Il centrocampista giallazzurro a -1 dalle 250 partite tra i Cadetti (solo stagione regolare), il portiere tocca le 200 presenze in B (solo stagione regolare), per il difensore stessa ‘quota’ (comprese 9 gare di playoff)

BARDI, MAIELLO E BRIGHENTI: TRE TRAGUARDI DA FESTEGGIARE SOLO CON LA VITTORIA

I granata rispetto alla scorsa stagione hanno invertito il trend: ottenuti più punti in casa che fuori. Grosso imbattuto nei 4 precedenti con i veneti. Gori ha realizzato alla squadra di Venturato l’ultima sua rete tra prof. Ciano e Iemmello, rispettivamente 6 e 5 gol agli avversari di oggi
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Cittadella non sarà mai una sfida banale. Le due formazioni si incontrano dalla stagione di serie B 2008-’09. Diciotto i confronti e tutti in serie B, comprese le due gare playoff della stagione 2017-’18 e il preliminare al cardiopalmo dell’estate scorsa (2-3, gol di Ciano al 121’).  I precedenti sono ancora dalla parte del Frosinone nonostante il ko nella andata di questa stagione per i giallazzurri: 7 vittorie dei giallazzurri, 2 sconfitte e 9 pareggi. Quanto al bilancio dei gol, giallazzurri sempre con la testa avanti: 21 reti realizzate dal Frosinone, 17 dal Cittadella. La partita di andata della scorsa stagione terminò 0-0, come la prima volta in serie B il 10 gennaio 2009. Tredici le gare terminate con gol di entrambe le squadre.

GLI EX – Con i granata hanno giocato gli attaccanti David Curiale che poi è passato al Frosinone partendo dalla Lega Pro a metà della stagione 2012-‘13, così come l’altro attaccante Antonino Bonvissuto che in maglia giallazzurra ha militato una stagione in Lega Pro nel 2011-‘12. Una punta che Frosinone non ebbe molta fortuna fu Samuel Di Carmine (2010-’11) che le due stagioni successive iniziò a ricostruire il pedigree da bomber nella Società veneta. Sempre al capitolo punte troviamo Totò Di Nardo che dopo due stagioni intervallate in maglia giallazzurra è transitato al Padova prima di approdare al Cittadella per due anni. E Massimo Ganci che nel 2008-’09 giocò nella squadra allenata da Foscarini e dal 2011 al 2013 in Lega Pro al Frosinone. Percorso inverso ma sempre in serie B lo fecero il difensore Gianluca Nocentini e l’attaccante esterno Nunzio Di Roberto che erano nel Frosinone di Braglia. Più datate nel tempo la presenza nel Cittadella del centrocampista Carmine Coppola (1998) che poi giocò anche in maglia giallazzurra e quella dell’altro centrocampista Pietro De Giorgio che giocò in maglia granata nella stagione 2002-’03 e nel Frosinone dal 2004 al 2006. Gli ultimissimi in ordine di tempo sono il centrocampista Luca Valzania (2016-’17 al Cittadella e metà della scorsa stagione al Frosinone) e l’attuale terzino giallazzurro Alessandro Salvi, al Cittadella dal 2015 al 2018. In ordine di tempo, è doppio ex anche l’attaccante Matteo Ardemagni, oggi alla Reggiana.

I CONFRONTI DEI TECNICIRoberto Venturato affronta per la 10.a volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali: ha vinto due volte, nel mese di giugno scorso quando venne a sbancare lo stadio dei giallazzurri per 2-0 e all’andata. Bilancio per lui di 4 pareggi, 4 sconfitte e appunto 2 vittorie. Fabio Grosso ha affrontato il Cittadella 4 volte, 2 pareggi e 2 vittorie suddivise tra le stagioni a Bari (1 vittoria e 2 pareggi, il secondo gli costò l’uscita dai preliminari dei playoff giocati al ‘Tombolato’ per effetto dei 2 punti di penalizzazione inflitti al Bari) e Verona (1 vittoria). Anzi, curiosità: in due partite su 4 ha rifilato quaterne ai veneti (4-0 alla guida del Verona e 4-2 quando allenava i ‘galletti’). Stesso score nei confronti del collega Venturato che allenava proprio il Cittadella.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il portiere giallazzurro Francesco Bardi a -1 dalle 200 presenze in serie B (solo stagione regolare), davanti a lui c’è Nicolò Brighenti invece che vede la quota 200 in B (in questo caso comprese le 7 gare di playoff e 2 di playout). Saranno invece 250 (solo stagione regolare) le partite di Raffaele Maiello tra i Cadetti.

L’ultima rete tra i professionisti realizzata da Mirko Gori è stata al Cittadella nella gara dei playoff al ‘Benito Stirpe’ di due stagioni fa. Nelle 18 partite disputate contro il Cittadella l’attaccante giallazzurro Camillo Ciano ha messo a segno 6 reti, di cui 2 con la casacca giallazzurra (stagione 2017-’18 e il 2-3 fuori casa nel preliminare dello scorso anno), 2 quando giocava col Cesena e 2 con la maglia del Crotone. Per lui anche 5 assist dei quali 3 con la maglia del Frosinone. Iemmello nei 7 precedenti contro il Cittadella ha messo a segno 5 reti, di cui 4 in Coppa Italia nella doppia finale vinta con il Foggia e 1 in campionato quando vestiva la maglia del Novara. L’attaccante del Cittadella, Beretta, ha incrociato il Frosinone 9 volte in carriera, segnando 3 reti: l’ultima nell’1-2 a favore dei giallazzurri in Foggia-Frosinone della stagione 2017-’18, rete del provvisorio vantaggio dei rossoneri. Come rete del provvisorio vantaggio fu quella realizzata nella finale di ritorno di Lega Pro, quando Beretta vestiva la maglia del Lecce.

Il Frosinone – che non fa gol dal 40’ della ripresa di Cosenza, quindi da 455’ ai quali si vanno a sommare anche 29’ di recuperi per un totale di 484’ deve sfatare il tabù che non lo fa vincere in casa dal 5 dicembre 2020, oltre 4 mesi, esattamente 10 partite casalinghe senza i 3 punti. I giallazzurri nella loro storia in serie B non erano mai stati senza vittorie casalinghe per 10 gare di fila e non erano rimasti mai senza gol per 5 gare tra i Cadetti.

Il Cittadella in questa stagione – alla voce punti in casa e punti fuori casa – ha invertito nettamente il trend di quella precedente: finora ha ottenuto 27 punti in casa e 19 fuori, la scorsa stagione chiuse la stagione regolare con un impressionante 33 punti fuori casa (alle spalle del Benevento con 40 punti) e 25 punti in casa (quart’ultimo, meno del Perugia poi retrocesso).

Quanto al Frosinone, in questa stagione 16 punti in casa e 23 fuori mentre chiuse la stagione regolare con 35 punti in casa (nonostante la lunga frenata post lockdown) e 19 fuori.

L’ARBITRO – La gara contro il Cittadella è affidata al signor Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta (Ba), coadiuvato dagli assistenti Pasquale Capaldo della sezione di Napoli e Andrea Zingarelli della sezione di Siena mentre il Quarto Uomo designato è il signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.

Illuzzi il Frosinone lo ha diretto 7 volte: 4 i successi e 3 pareggi, l’ultimo pari nella gara di andata a Pisa. La prima partita dei giallazzurri che diresse il signor Illuzzi fu Gubbio-Frosinone terminata 3-2 per i canarini, con gol 97’ di Blanchard su assist di Gucher che oggi sarà sulla sponda opposta. Quei 3 punti risultarono poi decisivi per la conquista dei playoff e per il ritorno in B. Sette volte anche del Cittadella col direttore di gara pugliese. Il bilancio è di 3 vittorie e 4 pareggi.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti