Per il portiere 24 partite di campionato e 2.187' totali giocati compresi i 133' di recupero, lo ha fermato solo il Covid per 3 gare. Il Frosinone a Cosenza cerca il bis dello scorso anno ma deve vendicare lo 0-2 casalingo

BARDI PORTABANDIERA DI PRESENZE

Ariaudo è sempre a caccia della 150.a in maglia giallazzurra. La squadra di Nesta ritrova l'arbitro Amabile, gli sfuggì un rigore in casa col Venezia sullo 0-0
 In Breaking News, Prima Squadra

Tra Frosinone e Cosenza – che si affrontano per la quarta volta in serie B (8 in serie C Unica, 3 in serie C1) – sessant’anni di sfide. Al ‘San Vito Marulla’ sarà la 14.a volta sul campo ma in effetti per la 16.a per gli annali di calcio, se si considerano anche le due gare della stagione di IV serie 1957-’58 al termine della quale il Frosinone venne radiato per mancata presentazione in gare, per protesta avverso le decisioni proprio dopo un Frosinone-Cosenza.

Computo finale: 6 vittorie del Frosinone e 3 del Cosenza – se non si vogliono considerare i due successi a tavolino per i calabresi nella famigerata stagione di IV serie 1957-58 – e infine 4 pareggi.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Per il giallazzurro Carraro sempre a portata la 100.a partita di serie B. Il difensore Ariaudo a -1 dalle 150 partite con la maglia giallazzurra con la quale ha realizzato 7 reti. Kastanos, che ha scontato un turno di squalifica, a -1 dalle 50 gare di stagione regolare in serie B. Salvi invece è a -1 dalle 50 presenze con la maglia del Frosinone in campionato. Oggi è anche il compleanno di Iemmello che compie 29 anni. Con 2.187’ (compresi i 133’ totali di recupero) Bardi è il giocatore giallazzurro che in questa stagione ha maggior minutaggio, per lui solo 3 assenze per Covid. Il Frosinone in 10 partite non ha fatto gol in questa stagione (ottenendo 5 punti) mentre 9 volte non ha subìto reti (14 punti). I giallazzurri sui 31 gol totale incassati, hanno subìto 11 reti tra il 31’ e il periodo di recupero del primo tempo e 8 reti tra i primi 15’ della ripresa. L’attaccante dei calabresi Carretta, ha un conto in sospeso con i giallazzurri: ha realizzato 3 gol (con una doppietta in questa stagione) ai canarini in 4 gare di campionato. Il Frosinone con 53 ammonizioni è al terz’ultimo posto nella classifica della serie B, quindi tra le squadre meno fallose. A 44 c’è l’Empoli, a 41 il Chievo. Giallazzurri ultimi per espulsioni dirette, appena 1.

GLI EX – L’ex tecnico dei silani Piero Braglia (riportò il Cosenza in B, esonerato la scorsa stagione per far posto a Pillon) è stato anche tecnico del Frosinone nella stagione 2008-’09. Tra gli ex di oggi c’è il difensore rossoblu Raffaele Schiavi che con la squadra canarina ha disputato metà stagione 2004-’05 prima della cessione a gennaio.

Tra gli ex troviamo il portiere Pierluigi Frattali, i difensori Nicola Pagani e Gennaro Scarlato, gli attaccanti Sossio Aruta, Vittorio Cozzella, Andrea La Mantia,  Massimo Margiotta, Fabio Mazzeo e Mauro Viviani, i centrocampisti Luciano De Paola ed Enrico Bonocore. E il ds dello Spezia, Mauro Meluso, è stato anche ds del Cosenza dopo l’esperienza al Frosinone.

I TECNICIAlessandro Nesta e Roberto Occhiuzzi si sono incrociati una volta, nella gara di andata di questa stagione e vinse il tecnico dei calabresi. Nella carriera da calciatori, Nesta e Occhiuzzi sono stati agli antipodi.

L’ARBITRO – E’ stato designato per la gara di sabato il signor Daniel Amabile della sezione di Vicenza che sarà coadiuvato da Matteo Bottegoni della sezione di Terni e Riccardo Annaloro della sezione di Collegno (To) mentre il Quarto Uomo designato è il signor Luca Massimi della sezione di Termoli (Cb). Amabile ha diretto una sola volta il Frosinone, esattamente il 6 febbraio scorso nella gara casalinga con il Venezia (1-2 a favore dei lagunari) e in quella circostanza non concesse un rigore netto al 25’ del primo tempo sullo 0-0 ai danni di Novakovich da parte del portiere Lezzerini che poi rimase infortunato. Tre invece le direzione di gara con i calabresi che hanno vinto 1 volta e perse le altre 2.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti