BARDI: “DAREMO TUTTO PER RIPORTARCI LA VITTORIA”

 In Senza Categoria, Slider Home

FERENTINO – Nella settimana che avvicina al posticipo serale di Novara, di fronte ai microfoni e telecamere c’è il portiere Francesco Bardi. Un ex con la maglia degli azzurri piemontesi. Curiosità che sconfina nella cabala: anche la scorsa stagione, alla vigilia del match al ‘Silvio Piola’ – poi vinto dai giallazzurri – fu proprio Bardi a rispondere alle domande dei cronisti. Il portiere livornese arriva in abbondante anticipo sull’orario fissato ma le telecamere si accendono alle ore 14 in punto.
Avete esordito in casa contro un buon avversario come la Cremonese, è arrivato comunque un buon pareggio, il primo posto, l’entusiasmo nell’ambiente: proviamo a fare un bilancio dopo le prime sette giornate di campionato e uno a livello personale?
“Sicuramente la partita con la Cremonese è stata tosta, giocata contro un avversario molto ostico, una formazione completa in tutti i reparti. A livello difensivo abbiamo concesso poco o niente, al contrario abbiamo creato tante occasioni. Credo, a livello di primo bilancio, che stiamo facendo un buon campionato e l’obiettivo di continuare tutti su questa strada impegnandoci sempre di più”.
Provando a dare i numeri, nelle ultime due partite si è fatto solo un punto. Non deve rappresentare una pressione per voi ma affrontate il Novara con la concentrazione e la determinazione di sempre, senza guardare la classifica?
“Abbiamo fatto due ottime partite tra Perugia e Cremonese dove però raccolto un punto. Ma dobbiamo basarci sulle prestazioni, perché solo partendo da quelle si può pensare di costruire un ottimo campionato. Chiaro che dobbiamo migliorare, a cominciare dal sottoscritto, per fare più punti possibili sia in casa che fuori”.
Il Frosinone è primo in classifica con 1 punto di vantaggio sulle dirette inseguitrici. In sostanza voi la classifica la guardate, è uno stimolo maggiore mantenere questo primato?
“Sappiamo che la serie B è un torneo molto tosto e siamo sempre all’inizio. Il nostro obiettivo è quello di pensare partita dopo partita cercando di conquistare più vittorie possibili. Vogliamo toglierci soddisfazioni come gruppo, come staff tecnico e soprattutto regalare soddisfazioni alla società ed ai tifosi”.
Quello del portiere è un ruolo delicatissimo. In rosa oltre a te ci sono Zappino e Vigorito. Un tuo giudizio sul gruppo dei portieri puoi darcelo?
“Stiamo facendo con il preparatore dei portieri Ferraris un ottimo lavoro. Con Massimo (Zappino, ndr) ormai ci conosciamo da tempo, c’è un grande rapporto tra noi, ci aiutiamo a vicenda. Per quanto riguarda Mauro (Vigorito, ndr) si è inserito perfettamente nel gruppo, ottimo ragazzo e ottimo portiere che sta dimostrando tutto il suo valore. Sono molto contento di poter lavorare personalmente con questi miei colleghi, tutti sono pronti per dare un contributo alla stessa causa”.
Francesco, una domanda un po’ cattiva: la differenza tra il Frosinone di Marino e quello di Longo dopo 7 giornate di campionato.
“Io personalmente posso dire di essermi trovato bene con Marino e il suo staff, abbiamo disputato un buon lavoro, chiuso un campionato importante con 74 punti che non sono bastati per andare in serie A. E’ chiaro che c’è molto rammarico ma nel calcio si sa che l’anno successivo si può sempre ripartire e dare un altro segnale di forza. Con mister Longo stiamo facendo un ottimo lavoro dall’inizio, cercheremo ovunque di dare battaglia in onore di questa maglia che indossiamo”.
Novara è un campo sintetico che conoscete bene. Gara ostica, come te la aspetti?
“Il Novara è un’ottima formazione, ormai consolidata in serie B e con una stagione in A disputata anche di recente. Personalmente ho un ottimo ricordo di quella piazza, ho vestito la maglia azzurra per una stagione. Sarà un piacere tornare su quel campo ma cercheremo di dare tutto e tornare con la vittoria”.
Ti aspetti per quanto ti riguarda una partita impegnativa? O si tratterà di mantenere alta la concentrazione quelle poche volte che arriveranno dalle tua parti?
“Ripeto il concetto espresso in precedenza: il Novara è una squadra forte in tutti i reparti, guidata da un tecnico molto preparato che ho avuto il piacere di avere come allenatore. Sappiamo che il campo è molto difficile ma sono convinto delle nostre potenzialità e di tutto il reparto difensivo che sta facendo un ottimo lavoro. Ovviamente quando parlo di reparto difensivo è inevitabile fare riferimento alla fase difensiva della quale fanno parte anche gli attaccanti, che stanno svolgendo un lavoro eccellente in fase di copertura, dedito al sacrificio ed alla voglia di combattere in ogni partita. Ed è questo il nostro obiettivo principale”.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti