BARDI ‘INQUADRA’ LA PRIMA: “A VERCELLI DECISI E CONCRETI”

 In Senza Categoria

FROSINONE – E’ la prima intervista che fa da prologo all’inizio del campionato di serie B. A fare da ‘apripista’ tocca al portiere Francesco Bardi, numero 22 di maglia ma… primo della lista in tutti i sensi. La ‘location’ individuata è L’Automobile, sponsor del Frosinone anche la stagione che sta per iniziare.
Allora Bardi, è arrivato il momento di ripartire. Il Frosinone potrebbe giocare le prime sei partite in trasferta (considerate anche le 2 casalinghe ad Avellino, ndr) e questo può rappresentare un handicap?
“Io guardo una partita alla volta. E allora dico che iniziamo con una trasferta difficile, in casa di una Pro Vercelli molto organizzata. Dobbiamo andare decisi ed essere concreti in ogni fasi di gioco. Avremo certamente bisogno dei nostri tifosi e sono sicuro che non ci mancheranno sia in trasferta che quando giocheremo ad Avellino. Quindi il fatto di giocare un certo numero di gare lontano da Frosinone non costituirà un alibi ma uno stimolo per tutti”.
Curiosamente il calendario ci ha messo del suo: si riparte da Vercelli, dove lo scorso anno, avversaria la squadra allora allenata da Longo, il Frosinone perse 2-0 senza appello contro una formazione che ci dette una lezione sotto tanti punti di vista. Un motivo in più per rifarsi?
“Il campo della Pro Vercelli è ostico, lo scorso anno hanno fatto fatica tante squadre. Indubbiamente ci troveremo di fronte un alto livello di difficoltà, dobbiamo andare là con la testa giusta e curare i dettagli. E soprattutto partire bene con la voglia di fare punti”.
Che estate è… stata per questa nuova avventura: nuovo allenatore, innesti importanti su un gruppo già consolidato… Che sensazioni emergono nella settimana della prima partita di campionato?
“Il progetto che caratterizza questa società è importante. Ripartiamo tutti con la voglia di fare bene. Prendiamo spunti positivi che ci sono stati negli anni passati per migliorare quelli negativi”.
Come si avvicina il Frosinone a questa partita? E come va il polso che ti ha dato qualche problema?
“Ci stiamo preparando bene, con il mister stiamo svolgendo un lavoro dettagliato. Longo è un tecnico che non lascia nulla al caso. Per quanto riguarda il polso, ho preso una botta all’inizio di agosto (prima della gara di Tim Cup a Pisa, ndr) ma ora sto recuperando, ho giocato ad Avellino e sono al 100%”.
Le differenza tra questo Frosinone e quello della passata stagione e quanto sarà più difficile questo campionato di B?
“Partiamo dalla fine: è un campionato tosto, ci sono squadre di grande livello, come d’altronde ogni torneo di B. Nel quale bisogna affrontare ogni partita con cuore e grinta. Le differenze? La scorsa stagione non va dimenticato che abbiamo fatto 74 punti anche se c’è rimasto l’amaro in bocca. L’ho già detto in precedenza: dovremo essere bravi a ripartire dalle cose positive della scorsa stagione come ad esempio le vittorie sulla Spal e sul Verona e limare i difetti che ci sono stati”.
Ti capita di dare un’occhiata alle altre squadre?
“Mi limito a dare una semplice occhiata. Preferisco pensare a me e al nostro gruppo. Ognuno va in campo consapevole dei propri e nel migliore dei modi”.
Quando si parla di Frosinone, la critica dice che ha bisogno di dimostrare di aver eliminato le scorie dell’anno scorso. Come siamo da questo punto di vista?
“Sicuramente quelli che sono rimasti hanno masticato amaro. Da lì siamo stati bravi a resettare e lo abbiamo dimostrato quando abbiamo ricominciato. E’ la cosa principale. Il Frosinone deve mettersi in testa di dover lottare su ogni campo e ogni pallone”.
Longo chiede alla squadra velocità nella manovra e atteggiamento molto propositivo. Avete già recepito i suoi concetti?
“Longo è un tecnico molto preparato, cura al meglio ogni dettaglio e ognuno di noi in campo sa cosa fare. E sa trasmetterci tanta grinta, ci sprona tutti a dare il 110% in campo”.
Bardi, per finire: ma quanto ci pensi alla promozione?
“Io sono abituato a vedere partita dopo partita ed a fare punti. Con cuore, carattere e grinta”.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti