: 1 sconfitta e 1 pari per lui.

L’ARBITRO – Direttore di gara designato è il signor Antonio Giua della sezione di Olbia ma nato a Sassari nel 1988 che sarà coadiuvato da Daniele Marchi della sezione di Bologna e Davide Moro della sezione di Schio mentre il Quarto Uomo designato è Alberto Santoro della sezione di Messina. Il signor Giua ha esordito in A in Bologna-Genoa 2-0 del 24 febbraio 2018. Ha diretto 4 gare del Frosinone, il bilancio è di 2 successi (con Ternana e Carpi nella stagione 2017-’18), 1 pareggio (con il Sassuolo in A, nel 2018-’19) e 1 sconfitta per i canarini (a Torino con la Juve nel campionato 2018-’19).

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti